HANNO FATTO NERO BOLSONARO - L'EX PRESIDENTE BRASILIANO È STATO INTERDETTO DALLE CARICHE PUBBLICHE PER 8 ANNI E QUINDI NON POTRÀ CORRERE ALLE ELEZIONI PRESIDENZIALI DEL 2026 – 4 GIUDICI DEL TRIBUNALE SUPERIORE BRASILIANO LO HANNO CONDANNATO PER ABUSO DI POTERE POLITICO - MA PER IL TRUMP DI RIO NON È DETTA L’ULTIMA PAROLA: I 7 GIUDICI DELLA CORTE POSSONO ANCORA CAMBIARE IDEA E CHIEDERE UN RIESAME...

-

Condividi questo articolo


e' stata la mano di rio meme by carli su bolsonaro e' stata la mano di rio meme by carli su bolsonaro

(ANSA) - La giudice del Tribunale superiore elettorale brasiliano, Carmen Lucia, ha espresso un voto di condanna contro l'ex presidente, Jair Bolsonaro, accusato di abuso di potere politico e uso distorsivo dei media a fini elettorali. Si è formata così la maggioranza per la condanna del leader sovranista, che ne decreterà l'ineleggibilità per otto anni.

 

In precedenza già tre giudici, su sette, si erano espressi per la sua condanna, che ne decreterebbe l'ineleggibilità per otto anni. L'attesa degli osservatori è che il processo si concluda con cinque voti per la condanna e due contro. Tuttavia, un colpo di scena, come la richiesta di un riesame anche di uno solo dei sette magistrati, potrebbe dilatare i tempi di due mesi. In particolare, le speranze bolsonariste si rivolgono verso Marques, l'unico giudice ad essere stato nominato al Tribunale superiore elettorale proprio dall'ex presidente.

 

JAIR BOLSONARO STEVE BANNON JAIR BOLSONARO STEVE BANNON

Inoltre, fino alla fine del processo, ciascun magistrato (anche quelli che si sono già espressi) può ancora cambiare l'orientamento del suo voto. L'unico a votare contro la condanna dell'ex capo di Stato, per il momento, è stato il magistrato Raul Araujo, che ha anche scelto di escludere dal fascicolo il documento golpista ritrovato in casa dell'ex ministro bolsonarista, Anderson Torres, usato invece dal relatore, Bendito Goncalves, proprio per accentuare il carattere cospirativo delle iniziative del leader ultraconservatore.

BOLSONARO IN OSPEDALE IN FLORIDA BOLSONARO IN OSPEDALE IN FLORIDA

 

Bolsonaro è sul banco degli imputati per l'incontro con gli ambasciatori, nella residenza dell'Alvorada del 18 luglio 2022, quando sferrò un attacco al sistema elettorale brasiliano. Nel caso di una di mancata conclusione questa settimana, il processo slitterebbe ad agosto, a causa delle vacanze invernali del settore giudiziario, per tutto il mese di luglio.

brasilia assalto dei sostenitori di bolsonaro al congresso 39 brasilia assalto dei sostenitori di bolsonaro al congresso 39 supporter di bolsonaro assaltano al congresso a brasilia 11 supporter di bolsonaro assaltano al congresso a brasilia 11 supporter di bolsonaro assaltano al congresso a brasilia 5 supporter di bolsonaro assaltano al congresso a brasilia 5 polizia a cavallo aggredita dai supporter di bolsonaro polizia a cavallo aggredita dai supporter di bolsonaro

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...