Da https://www.agenzianova.com/
SERGEI LAVROV AL G20 DI NUOVA DELHI
La Russia considera l’Unione europea un’associazione ostile. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo, Sergej Lavrov, in un’intervista al quotidiano “Argumenty i Fakty”. “L’Unione europea ha ‘perso’ la Russia per colpa sua.
Dopotutto, sono i Paesi membri dell’Ue e i leader dell’Unione stessa che dichiarano apertamente la necessità di portare la Russia, come dicono loro, ad una sconfitta strategica”, ha detto il ministro.
“Pompano il regime criminale di Kiev con armi e munizioni, inviano istruttori e mercenari in Ucraina. Per questi motivi, consideriamo l’Ue come un’associazione ostile”, ha proseguito Lavrov.
Il ministro ha spiegato che la Russia prenderà decisioni sul futuro del dialogo con l’Unione Europea sulla base degli interessi registrati nel nuovo concetto di politica estera del Paese.
“Se gli europei ad un certo punto abbandoneranno questo percorso antirusso e faranno una scelta a favore di un dialogo reciprocamente rispettoso con la Russia, prenderemo in considerazione le loro proposte e prenderemo decisioni basate sui nostri interessi nazionali, come approvato dal presidente russo Vladimir Putin nel nuovo concetto di politica estera della Federazione Russa”, ha sottolineato il diplomatico. Infine, Lavrov ha aggiunto che la geografia dei suoi viaggi all’estero è cambiata, un fatto che riflette le “priorità russe sulla scena internazionale”.
SERGEI LAVROV ANTONY BLINKEN AL G20 DI DELHI Putin Lavrov WANG YI SERGEI LAVROV wang yi sergei lavrov SERGEI LAVROV VLADIMIR PUTIN maria zakharova wang yi sergei lavrov wang yi sergei lavrov ANTONY BLINKEN SERGEI LAVROV AL G20 DI DELHI SERGEI LAVROV AL G20 DI NUOVA DELHI 2