“LE MIE DIMISSIONI GIÀ PRONTE” – LA NOMINA DI CLAUDIO ANDREA GEMME COME COMMISSARIO PER LA RICOSTRUZIONE DI PONTE MORANDI POTREBBE FINIRE NEL MIRINO DELL’ANAC – IL MANAGER DI FINCANTIERI ANNUNCIA LE DIMISSIONI, MA POTREBBERO NON ESSERE SUFFICIENTI: ECCO PERCHÉ

-

Condividi questo articolo


U. Man. per “il Messaggero”

 

claudio andrea gemme claudio andrea gemme

La probabile nomina di Claudio Andrea Gemme a commissario straordinario per la ricostruzione del ponte di Genova corre il pericolo di trasformarsi in un caso. O, peggio, in un vulnus. A frenare il cammino dell' attuale presidente e ad di Fincantieri Sistemi Integrati (ed ex manager di Finmeccanica e della Ansaldo) potrebbe essere l' articolo 42 del Codice degli appalti sul conflitto di interesse, che a fronte di un ricorso avanzato nei confronti di Gemme inciderebbe sul suo ruolo e sulla sua funzione, considerando che proprio a Fincantieri potrebbe essere affidata la ricostruzione del ponte.

 

ponte morandi genova 3 ponte morandi genova 3

Insomma se l' Anac, l' Autorità nazionale anticorruzione, ricevesse esposti o ricorsi, la nomina del manager genovese rischierebbe di essere annullata. Tuttavia ieri lo stesso Gemme ha tenuto a definire i contorni dello scenario.

 

«Le mie dimissioni» dal management di Fincantieri «sono già sul tavolo. Così quando arriverà la nomina saranno immediatamente esecutive», ha annunciato. Eppure il gesto delle dimissioni potrebbe non essere sufficiente. Perché, ragionano i giuristi, dare le dimissioni proprio a ridosso della nomina non basterebbe a fugare la «percezione» cui la normativa fa riferimento.

ponte morandi genova 2 ponte morandi genova 2

 

LA TEMPISTICA

 Gemme ha comunque parlato anche del versante operativo, vale a dire delle tempistiche legate alla ricostruzione del ponte di Genova. E ha voluto sottolineare che immaginare di ricostruire il ponte in otto mesi è un esercizio di fantasia, o quasi.

 

«Tempi? In questo momento non lo so, devo vedere il progetto. Otto mesi però mi sembrano pochi», ha esordito. «Certo, è necessario un processo veloce. Dobbiamo fare assolutamente un percorso veloce. La prima cosa è una buona squadra, un team di persone che andranno selezionate adeguatamente», una scelta che «spetterà al sottoscritto e alle componenti del governo».

 

claudio andrea gemme 1 claudio andrea gemme 1

E poi. «Cosa prometto? Impegno, grande dedizione al dossier e a una costruzione rapida salvaguardando il patrimonio culturale e logistico della città. Quando avrò il progetto in mano mi esprimerò». Quanto al decreto, ha aggiunto, «l' ho letto e riletto, potrò esprimermi solo quando entrerò nel dossier e cercherò di capire quali sono i processi migliori per semplificare le attività», ha spiegato.

 

incontro con renzo piano toti bucci castellucci 4 incontro con renzo piano toti bucci castellucci 4

Infine si è espresso anche il governatore della Ligura, Giovanni Toti, sul nome di Gemme. «Ha un curriculum importante, è un genovese doc. Ci conosciamo bene. Sul nome, come ho detto al presidente Conte e allo stesso Gemme, nulla da dire da parte delle istituzioni locali», le parole di Toti, convinto che chiunque assumerà il ruolo «non avrà vita facile» a causa del decreto che «inibisce molti» dei percorsi per la ricostruzione.

autostrage per l italia autostrage per l italia ponte morandi ponte morandi ponte morandi ponte morandi IL PROGETTO DI RICOSTRUZIONE DI PONTE MORANDI DI STEFANO GIAVAZZI IL PROGETTO DI RICOSTRUZIONE DI PONTE MORANDI DI STEFANO GIAVAZZI simulazione crollo ponte morandi genova 5 simulazione crollo ponte morandi genova 5 sfollati ponte morandi sfollati ponte morandi incontro con renzo piano toti bucci castellucci 2 incontro con renzo piano toti bucci castellucci 2 ponte morandi ponte morandi QUEL CHE RESTA DEL PONTE MORANDI VISTO DAL QUARTIERE DEL CAMPASSO A GENOVA QUEL CHE RESTA DEL PONTE MORANDI VISTO DAL QUARTIERE DEL CAMPASSO A GENOVA ponte morandi ponte morandi PONTE MORANDI FOTO PELLIZZA FLICKR PONTE MORANDI FOTO PELLIZZA FLICKR PONTE MORANDI FOTO PELLIZZA FLICKR PONTE MORANDI FOTO PELLIZZA FLICKR PONTE MORANDI GENOVA PONTE MORANDI GENOVA ponte morandi ponte morandi BRUNO VESPA DANILO TONINELLI CON IL PONTE MORANDI CROLLATO BRUNO VESPA DANILO TONINELLI CON IL PONTE MORANDI CROLLATO

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...