“NIENTE ALLEANZE ORGANICHE O RAPPORTI PREFERENZIALI COL PD” - TRAVAGLIO TRACCA IL SOLCO, CONTE BATTE I TACCHI E SI ALLINEA: CRESCE NEL M5S LA TENTAZIONE DI “SMARCARSI” DAI DEM E AVERE UNA STRATEGIA AUTONOMA FINO ALLE POLITICHE - NEL MOVIMENTO FANNO SAPERE CHE CON IL PD “AD OGGI NON ESISTE UN’ALLEANZA ORGANICA”. AI PIANI ALTI SONO CONVINTI CHE “LA COSTITUENTE AIUTERÀ A FARE CHIAREZZA” - IERI NELL’ALA PIÙ GRILLINA CIRCOLAVA UN VECCHIO VIDEO IN CUI PAOLA TAVERNA (OGGI VICINA A CONTE) ATTACCAVA: “QUANDO TU TI PRESENTI CON IL PD SEI UN PO’ TRUFFATORE ANCHE TU” - DAGOREPORT + VIDEO

-

Condividi questo articolo


https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/questo-travaglio-meloni-governa-altri-trent-rsquo-anni-ndash-413196.htm

 

 

Emanuele Buzzi per corriere.it - Estratti

 

 

conte travaglio conte travaglio

Meglio soli? La domanda che serpeggia ai piani alti del Movimento in queste ore va oltre il semplice dubbio e forse rivela tratti dei Cinque Stelle del futuro. La sconfitta in Liguria, il nuovo tonfo nei consensi e lo strappo plastico dagli attivisti sta inducendo a riflessioni lo stato maggiore. «Abbiamo bisogno di una identità chiara e nuova, di posizioni anche più nette», dice uno stellato di lungo corso.

 

Marco Travaglio, molto ascoltato dai vertici del partito, ha spiegato sul Fatto il suo punto di vista sulle Regionali liguri: «Conte che ha perso (anche) per colpa di Orlando: ha donato altro sangue per il candidato perfetto per il Pd, ma invotabile per i suoi».

 

GIUSEPPE CONTE MARCO TRAVAGLIO GIUSEPPE CONTE MARCO TRAVAGLIO

Secondo Travaglio «Conte ha un’indicazione netta dagli elettori ancor prima degli Stati generali: niente alleanze organiche o rapporti preferenziali col Pd. Fino alle Politiche, il M5S faccia opposizione e intanto si rifondi e si apra alla società cercando dei candidati credibili e i votanti perduti. Anche a costo di ritirarsi per un po’ dalle Amministrative».

 

In pratica, un Movimento sì d’opposizione, ma solo, senza alleati stabili.

 

Le parole del direttore del Fatto hanno fatto breccia nel Movimento, dove da tempo già si tratteggia il profilo del partito che «rinascerà dopo la Costituente» di fine novembre. «Non ha senso perdere la propria identità per omologarsi a un altro partito. In Liguria c’era un candidato autorevole ma non innovativo e la nostra base piuttosto che votarlo si è rifugiata nell’astensione.

GIUSEPPE CONTE MARCO TRAVAGLIO GIUSEPPE CONTE MARCO TRAVAGLIO

 

(...) E precisano che con il Pd «ad oggi non esiste un’alleanza organica». Ai piani alti sono convinti che «la Costituente aiuterà a fare chiarezza» e che sul voto abbia inciso «lo scontro con Grillo». In ogni caso ora, «l’orizzonte deve essere quello delle Politiche».

 

Ma che Movimento sarà quello che vedremo nel 2025? «Dobbiamo smarcarci, specie in politica estera, rivendicare le lotte della sinistra, tornare tra la base», dicono in diversi. Per capire il futuro, forse bisogna guardare al passato.

giuseppe conte beppe grillo giuseppe conte beppe grillo

 

Fino a qualche mese fa, il Movimento stava trattando per formare in Europa un nuovo gruppo con i tedeschi di Bsw. I rossobruni sono un partito personalistico, centrato attorno alla sua fondatrice Sahra Wagenknecht, di sinistra ma con tinte populiste (sull’immigrazione, ad esempio). Ecologisti, pacifisti ma con posizioni più morbide nei confronti della Russia e critiche verso la Nato. «Con loro c’è sintonia», ammettono alcuni Cinque Stelle.

 

GIUSEPPE CONTE VS BEPPE GRILLO GIUSEPPE CONTE VS BEPPE GRILLO

Ma per arrivare al partito che sarà bisognerà passare le forche caudine dello scontro interno. I movimentisti sperano in uno scollamento della base, in un’adesione bassa alle votazioni della Costituente, in modo da affossare il progetto sul nascere. Ieri intanto nell’ala più grillina circolava un vecchio video in cui Paola Taverna attaccava: «Quando tu ti presenti con il Pd sei un po’ truffatore anche tu». La sensazione è che il conflitto interno andrà avanti ancora a lungo.

MARCO TRAVAGLIO E GIUSEPPE CONTE MARCO TRAVAGLIO E GIUSEPPE CONTE MARCO TRAVAGLIO E GIUSEPPE CONTE MARCO TRAVAGLIO E GIUSEPPE CONTE travaglio conte travaglio conte travaglio conte travaglio conte meme travaglio conte meme travaglio conte

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...