“NON SONO UN MOSTRO, HO SCRITTO QUELLO CHE PENSA GRAN PARTE DEGLI ITALIANI” - IL GENERALE VANNACCI DOPO LA TELEFONATA CON SALVINI: “FELICE CHE SI INTERESSI DI UN SERVITORE DELLO STATO” – L'UFFICIALE DESTITUITO PER LE PRESE DI POSIZIONE NEL SUO LIBRO CONTRO GAY E IMMIGRATI CHIARISCE (“SU DI ME NESSUN PROCEDIMENTO DISCIPLINARE, SOLO UNA INCHIESTA SOMMARIA”) E IMPALLINA IL CAPO DI STATO MAGGIORE DELLA DIFESA, GIUSEPPE CAVO DRAGONE (CHE COME DAGO DIXIT VOLEVA FARLO DIMETTERE DALL’ESERCITO) – “LE SUE PAROLE SONO PLEONASTICHE E RIDONDANTI. HO PRESO LE DISTANZE PER PRIMO, QUANDO NELLA NOTA D'AUTORE DEL LIBRO HO SPIEGATO CHE...” – DAGOREPORT

Condividi questo articolo


https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/cavo-cavoli-ndash-nbsp-come-si-arrivati-destituzione-364424.htm

 

Estratto dell'articolo di Giulio Gori per https://corrierefiorentino.corriere.it/

 

MEME SU ROBERTO VANNACCI BY IL GRANDE FLAGELLO MEME SU ROBERTO VANNACCI BY IL GRANDE FLAGELLO

«Non dirò nulla sul contenuto della comunicazione con Salvini, ma mi ha fatto piacere sicuramente. Come fa piacere ogni volta che qualcuno mostra interesse per un servitore dello Stato e per come può sentirsi».

 

Il leader della Lega, Matteo Salvini, si è schierato dalla parte del generale Roberto Vannacci e del suo libro «Il mondo al contrario», in cui prende posizione, tra gli altri, contro gay e immigrati. Con una telefonata (di solidarietà) su cui il militare mantiene il riserbo. Ma Vannacci torna alla carica per rispondere alle tante accuse di questi giorni. «Non sono un mostro, non sono un orco», dice, confermando di non ritrattare una sola parola del suo libro.

 

Generale Vannacci, è ancora convinto di non voler fare un passo indietro?

ROBERTO VANNACCI - VIGNETTA BY MANNELLI ROBERTO VANNACCI - VIGNETTA BY MANNELLI

«Neanche uno. Il limite è fissato dalla legge: fintanto che non offendo e non ledo la dignità di qualcuno ho diritto ad esprimere la mia opinione. Se dico che una persona non mi piace non è un'offesa. Cosa ben diversa sarebbe dire che qualcuno è uno s.... Per questo rivendico il diritto di dire cosa penso, anche di criticare, purché rimanga nel perimetro delle cose non perseguibili per legge. E per lo stesso motivo credo che la legge Zan sull'omotransfobia avrebbe aperto una strada al limite dei delitti  d'opinione».

 

(...) non ho leso la dignità delle Forze armate».

 

roberto vannacci a soldati ditalia 4 roberto vannacci a soldati ditalia 4

Ma nei suoi confronti ora si profila un procedimento disciplinare da parte del ministero della Difesa.

«No. Ho ricevuto comunicazione proprio oggi dell'avvio di un'inchiesta sommaria nei miei confronti, che non è un'azione disciplinare: è un'indagine per episodi di rilevante gravità, le cui considerazioni finali, eventualmente, e solo allora, potranno o non potranno portare all'avvio di un provvedimento disciplinare».

 

roberto vannacci a diario del giorno. roberto vannacci a diario del giorno.

Lo Stato maggiore dell'esercito, con una nota dell'ammiraglio Cavo Dragone, ha preso le distanze dal suo libro.

«Lo Stato maggiore è arrivato secondo, io ho preso le distanze per primo, quando nella nota d'autore del libro ho spiegato che le mie erano opinioni personali e che non rappresentavano il punto di vista delle forze armate. Per questo considero le parole dello Stato maggiore pleonastiche e ridondanti».

 

Lei ha dichiarato la propria obbedienza alle gerarchie dell'esercito e al ministro Crosetto. È ancora così?

«Confermo al cento per cento».

 

La vicenda rischia di essere un pesante intoppo nella sua carriera?

«Bisognerà vedere come finirà la vicenda, ma sono diventato generale di divisione grazie a quello che ho fatto quotidianamente, eppure non avevo mai pensato, né cercato di fare carriera. Quando ero giovane non me lo sarei mai immaginato, non credevo di poter arrivare oltre il grado di tenente colonnello, colonnello al massimo».

guido crosetto matteo salvini guido crosetto matteo salvini

 

Questa querelle però ha fatto schizzare il suo libro in testa alle classifiche delle vendite.

«Non sono né scrittore, né faccio marketing. Non ho scritto il libro per fare soldi e per diventare ricco, ma solo per esprimere quello che penso».

 

Forza Nuova l'ha proposta per il seggio delle elezioni suppletive a Monza. Ci sta pensando?

«Io faccio il soldato, ma ringrazio chiunque mi fa delle offerte, perché significa che ha fiducia in me».

Giuseppe Cavo Dragone capo di Stato Maggiore della Difesa Giuseppe Cavo Dragone capo di Stato Maggiore della Difesa I PASSAGGI INCRIMINATI DEL LIBRO DI ROBERTO VANNACCI, IL MONDO AL CONTRARIO I PASSAGGI INCRIMINATI DEL LIBRO DI ROBERTO VANNACCI, IL MONDO AL CONTRARIO sergio mattarella guido crosetto giuseppe cavo dragone all altare della patria sergio mattarella guido crosetto giuseppe cavo dragone all altare della patria IL MONDO AL CONTRARIO DI ROBERTO VANNACCI PRIMO IN CLASSIFICA SU AMAZON IL MONDO AL CONTRARIO DI ROBERTO VANNACCI PRIMO IN CLASSIFICA SU AMAZON roberto vannacci a soldati ditalia 5 roberto vannacci a soldati ditalia 5 Giuseppe Cavo Dragone capo di Stato Maggiore della Difesa Giuseppe Cavo Dragone capo di Stato Maggiore della Difesa Giuseppe Cavo Dragone capo di Stato Maggiore della Difesa Giuseppe Cavo Dragone capo di Stato Maggiore della Difesa roberto vannacci a diario del giorno 1 roberto vannacci a diario del giorno 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...

DAGOREPORT - MELONI MUSK-ERATA - LA POLITICA DELLA PARACULAGGINE: DOPO L'INTERVENTO DI MATTARELLA, PUR DI NON DARE TORTO Ai GRAVISSIMI ATTACCHI DI ELON MUSK ALLA MAGISTRATURA ITALIANA, GIORGIA MELONI FA IL 'CAMALEONTE IN BARILE': "ASCOLTIAMO SEMPRE CON GRANDE RISPETTO LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” - ATTENZIONE! OVVIAMENTE LA STATISTA DELLA GARBATELLA NON HA IL CORAGGIO DI SOTTOSCRIVERE IN UN COMUNICATO STAMPA UFFICIALE DEL GOVERNO TALE IRRIDENTE DICHIARAZIONE NEI CONFRONTI DEL CAPO DELLO STATO. FA CIO' CHE SA FARE MEGLIO: LA DUCETTA FURBETTA. E SULLE AGENZIE STAMPA COME UN GHIGNO BEFFARDO SI LEGGE: “SI APPRENDE DA FONTI DI PALAZZO CHIGI”. MANCO FOSSE UN'INDISCREZIONE TRAPELATA CHISSA' COME - L'ULTIMO RETWEET DI MUSK: "HA RAGIONE GIORGIA MELONI"

DAGOREPORT - I DESTRONZI DE’ NOANTRI, CHE HANNO BRINDATO AL TRIONFO DI TRUMP, SI ACCORGERANNO PRESTO DI AVER FESTEGGIATO UNA VITTORIA DI PIRRO – LA POLITICA ESTERA SARÀ LA DISCRIMINANTE DI QUEL POPULISMO TRUMPIANO (“IO SONO UN POVERO CHE HA FATTO I SOLDI”; CIOÈ: ANCHE TU PUOI FARCELA..) CHE HA SEDOTTO MINORANZE ETNICHE E CLASSE LAVORATRICE: "L’UNIONE EUROPEA SEMBRA COSÌ CARINA, MA CI STA DERUBANDO NEGLI SCAMBI COMMERCIALI E NOI LA DIFENDIAMO CON LA NATO: L'UE DOVREBBE PAGARE QUANTO NOI PER L'UCRAINA" - IL CAMALEONTISMO DELLA PREMIER MELONI, SEMPRE COSÌ PRO-BIDEN E FILO-ZELENSKY, DAVANTI ALLE MOSSE ISOLAZIONISTICHE DEL TRUMPONE (DAZI SULL'EXPORT ITALIANO), CON UN ALLEATO DI GOVERNO TRUMPISSIMO COME SALVINI, VERRÀ MESSO A DURA PROVA: LA DUCETTA ALLE VONGOLE STARÀ CON L’EUROPA DI URSULA O CON L’AMERICA DI "THE DONALD"?