“OGGI SI CONSACRA LA SOVRANITÀ DELLA NOSTRA NAZIONE, NON DELL’UE, MATTARELLA DOVREBBE DIMETTERSI” – IL LEGHISTA CLAUDIO BORGHI SI SCAGLIA CONTRO IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PER LE DICHIARAZIONI FATTE IERI IN UN MESSAGGIO AI PREFETTI (“CONSACRIAMO LA SOVRANITA’ DELL’UNIONE EUROPEA”) – ALL’ATTACCO FA ECO SALVINI: “OGGI SI FESTEGGIA LA REPUBBLICA, NON L'UNIONE EUROPEA DELLE MULTINAZIONALI" – SI SCATENA UN POLVERONE: “LA LEGA SI SCUSI...”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Franco Stefanoni per www.corriere.it

 

matteo salvini claudio borghi foto di bacco matteo salvini claudio borghi foto di bacco

«È il 2 giugno, è la Festa della Repubblica Italiana. Oggi si consacra la sovranità della nostra nazione. Se il presidente pensa davvero che la sovranità sia dell'Unione europea invece che dell'Italia, per coerenza dovrebbe dimettersi, perché la sua funzione non avrebbe più senso». Lo ha scritto su X il senatore della Lega Claudio Borghi, postando la foto di un articolo sulle dichiarazioni di ieri del presidente della Repubblica.

 

Il presidente ha parlato di un'Unione europea nata per l'iniziativa «dei popoli liberi del continente» la cui sovranità sta per essere consacrata dalle elezioni del Parlamento europeo. All'attacco di Borghi il leader della Lega Matteo Salvini ha aggiunto: «Oggi si festeggia la Repubblica, non l'Unione europea delle multinazionali che vorrebbero mettere fuori norma tutto il Made in Italy. Non mi arrenderò mai a un super Stato europeo in cui comandano quelli che hanno i soldi, non è questa l'Europa».

sergio mattarella alla sapienza sergio mattarella alla sapienza

 

Salvini ha poi detto: «Oggi è la festa degli italiani e della Repubblica, non della sovranità europea. Noi abbiamo un presidente della Repubblica perché esiste una Repubblica, una sovranità nazionale italiana. Penso all'Europa come un insieme di Stati sovrani, autonomi e liberi che mettono in comune alcune energie, alcune forze, però la sovranità nazionale è assolutamente fondamentale».

 

matteo salvini claudio borghi matteo salvini claudio borghi

Nette le reazioni dentro e fuori la maggioranza di centrodestra. Maurizio Lupi leader di Noi moderati»: ««L'attacco di Claudio Borghi al presidente della Repubblica è inaccettabile e inqualificabile. La Lega si scusi per queste parole inopportune e irriguardose nei confronti di Sergio Mattarella garante dell'unità nazionale ed eletto, lo ricordo, anche con il voto della Lega». […]

festa al quirinale 2024 sergio mattarella con lorenzo fontana e giorgia meloni festa al quirinale 2024 sergio mattarella con lorenzo fontana e giorgia meloni SERGIO MATTARELLA - COMMEMORAZIONE STRAGE DI PIAZZA DELLA LOGGIA - BRESCIA SERGIO MATTARELLA - COMMEMORAZIONE STRAGE DI PIAZZA DELLA LOGGIA - BRESCIA SERGIO MATTARELLA - COMMEMORAZIONE STRAGE DI PIAZZA DELLA LOGGIA - BRESCIA SERGIO MATTARELLA - COMMEMORAZIONE STRAGE DI PIAZZA DELLA LOGGIA - BRESCIA festa al quirinale 2024 giorgia meloni ignazio la russa sergio mattarella festa al quirinale 2024 giorgia meloni ignazio la russa sergio mattarella

matteo salvini claudio borghi foto di bacco matteo salvini claudio borghi foto di bacco MARCO ZANNI MATTEO SALVINI CLAUDIO BORGHI MARCO ZANNI MATTEO SALVINI CLAUDIO BORGHI matteo salvini claudio borghi matteo salvini claudio borghi matteo salvini claudio borghi foto di bacco matteo salvini claudio borghi foto di bacco

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…