Estratto dell’articolo di Maurizio Belpietro per “La Verità”
Cantare la Canzone di Marinella è un’offesa alle vittime del naufragio di Cutro? La ballata di Fabrizio De André, dedicata a «una giovane che scivolò nel fiume a primavera», racconta la storia di una ragazza assassinata e gettata nel Tanaro o nel Bormida (lo rivelò lo stesso cantautore in un’intervista di trent’anni fa), ma per una sinistra sconfitta, in cerca di una rivincita e soprattutto di argomenti per ottenerla, Marinella è una migrante annegata mentre era in cerca di un futuro migliore.
matteo salvini canta con giorgia meloni alla festa di compleanno
E dunque le sue strofe non possono essere cantate alla festa privata per i 50 anni di Matteo Salvini […]Pd, Verdi e 5 stelle se la prendono con un’innocua serata privata. […]
Sì, c’è tutta l’ipocrisia e la mistificazione dell’opposizione in questa indignazione a comando per una canzone. Ora a quanto pare, bisogna maneggiare con prudenza anche le strofe, perché la cancel culture fa le pulci persino al karaoke. Immaginate che cosa sarebbe successo se invece dei versi di De André l’altra sera fosse stata intonata Come è profondo il mare di Lucio Dalla, che mette in musica annegamenti, pesci che stanno a guardare e morti.
E se addirittura i tre «tenori» si fossero spinti a intonare Onda su onda, incisa da Bruno Lauzi e Paolo Conte, in cui si fa riferimento a un tizio caduto dalla nave, all’acqua gelida e al naufragio che dà la felicità? […] c’è una lunga lista di brani che parlano di mare, naufragi, libertà, Mediterraneo, ma solo politici con una mentalità deformata e disperata potrebbero scorgervi un qualche nesso con la tragedia di Cutro.
matteo salvini canta con giorgia meloni alla festa di compleanno.
[…] Per salvare i migranti dai naufragi non serve un’Italia listata a lutto in discoteca o alle feste private, ma sono necessarie misure che fermino i trafficanti e impediscano che la vita dei profughi sia messa a rischio. Punto. Tutto il resto rappresenta il funerale della ragione, di una sinistra che vuole mettere in penitenza il Paese condannandolo alle litanie cimiteriali.
matteo salvini canta con giorgia meloni alla festa di compleanno