“STIAMO AFFRONTANDO UN TERREMOTO ECONOMICO” – L’ALLARME DEL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, CARLO BONOMI, SUL CARO ENERGIA: “SE LA RUSSIA SOSPENDESSE L’INVIO DI GAS AVREMMO UN BUCO DI 4 MILIARDI DI METRI CUBI. VORREBBE DIRE SPEGNERE QUASI UN QUINTO DELL’INDUSTRIA ITALIANA” – “DOBBIAMO PENSARE A UNA STRATEGIA DI RAZIONAMENTO. IL GOVERNO PUÒ E DEVE INTERVENIRE, NON POSSIAMO ASPETTARE DUE MESI” – “IL TAGLIO DEL CUNEO? SI PUÒ E SI DEVE FARE”

-

Condividi questo articolo


Da www.ansa.it

 

IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA CARLO BONOMI IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA CARLO BONOMI

Nel caso la Russia sospendesse completamente l'invio di gas, "avremmo un buco di 4 miliardi di metri cubi", che resterebbe scoperto anche dagli stoccaggi nazionali al 90%, e "quindi se dovessero mancare quei 4 miliardi e fossero tutti incidenti sull'industria, vorrebbe dire spegnere quasi un quinto dell'industria italiana".

 

Così il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, a Rtl 102.5: "Motivo per cui dobbiamo pensare, scenario peggiore, ad una strategia di razionamento", con "una scelta politica su cui chiediamo grande responsabilità perché spegnere il sistema industriale significa mettere a rischio migliaia di imprese e posti".

 

MARIO DRAGHI CARLO BONOMI MARIO DRAGHI CARLO BONOMI

"Quello che noi stiamo affrontando è un terremoto economico - aggiunge - il governo può e deve intervenire, non possiamo aspettare due mesi per l'arrivo del nuovo governo" per affrontare "un problema di questa dimensione, che vuole dire mettere a rischio il sistema industriale italiano, mettere a rischio il reddito e l'occupazione delle famiglie" aggiunge Bonomi, parlando tra l'altro dell'impatto della crisi energetica.

MEME SUI PREZZI DEL GAS MEME SUI PREZZI DEL GAS

 

"Oggi l'industria è un tema di sicurezza nazionale", ha aggiunto.

 

Quanto al taglio del cuneo fiscale, per Bonomi "si può fare, si deve fare e non accetto che ci sia la narrazione che non ci sono risorse. Ho sentito tutti i partiti dire che sono d'accordo e i ministri di questo governo sono espressione di quei partiti. Se si vuole davvero fare il taglio del cuneo, mettere più soldi in tasca agli italiani, lo possono fare domani mattina. Il parlamento è ancora nel pieno delle sue funzioni".

PREZZI DELL'ENERGIA PER PAESE PREZZI DELL'ENERGIA PER PAESE carlo bonomi 4 carlo bonomi 4 carlo bonomi 6 carlo bonomi 6 LA CORSA DELL ENERGIA - PREZZO DEL GAS LA CORSA DELL ENERGIA - PREZZO DEL GAS prezzo gas 1 prezzo gas 1 DIFFERENZA PREZZO DEL GAS - USA - CINA - EUROPA DIFFERENZA PREZZO DEL GAS - USA - CINA - EUROPA CARLO BONOMI E MAURIZIO LANDINI CARLO BONOMI E MAURIZIO LANDINI

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - MELONI MUSK-ERATA - LA POLITICA DELLA PARACULAGGINE: DOPO L'INTERVENTO DI MATTARELLA, PUR DI NON DARE TORTO Ai GRAVISSIMI ATTACCHI DI ELON MUSK ALLA MAGISTRATURA ITALIANA, GIORGIA MELONI FA IL 'CAMALEONTE IN BARILE': "ASCOLTIAMO SEMPRE CON GRANDE RISPETTO LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” - ATTENZIONE! OVVIAMENTE LA STATISTA DELLA GARBATELLA NON HA IL CORAGGIO DI SOTTOSCRIVERE IN UN COMUNICATO STAMPA UFFICIALE DEL GOVERNO TALE IRRIDENTE DICHIARAZIONE NEI CONFRONTI DEL CAPO DELLO STATO. FA CIO' CHE SA FARE MEGLIO: LA DUCETTA FURBETTA. E SULLE AGENZIE STAMPA COME UN GHIGNO BEFFARDO SI LEGGE: “SI APPRENDE DA FONTI DI PALAZZO CHIGI”. MANCO FOSSE UN'INDISCREZIONE TRAPELATA CHISSA' COME - L'ULTIMO RETWEET DI MUSK: "HA RAGIONE GIORGIA MELONI"

DAGOREPORT - I DESTRONZI DE’ NOANTRI, CHE HANNO BRINDATO AL TRIONFO DI TRUMP, SI ACCORGERANNO PRESTO DI AVER FESTEGGIATO UNA VITTORIA DI PIRRO – LA POLITICA ESTERA SARÀ LA DISCRIMINANTE DI QUEL POPULISMO TRUMPIANO (“IO SONO UN POVERO CHE HA FATTO I SOLDI”; CIOÈ: ANCHE TU PUOI FARCELA..) CHE HA SEDOTTO MINORANZE ETNICHE E CLASSE LAVORATRICE: "L’UNIONE EUROPEA SEMBRA COSÌ CARINA, MA CI STA DERUBANDO NEGLI SCAMBI COMMERCIALI E NOI LA DIFENDIAMO CON LA NATO: L'UE DOVREBBE PAGARE QUANTO NOI PER L'UCRAINA" - IL CAMALEONTISMO DELLA PREMIER MELONI, SEMPRE COSÌ PRO-BIDEN E FILO-ZELENSKY, DAVANTI ALLE MOSSE ISOLAZIONISTICHE DEL TRUMPONE (DAZI SULL'EXPORT ITALIANO), CON UN ALLEATO DI GOVERNO TRUMPISSIMO COME SALVINI, VERRÀ MESSO A DURA PROVA: LA DUCETTA ALLE VONGOLE STARÀ CON L’EUROPA DI URSULA O CON L’AMERICA DI "THE DONALD"?