LI HAI RACCOLTI IN MARE E MO’ TE LI TIENI: LA SOLIDARIETA’ EUROPEA VISTA DAL VIENNA – L’AUSTRIA SCHIERA 4 BLINDATI E 750 SOLDATI PER BLOCCARE IN ITALIA I MIGRANTI. LA FARNESINA CONVOCA L’AMBASCIATORE – DALL’INIZIO DELL’ANNO ARRIVATI IN EUROPA 100 MILA PROFUGHI, L’85% SBARCATO IN ITALIA

-

Condividi questo articolo


 

Salvatore Frequente per il Corriere della Sera

 

blindati austriaci blindati austriaci

Cresce la tensione al confine Italia-Austria. Quattro mezzi corrazzati «Pandur» sono già presenti al Brennero e potrebbero essere utilizzati delle Forze armate austriache nelle operazioni di controllo sull’immigrazione al confine annunciate dal ministro della difesa Hans Peter Doskozil . Immediata la risposta della Farnesina: «Convocato l’Ambasciatore austriaco a Roma, René Pollitzer».

 

IL DISPIEGAMENTO AUSTRIACO

CONFINE DEL BRENNERO - POLIZIA AUSTRIA CONFINE DEL BRENNERO - POLIZIA AUSTRIA

Il dispositivo di controllo austriaco potrebbe essere già attivo in meno di tre giorni: un dispiegamento di forze che comprende 750 militari, 450 dei quali saranno messi a disposizione da reparti stanziati nella regione del Tirolo, mentre i restanti verrebbero dal comando militare della Carinzia. «I preparativi per i controlli alla frontiera con l’Italia non sono solo giusti ma anche necessari. Noi ci prepariamo e difenderemo il nostro confine del Brennero se ciò sarà necessario». Ha commentato il ministro degli esteri austriaco, Sebastian Kurz.

Sebastian Kurz Sebastian Kurz

 

OLTRE 85MILA ARRIVI IN ITALIA IN 6 MESI

Mentre l’Italia si appresta, giovedì, a portare sul tavolo del vertice dei ministri dell’Interno europei di Tallin una serie di divieti e obblighi nel codice per le Ong, l’Organizzazione internazionale per le Migrazioni ha presentato i dati sulle traversate del Mediterraneo: dei 101 mila migranti che da gennaio a oggi hanno raggiunto via mare l’Europa, 85.183 sono sbarcati direttamente in Italia, praticamente l’85% degli arrivi. In Grecia le persone giunte via mare nei primi sei mesi del 2017 sono state 9.290, 6.464 in Spagna e 273 a Cipro mentre 2.247 sono morti o risultano dispersi.

ONG MIGRANTI ONG MIGRANTI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...