MATTEO VAI A GIOCARE A GOLF, ALMENO NON FAI DANNI – LE PENSATE DEL DUCETTO INATTIVO: FAR FUORI CAMPO DALL’ORTO DALLA RAI, SPACCARE IL M5S AVVICINANDO CASALEGGIO (VIA CORRIERE-LA7) ED ALLONTANANDOLO DA GRILLO, ORDINARE A PADOAN DI RINVIARE NUOVE TASSE E PRENDERE ASSOLUTAMENTE PIU’ DEL 51% ALLE PRIMARIE (I SONDAGGI DI ORLANDO DICONO CHE SONO TESTA A TESTA), A MAGGIO. IN CASO CONTRARIO, TOGLIERE SUBITO LA SEDIA DAL CULO DI GENTILONI

Condividi questo articolo


 

DAGONOTA

 

CAMPO DALLORTO CAMPO DALLORTO

Si sa, il Ducetto una ne fa e cento ne pensa. Così, nel riposo forzato dato dalla condizione di “inoccupato”, Matteuccio medita di far fuori Camposanto Dall’Orto, di spaccare M5S, di fronteggiare l’offensiva di Orlando alla segreteria e di dettare la manovra a Padoan.

 

RAI

La “pensata” di Renzi è quella di far sfiduciare il direttore generale direttamente dal cda di Viale Mazzini. Ed il “casus belli” potrebbe essere proprio la storia del tetto agli stipendi. L’Avvocatura dello Stato ha precisato che gli artisti possono guadagnare più di 240 mila euro all’anno. E Campo Dall’Orto dovrebbe portare la deroga al cda.

 

Michele Anzaldi Michele Anzaldi

Ma si tratterebbe di un trappolone. Appena il dg si presenta con la proposta, l’ariete renziano Michele Anzaldi è pronto a salire sulle barricate e gridare allo scandalo, con l’obbiettivo di delegittimare Camposanto e fargli bocciare la proposta dal cda. A quel punto, un dg messo in minoranza dovrebbe dimettersi.

 

CDA RAI CDA RAI

Camposanto, però, non ha un posto di lavoro. E non sarebbe affatto intenzionato a mollare la poltrona. Anzaldi, però, sarà determinatissimo a farlo sloggiare. Anche perché – a quel che si racconta – il Ducetto avrebbe già il nome del sostituto. Ma lo tiene coperto.

 

M5S

Matteo s’è messo in testa di spaccare i grillini. Ed ha messo a punto una strategia. Al primo punto, c’è l’intenzione di agganciare Casaleggio jr. per allontanarlo da Grillo. In quest’operazione rientrerebbe la pubblicazione della lettera di Casaleggio sul Corriere, lettera recapitata dalla postina renziana Maria Teresa Meli, in buoni rapporti con Luciano Fontana.

beppe grillo davide casaleggio beppe grillo davide casaleggio

 

L’idea di spaccare i Cinque stelle non è condivisa all’unanimità dal Giglietto Magico. Anzaldi e Lotti sposano in pieno la strategia di Matteo, mentre Maria Etruria fa una considerazione che la porta di traverso con l’operazione. “Ma non avete ancora capito che M5S è Grillo e non Casaleggio? Sarà un flop!”. E la Boschi avverte sempre maggiore ostilità nei suoi confronti…

 

GRILLO CASALEGGIO GRILLO CASALEGGIO

Matteo non molla, però. E si sa, il passo Corriere/La7 è breve. Ed è così che Enrichetto Mentana va alla commemorazione di Gianroberto Casaleggio, con la benedizione laica di Urbano Cairo. Ed il Movimento si organizza per spedire Beppe da Bergoglio e Di Maio negli Usa. Una sorta di accreditamento internazionale, quale fosse il preludio di chissà quali movimenti…

 

ORLANDO

mattarella e gentiloni mattarella e gentiloni

Sergio Mattarella, incontrando quei mattacchioni degli ex colleghi della Corte Costituzional, ha garantito agli arzilli vecchietti che Gentiloni arriverà alla fine naturale della legislatura. In realtà, Matteuccio fa dipendere la previsione del Quirinale all’andamento delle primarie del 30 aprile.

 

ANDREA ORLANDO ANDREA ORLANDO

Si è convinto che se le vince prendendo il 51% per lui rappresenterebbe un’altra sconfitta. Tutti gli dicono che non sarà così. Renzi però conosce i sondaggi riservati che si è fatto preparare Andrea Orlando. E questi dicono che al momento le preferenze sono divise esattamente a metà. Ed il clima a Pontassieve peggiora.  

 

PADOAN

I rapporti fra l’ex premier ed il ministro dell’Economia sono più tesi del solito. Piercarlo s’era presentato con una lista della spesa che Matteo ha rispedito al mittente: niente privatizzazione delle Poste e Cassa depositi e prestiti, niente tasse su sigarette, niente riforma del catasto.  E dalla Ue hanno già fatto sapere che la Commissione non ci pensa affatto a prendere per buoni i maggiori incassi attesi dalla lotta all’evasione per coprire la manovra da 3,4 miliardi.

renzi padoan renzi padoan

 

Se questa è la situazione – avrebbe detto Matteo a Padoan – a questo punto tergiversa con Bruxelles fino a maggio. Almeno, fammi passare le primarie.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...