MELONI DEVE SCEGLIERE: O IL DIALOGO O LA LINEA TRUCE DI SALVINI – È IL SENSO DELL’ULTIMATUM ARRIVATO DA PARIGI, DOPO IL PASTROCCHIO SUI MIGRANTI: A BALI DONNA GIORGIA E MACRON SI EVITERANNO, MA DA PARIGI CI SI ASPETTA UN SEGNALE DI DISTENSIONE DELLA PREMIER ITALIANA. IL DIALOGANTE RAFFAELE FITTO STA TENENDO IL FILO DEI RAPPORTI CON L’ELISEO, MA LA DUCETTA RIUSCIRÀ A SMARCARSI DEFINITIVAMENTE DAL “CAPITONE”, CHE LA TIENE SOTTO SCACCO?

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Anais Ginori per www.repubblica.it

 

GIORGIA MELONI EMMANUEL MACRON MEME GIORGIA MELONI EMMANUEL MACRON MEME

È una richiesta che suona come un ultimatum, e fa capire che la crisi diplomatica tra Roma e Parigi si sta avvitando. "Vogliamo ricordare gli obblighi dell'Italia e, se li rifiuta, immaginare qualsiasi misura possa essere utile" dice Olivier Véran, portavoce del governo francese. Dopo aver dovuto accettare per ragioni umanitarie lo sbarco dell'Ocean Viking, la Francia mette come pre-condizione a una distensione nei rapporti bilaterali il rispetto non solo di una regola del diritto marittimo ma anche dell'accordo europeo sul ricollocamento firmato a giugno.

 

OCEAN VIKINGS - MEME BY CARLI OCEAN VIKINGS - MEME BY CARLI

Un patto che prevede la redistribuzione delle persone sbarcate nei paesi di primo ingresso in base al principio del "safe place", il luogo più sicuro per le navi delle Ong che si avvicinano alle frontiere dell'Ue. Quindi dei cinque paesi citati nel testo, tra cui l'Italia, primo beneficiario di quel patto a cui hanno aderito 23 Stati. Se il governo Meloni, è il ragionamento dell'esecutivo di Parigi, non mantiene questo "impegno fondamentale", la Francia è pronta a stracciare l'accordo.

 

emmanuel macron giorgia meloni by edoardo baraldi emmanuel macron giorgia meloni by edoardo baraldi

[…] L'Eliseo ritiene che dopo il passo falso del comunicato di Palazzo Chigi che ringraziava la Francia di prendersi la Ocean Viking, la conferenza stampa di venerdì di Giorgia Meloni non abbia ripristinato la fiducia con Emmanuel Macron. Anzi, nelle ore successive alle dichiarazioni della premier è circolata la voce di un richiamo dell'ambasciatore a Roma, Christian Masset. Un'opzione ad ora scartata ma che resta sul tavolo. Insieme ad altre rappresaglie possibili in sede Ue. I dossier su cui un veto della Francia può pesare sono tanti, a cominciare dalla proposta di un price cap sul gas cruciale per Roma.

 

MACRON MATTARELLA MACRON MATTARELLA

Macron arriva oggi a Bali dove non è previsto nessun bilaterale con Meloni. Il leader francese è rimasto silenzioso finora, mantenendo come bussola nei suoi rapporti con l'Italia la figura del capo di Stato Sergio Mattarella, con il quale ha scambi dietro le quinte. All'Eliseo la lettura è che l'incertezza della premier sia dovuta alle divisioni nel governo italiano tra linee opposte, quella dei dialoganti come Raffaele Fitto (e Forza Italia) e quella dei duri e puri alla Matteo Salvini.

 

A Parigi ci si aspetta quindi che Meloni sposi anche nelle sedi ufficiali la linea del ministro degli Affari europei che sta faticosamente tentando una mediazione. I contatti tra Fitto e la sua omologa Laurence Boone sono stati frequenti negli ultimi giorni, senza però trovare una soluzione condivisa anche perché sullo sfondo resta la concorrenza politica tra le varie anime dell'esecutivo italiano.

 

LO SCONTRO DIPLOMATICO ITALIA FRANCIA VISTO DA GIANNELLI LO SCONTRO DIPLOMATICO ITALIA FRANCIA VISTO DA GIANNELLI

[…] La necessità di dare approdo ai naufraghi in Italia è un punto contestato dal governo Meloni che Macron ritiene imprescindibile anche per ragioni politiche interne. Il leader francese, sotto attacco dell'estrema destra, ha come obiettivo di rendere lo sbarco dell'Ocean Viking a Tolone un evento "eccezionale", destinato a non ripetersi.  […] Restano pochi giorni per evitare un'escalation della crisi.

GIORGIA MELONI - MATTEO SALVINI - UCCELLI DI RAVE - MEME BY CARLI GIORGIA MELONI - MATTEO SALVINI - UCCELLI DI RAVE - MEME BY CARLI GIORGIA MELONI E MATTEO SALVINI NEL 2015 - MANIFESTAZIONE CONTRO RENZI GIORGIA MELONI E MATTEO SALVINI NEL 2015 - MANIFESTAZIONE CONTRO RENZI EMMANUEL MACRON GIORGIA MELONI EMMANUEL MACRON GIORGIA MELONI MELONI SALVINI BY DISEGNI MELONI SALVINI BY DISEGNI MELONI MACRON MELONI MACRON GIORGIA MELONI EMMANUEL MACRON GIORGIA MELONI EMMANUEL MACRON

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...