MENTRE VI PREOCCUPATE DI TRUMP, ERDOGAN VUOLE DEPENALIZZARE LA VIOLENZA SESSUALE SUI MINORI A PATTO CHE L’AUTORE ACCETTI DI SPOSARE LA VITTIMA: E’ UN MODO PER TORNARE ALLE SPOSE-BAMBINE - IL SEGRETARIO NATO, STOLTENBERG: “ALCUNI UFFICIALI TURCHI HANNO CHIESTO ASILO POLITICO” - IL REGIME DI ANKARA FA ARRESTARE 103 PROFESSORI UNIVERSITARI

Condividi questo articolo


ERDOGAN ERDOGAN

1 - STOLTENBERG, ALCUNI UFFICIALI TURCHI CHIESTO ASILO

(ANSA) - "Alcuni ufficiali turchi che lavorano nella struttura di comando Nato hanno chiesto asilo nei Paesi dove stavano lavorando": lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, secondo quanto riporta la Bbc. Stoltenberg ha spiegato che gli ufficiali hanno richiesto asilo nei Paesi in cui erano distaccati, ma non ha dato indicazioni sui nomi, numeri e né le motivazioni della loro richiesta.

 

Il segretario generale della Nato ha poi aggiunto che saranno i Paesi coinvolti a considerare i casi individualmente, si legge sul sito della Bbc. La Turchia ha licenziato, sospeso e arrestato decine di migliaia di persone dal tentato golpe di luglio. Molti di essi erano militari. Media tedeschi avevano reso noto che alcuni membri dell' esercito turco avevano chiesto asilo in Germania.

ERDOGAN ERDOGAN

 

2 - TURCHIA: DEPENALIZZAZIONE ABUSI SU MINORI, BUFERA SU GOVERNO

(ANSAmed) - È bufera in Turchia su un disegno di legge presentato dal partito Akp del presidente Recep Tayyip Erdogan per depenalizzare la violenza sessuale sui minori, se l'atto è avvenuto in modo consensuale e il suo autore accetta di sposare la vittima. Presentata la scorsa notte in Parlamento, la proposta tornerà in discussione martedì, nonostante la ferma opposizione degli altri partiti, il socialdemocratico Chp e il nazionalista Mhp (i filo-curdi dell'Hdp non partecipano ai lavori in aula per protestare contro l'arresto dei loro deputati).

FOLLA IN DELIRIO PER ERDOGAN FOLLA IN DELIRIO PER ERDOGAN

 

La norma, secondo molte ong, aggraverebbe ulteriormente il già diffuso fenomeno delle 'spose bambine' in Turchia. La proposta, che punta a sospendere processi e condanne per abusi su minori fino al 16 novembre di quest'anno, ha scatenato durissime proteste nell'opinione pubblica. Su Twitter, migliaia di utenti stanno condividendo in queste ore la loro indignazione con l'hashtag "lo stupro non può essere legittimato".

 

3 - 'USO APP GOLPE', MANDATO ARRESTO PER 103 ACCADEMICI

FOLLA IN DELIRIO PER ERDOGAN FOLLA IN DELIRIO PER ERDOGAN

(ANSAmed) - La procura di Istanbul ha emesso un mandato d'arresto per 103 professori universitari accusati di utilizzare ByLock, una app di messaggistica per smartphone che, secondo gli investigatori turchi, veniva impiegata dai golpisti della rete di Fethullah Gulen per scambiarsi informazioni criptate. Lo riporta l'agenzia statale Anadolu, secondo cui almeno 73 accademici dell'Università tecnica Yildiz sono già stati arrestati stamani con diversi blitz.

 

4 - ONU, '155 GIORNALISTI IN GALERA, SIANO LIBERATI'

FOLLA IN DELIRIO PER ERDOGAN FOLLA IN DELIRIO PER ERDOGAN

(ANSAmed) - In Turchia ci sono al momento 155 giornalisti detenuti e tutti dovrebbero essere rilasciati dalle autorità. È l'appello lanciato ad Ankara dall'inviato speciale dell'Onu per il diritto alla libertà di opinione e di espressione, David Kaye, al termine di una visita di una settimana nel Paese. Secondo Kaye, il diritto della Turchia a garantire la sicurezza pubblica e lottare contro il terrorismo "non significa che il governo ha un assegno in bianco per fare tutto ciò che vuole per restringere la libertà di espressione".

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...

DAGOREPORT - MELONI MUSK-ERATA - LA POLITICA DELLA PARACULAGGINE: DOPO L'INTERVENTO DI MATTARELLA, PUR DI NON DARE TORTO Ai GRAVISSIMI ATTACCHI DI ELON MUSK ALLA MAGISTRATURA ITALIANA, GIORGIA MELONI FA IL 'CAMALEONTE IN BARILE': "ASCOLTIAMO SEMPRE CON GRANDE RISPETTO LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” - ATTENZIONE! OVVIAMENTE LA STATISTA DELLA GARBATELLA NON HA IL CORAGGIO DI SOTTOSCRIVERE IN UN COMUNICATO STAMPA UFFICIALE DEL GOVERNO TALE IRRIDENTE DICHIARAZIONE NEI CONFRONTI DEL CAPO DELLO STATO. FA CIO' CHE SA FARE MEGLIO: LA DUCETTA FURBETTA. E SULLE AGENZIE STAMPA COME UN GHIGNO BEFFARDO SI LEGGE: “SI APPRENDE DA FONTI DI PALAZZO CHIGI”. MANCO FOSSE UN'INDISCREZIONE TRAPELATA CHISSA' COME - L'ULTIMO RETWEET DI MUSK: "HA RAGIONE GIORGIA MELONI"

DAGOREPORT - I DESTRONZI DE’ NOANTRI, CHE HANNO BRINDATO AL TRIONFO DI TRUMP, SI ACCORGERANNO PRESTO DI AVER FESTEGGIATO UNA VITTORIA DI PIRRO – LA POLITICA ESTERA SARÀ LA DISCRIMINANTE DI QUEL POPULISMO TRUMPIANO (“IO SONO UN POVERO CHE HA FATTO I SOLDI”; CIOÈ: ANCHE TU PUOI FARCELA..) CHE HA SEDOTTO MINORANZE ETNICHE E CLASSE LAVORATRICE: "L’UNIONE EUROPEA SEMBRA COSÌ CARINA, MA CI STA DERUBANDO NEGLI SCAMBI COMMERCIALI E NOI LA DIFENDIAMO CON LA NATO: L'UE DOVREBBE PAGARE QUANTO NOI PER L'UCRAINA" - IL CAMALEONTISMO DELLA PREMIER MELONI, SEMPRE COSÌ PRO-BIDEN E FILO-ZELENSKY, DAVANTI ALLE MOSSE ISOLAZIONISTICHE DEL TRUMPONE (DAZI SULL'EXPORT ITALIANO), CON UN ALLEATO DI GOVERNO TRUMPISSIMO COME SALVINI, VERRÀ MESSO A DURA PROVA: LA DUCETTA ALLE VONGOLE STARÀ CON L’EUROPA DI URSULA O CON L’AMERICA DI "THE DONALD"?