I NAUFRAGI DEI MIGRANTI NON SPOSTANO VOTI: LA PROVA SI È AVUTA CON LE ELEZIONI GRECHE – DIECI GIORNI FA SONO MORTE 600 PERSONE, CON LA CORRESPONSABILITÀ DEL GOVERNO MITSOTAKIS, EPPURE I CITTADINI L’HANNO CONFERMATO CON IL 40% – IL PREMIER, GRAZIE AL PREMIO DI MAGGIORANZA DELLA NUOVA LEGGE ELETTORALE, AVRÀ UN MANDATO PIENO E POTRÀ GOVERNARE DA SOLO – LA SINISTRA DI SYRIZA NE ESCE A PEZZI, CON IL 18% DEI CONSENSI, E TSIPRAS VALUTA LE DIMISSIONI – CRESCE L’ULTRADESTRA: GLI SPARTANI AL 4,7% I FILORUSSI DI “NIKI” AL 3,6 E “SOLUZIONE GRECA” AL 4,4%. INSIEME, ARRIVANO AL 13…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Letizia Tortello per “la Stampa”

 

kyriakos mitsotakis al seggio kyriakos mitsotakis al seggio

«I nostri bersagli sono alti, il mio secondo mandato trasfigurerà la Grecia». Kyriakos Mitsotakis ha fretta. Quattro minuti di discorso alla stampa, in un elegante vestito blu con cravatta ton sur ton, sono già troppi, nel fortino di Nuova Democrazia, quartiere Moskato di Atene, perché fuori il popolo blu si accalca e lo attende. Lo acclama come «il Leader».

 

[…] Le elezioni che lo portano al trionfo assoluto si sono dovute ripetere. Il 21 maggio scorso il suo rassicurante centrodestra aveva mancato la maggioranza di 151 seggi in Parlamento per soli 5 voti. Un mese dopo, il 55enne laureato ad Harvard guadagna il mandato pieno e potrà governare da solo, con il 40,6% ottenuto e 158 seggi, grazie ad un premio di maggioranza introdotto dalla nuova legge elettorale che ha voluto lui stesso.

 

kyriakos mitsotakis vittoria elezioni 25 giugno 2023 kyriakos mitsotakis vittoria elezioni 25 giugno 2023

Mitsotakis sarà […] un premier senza stampelle di altri partiti, anche se nessuno ha mai creduto davvero possibile un accordo con i socialisti del Pasok, eredi di Papandreou (la cui sede elettorale in serata è stata presa d'assalto dagli anarchici).

 

E per questo, ieri il conservatore rivendicava con un sorriso ben più rilassato di qualche settimana fa il «mandato forte per una Grecia forte. Avanti veloci con le riforme». Una ricetta «pragmatica», la definiscono la maggior parte degli elettori, che sembra far archiviare al Paese gli anni di sofferenza della Troika.

 

alexis tsipras alexis tsipras

E che per questo è riuscita ad attirare anche i voti del centrosinistra, come spiega Assimina Kondou, insegnante di inglese ed ex residente del quartiere Pattisia, uno dei più modaioli della capitale, che negli ultimi anni ha ricevuto ondate diverse di immigrati: «Non votavo ND, votavo a sinistra! Ma credo in Mitsotakis, ci ha portato sempre fuori dalle crisi. Tsipras ha fallito, aprendo i confini. Io ho dovuto lasciare casa mia, non trovavo pace, troppi migranti. La Grecia non può aiutare tutti».

 

Il voto di ieri è stato, invece, un boccone amarissimo per la sinistra di Syriza, che fa peggio del primo turno e raggiunge il 18%. Alexis Tsipras ammette la sconfitta, lascia decidere le sue sorti al partito, ma in pochi credono che si farà da parte.

 

naufragio al largo di pylos in grecia 1 naufragio al largo di pylos in grecia 1

La vera novità, tra gli 8 partiti che entrano in Parlamento, sono le formazioni di estrema destra: gli Spartani (nome assai evocativo e programma praticamente assente), al 4,7%, governati dietro le quinte dal leader di Alba Dorata, Ilias Kassidiaris, condannato a 13 anni per molteplici attacchi contro migranti e attivisti politici di sinistra, e ancora Niki, capeggiata da un teologo di ispirazione filorussa (3,6%) e Soluzione greca, 4,4%. Insieme, arrivano quasi al 13%. Un buon risultato lo hanno raggiunto i comunisti del Kke, con il 7%. Resta fuori l'outsider ed ex ministro delle Finanze Varoufakis.

 

naufragio al largo di pylos in grecia 2 naufragio al largo di pylos in grecia 2

[…] Nonostante gli scandali delle intercettazioni a politici avversari e giornalisti, l'incidente ferroviario di Tempi, a febbraio scorso, dove sono morte 57 persone, nonostante il naufragio di Kalamata dieci giorni fa, in cui sono morti 600 migranti forse per un errore della Guardia Costiera greca, il conservatore Mitsotakis convince e governerà altri quattro anni. Il motivo principale per cui molti greci l'hanno votato, secondo gli analisti, è la gestione dell'economia. La disoccupazione è scesa dal 19% all'attuale 11%. La burocrazia è ridotta, lo Stato fortemente digitalizzato. Il governo ha abbassato le tasse alle aziende, e multinazionali come Microsoft, Google e Pfizer stanno investendo. […]

MITSOTAKIS MITSOTAKIS kyriakos mitsotakis vittoria elezioni 25 giugno 2023. kyriakos mitsotakis vittoria elezioni 25 giugno 2023. kyriakos mitsotakis al seggio kyriakos mitsotakis al seggio

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...

DAGOREPORT - MELONI MUSK-ERATA - LA POLITICA DELLA PARACULAGGINE: DOPO L'INTERVENTO DI MATTARELLA, PUR DI NON DARE TORTO Ai GRAVISSIMI ATTACCHI DI ELON MUSK ALLA MAGISTRATURA ITALIANA, GIORGIA MELONI FA IL 'CAMALEONTE IN BARILE': "ASCOLTIAMO SEMPRE CON GRANDE RISPETTO LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” - ATTENZIONE! OVVIAMENTE LA STATISTA DELLA GARBATELLA NON HA IL CORAGGIO DI SOTTOSCRIVERE IN UN COMUNICATO STAMPA UFFICIALE DEL GOVERNO TALE IRRIDENTE DICHIARAZIONE NEI CONFRONTI DEL CAPO DELLO STATO. FA CIO' CHE SA FARE MEGLIO: LA DUCETTA FURBETTA. E SULLE AGENZIE STAMPA COME UN GHIGNO BEFFARDO SI LEGGE: “SI APPRENDE DA FONTI DI PALAZZO CHIGI”. MANCO FOSSE UN'INDISCREZIONE TRAPELATA CHISSA' COME - L'ULTIMO RETWEET DI MUSK: "HA RAGIONE GIORGIA MELONI"

DAGOREPORT - I DESTRONZI DE’ NOANTRI, CHE HANNO BRINDATO AL TRIONFO DI TRUMP, SI ACCORGERANNO PRESTO DI AVER FESTEGGIATO UNA VITTORIA DI PIRRO – LA POLITICA ESTERA SARÀ LA DISCRIMINANTE DI QUEL POPULISMO TRUMPIANO (“IO SONO UN POVERO CHE HA FATTO I SOLDI”; CIOÈ: ANCHE TU PUOI FARCELA..) CHE HA SEDOTTO MINORANZE ETNICHE E CLASSE LAVORATRICE: "L’UNIONE EUROPEA SEMBRA COSÌ CARINA, MA CI STA DERUBANDO NEGLI SCAMBI COMMERCIALI E NOI LA DIFENDIAMO CON LA NATO: L'UE DOVREBBE PAGARE QUANTO NOI PER L'UCRAINA" - IL CAMALEONTISMO DELLA PREMIER MELONI, SEMPRE COSÌ PRO-BIDEN E FILO-ZELENSKY, DAVANTI ALLE MOSSE ISOLAZIONISTICHE DEL TRUMPONE (DAZI SULL'EXPORT ITALIANO), CON UN ALLEATO DI GOVERNO TRUMPISSIMO COME SALVINI, VERRÀ MESSO A DURA PROVA: LA DUCETTA ALLE VONGOLE STARÀ CON L’EUROPA DI URSULA O CON L’AMERICA DI "THE DONALD"?