LA NOTTE DEI GUFI - O LA BORSA O LA VITA, SCIATTA, DEL MINISTERO. VUOI METTERE? ALLA FINE SAVONA HA IMPOSTO LA SUA SCELTA. NEI MISERI CORRIDOI MINISTERIALI LA SUA VOCE SI PERDEVA COME UN TONINELLO QUALUNQUE. IN CONSOB, MEGAFONO DIRETTO COI MERCATI, MA CON L’EBBREZZA DEI FILI SCOPERTI PROPRIO SUGLI ARGINI DI LIQUIDITÀ DELLA BCE, POTRÀ ESPRIMERSI E “PICCONARE” IN LIBERTÀ. DICONO CHE IL BAR INTERNO GIÀ DA DOMANI ACCETTERÀ LE LIRE. IL DOPOLAVORO HA GIÀ PRENOTATO LE GITE IN SARDEGNA

-

Condividi questo articolo


“La Notte dei Gufi” in esclusiva su Dagospia

il ministro paolo savona il ministro paolo savona

 

O la Borsa o la vita, sciatta del ministero. Vuoi mettere ? Alla fine Savona ha imposto la sua scelta. Nei miseri corridoi ministeriali di servizio la sua voce si perdeva e diventava anonima come un toninello qualunque. In Consob, megafono diretto coi mercati, ma con l’ebbrezza dei fili scoperti proprio sugli argini di liquidità della Bce, potrà esprimersi e “picconare” in libertà. Una ventata di decisionismo creativo su quella triste gabbia ingessata della sede centrale che subito si adegua e si prepara.

 

Dicono che il bar interno già da domani accetterà anche le Lire ed il bancomat in portineria verrà presto inibito dal dispensare Euro – che affronto, che macroeconomica miopia. A tutte le insegne verdi delle Uscite di sicurezza è stato aggiunto il simbolo dell’Euro e gli impiegati girano orgogliosi con il nuovo manuale del bravo azionista sottobraccio: il libro ermetico del “Cigno nero”, vera bibbia del nuovo sceriffo.

 

paolo savona col suo libro (2) paolo savona col suo libro (2)

Bruxelles non è mai stata così lontana, inospitale come un lunedì mattina, e al dopolavoro Consob hanno già prenotato le prossime gite tutte in Sardegna. Negli uffici tecnici si lavora alacremente per imbalsamare la rarissima e pregiata recessione apparsa nell’ultimo trimestre in Italia, perfetta da appendere sulla poltrona dell’elegante boiserie di acacia che aspetta il nuovo Presidente come trofeo di saggezza economica e monito per giovincelli distratti dall’azzardo morale o irrecuperabili tossici di capital gain.

 

Mancava solo il timbro del consiglio dei ministri ma nella settimana di Sanremo, che vuoi che sia il conflitto di interessi. Possono anche soffiarci, ma la polvere dei dubbi è leggera come zucchero a velo sulle frappe e i bignè in fondo al forno della ripresa. Buona crescita.

PAOLO SAVONA PAOLO SAVONA paolo savona elisabetta trenta paolo savona elisabetta trenta

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…