PAGARE MENO, PAGARE TUTTI - IL CANONE RAI SI SALDERÀ IN 10 RATE MENSILI, SPALMATE SULLA BOLLETTA ELETTRICA - SCONTI TASI-IMU PER CHI LASCIA UNA CASA IN COMODATO D’USO A FIGLI O GENITORI

Il congedo obbligatorio di paternità da utilizzare nei primi 5 mesi di nascita del figlio e quello facoltativo alternativo a quello della madre sono prorogati al 2016 - Prorogati per il 2016 ed il 2017 i benefici fiscali per favorire il rientro dei cosiddetti cervelli in fuga. Via libera infine anche all' assunzione di 200 ricercatori… -

Condividi questo articolo


CANONE RAI CANONE RAI

Paolo Baroni per “la Stampa”

 

Il canone Rai si pagherà in 10 rate, mentre sulla casa arriva un pacchetto di nuovi sconti che vale circa 150 milioni. Sono queste le novità più importanti votate ieri dalla Commissione bilancio del Senato: in tutto le relatrici Magda Zanoni (Pd) e Federica Chiavaroli (Ap) hanno proposto una ventina di modifiche alla legge di stabilità. Il primo sì è atteso per sabato, in ritardo di un giorno sulla tabella di marcia a causa dell' ostruzionismo delle opposizioni che protestano per l' accantonamento degli emendamenti sul Mezzogiorno che saranno discussi alla Camera.

 

TASSA SULLA CASA jpeg TASSA SULLA CASA jpeg

CANONE TV

IL pagamento del canone avverrà «in dieci rate mensili, addebitate sulle fatture emesse dall' impresa elettrica aventi scadenza del pagamento immediatamente successiva alla scadenza delle rate». L' importo sarà«oggetto di distinta indicazione» in fattura e, ovviamente, non è imponibile ai fini fiscali.

 

SCONTI IMU-TASI

Eliminate le tasse sulla casa anche per i proprietari che danno l' immobile in comodato ai figli o ai genitori. Per poter usufruire di questa agevolazione il proprietario non deve però possedere un altro immobile ad uso abitativo in Italia e deve aver abitato nel 2015 nella casa che intende cedere al parente. Lo sconto non vale per ville e castelli.

TASSA IMU jpeg TASSA IMU jpeg

 

La stessa norma esenta anche gli alloggi di cooperative edilizie a proprietà indivisa assegnati a soci studenti universitari. Contrariamente alle anticipazioni dei giorni scorsi non è stata invece presentata una analoga proposta a favore dei coniugi separati perché, come ha chiarito il Dipartimento delle Finanze, agevolazioni analoghe sono già previste nella legislazione vigente. Per gli immobili affittati a canone concordato un altro emendamento prevede che la somma di Imu e Tasi non possa superare il 4 per mille, mentre sugli immobili delle imprese individuali arriva un' imposta sostitutiva dell' 8%.

 

CONGEDI PAPÀ

Il congedo obbligatorio di paternità da utilizzare nei primi 5 mesi di nascita del figlio e quello facoltativo alternativo a quello della madre sono prorogati al 2016. Inoltre il congedo obbligatorio passa da 1 a 2 giorni. Prorogati anche i voucher per le baby sitter.

CERVELLI IN FUGA CERVELLI IN FUGA

 

RIENTRO CERVELLI

Prorogati per il 2016 ed il 2017 i benefici fiscali per favorire il rientro dei cosiddetti cervelli in fuga. Via libera infine anche all' assunzione di 200 ricercatori degli enti e delle istituzioni di ricerca finanziati dal Miur.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGAZZULLISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...

DAGOREPORT - MELONI MUSK-ERATA - LA POLITICA DELLA PARACULAGGINE: DOPO L'INTERVENTO DI MATTARELLA, PUR DI NON DARE TORTO Ai GRAVISSIMI ATTACCHI DI ELON MUSK ALLA MAGISTRATURA ITALIANA, GIORGIA MELONI FA IL 'CAMALEONTE IN BARILE': "ASCOLTIAMO SEMPRE CON GRANDE RISPETTO LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” - ATTENZIONE! OVVIAMENTE LA STATISTA DELLA GARBATELLA NON HA IL CORAGGIO DI SOTTOSCRIVERE IN UN COMUNICATO STAMPA UFFICIALE DEL GOVERNO TALE IRRIDENTE DICHIARAZIONE NEI CONFRONTI DEL CAPO DELLO STATO. FA CIO' CHE SA FARE MEGLIO: LA DUCETTA FURBETTA. E SULLE AGENZIE STAMPA COME UN GHIGNO BEFFARDO SI LEGGE: “SI APPRENDE DA FONTI DI PALAZZO CHIGI”. MANCO FOSSE UN'INDISCREZIONE TRAPELATA CHISSA' COME - L'ULTIMO RETWEET DI MUSK: "HA RAGIONE GIORGIA MELONI"