UN PARTITO FITTO FITTO VERSO MATTARELLA! - FORZA ITALIA DAL QUARTO SCRUTINIO “VOTERÀ SCHEDA BIANCA”. QUINDI NIENTE USCITA DALL’AULA, PROPRIO COME VOLEVA IL DISSIDENTE PUGLIESE. AVANTI COI VOTI PRO-MUMMIA - ANCHE ALFANO IN SOCCORSO...

Se Forza Italia avesse lasciato Montecitorio, avrebbe impedito a un gruppetto dei suoi di fare il ‘soccorso azzurro’ per il nome di Mattarella. Fitto aveva detto che “un Aventino sarebbe l’ennesimo autogol. Non partecipare non avrebbe senso”...

Condividi questo articolo


1.QUIRINALE: FI CONFERMA AL 4/O SCRUTINIO SCHEDA BIANCA

fitto berlusconi fitto berlusconi

 (ANSA) - "Come deciso ieri con Silvio Berlusconi e approvato all'assemblea dei grandi elettori confermiamo che dalla quarta votazione Forza Italia voterà scheda bianca". E' quanto ribadiscono i capigruppo Fi Paolo Romani e Renato Brunetta.

 

2.QUIRINALE: FITTO, AVENTINO FI? SAREBBE ENNESIMO AUTOGOL

(ANSA) - "Leggo di ipotesi aventiniane su cui esponenti del mio partito starebbero riflettendo. Sarebbe un ennesimo autogol. Tutto si può fare, e ogni ipotesi può essere legittimamente discussa: votare scheda bianca, votare un altro candidato. Ma non partecipare è un atto senza senso sotto il profilo dell'opportunità e della ragionevolezza": così Raffaele Fitto, europarlamentare di Forza Italia.

 

Silvio Berlusconi famiglia Silvio Berlusconi famiglia

"E a parlare - prosegue Raffaele Fitto - è chi, come me, chiede una netta e chiara alternativa alla sinistra; un netto e chiaro no a questa legge elettorale; un netto e chiaro no a queste insoddisfacenti riforme costituzionali. Ma che ora proprio coloro che ci attaccavano solo perché "osavamo" presentare emendamenti rispetto ai "testi sacri" del Nazareno pensino di collocare fisicamente Forza Italia fuori dal Parlamento nel momento in cui si elegge il nuovo Capo dello Stato mi pare un altro segno di confusione politica, di assenza di strategia, di oscillazione tra governismo a tutti i costi e marginalità a tutti i costi. Due errori uguali e contrari".

 

raffaele fitto silvio berlusconi raffaele fitto silvio berlusconi

3.QUIRINALE:VERTICE ALFANO-VERDINI-G.LETTA-CASINI-CESA

 (ANSA) - Girandola di riunioni nel centrodestra in vista della quarta votazione per l'elezione del presidente della Repubblica. A palazzo Giustiniani, a quanto si apprende, c'è stato un incontro tra Denis Verdini, Gianni Letta, Pier Ferdinando Casini, Lorenzo Cesa, e Angelino Alfano. La riunione, a quanto riferiscono, si è tenuta prima dell'incontro tra Angelino Alfano e il premier Matteo Renzi alla Camera. Al centro dell'incontro la ricerca di una soluzione condivisa in vista del quarto scrutinio.

 

angelino alfano pierferdinando casini angelino alfano pierferdinando casini

L'orientamento di Forza Italia al momento è quello di restare sulla scheda bianca oppure non partecipare alla votazione. Ipotesi bocciata però dal Nuovo Centrodestra, diviso tra chi è per la scheda bianca e quanti invece sono a favore di Sergio Mattarella. L'idea di convergere sulla candidatura del Pd resta sullo sfondo tant'è che in molti non escludono che sarà alla fine anche Silvio Berlusconi a rovesciare le carte sul tavolo chiedendo di votare Mattarella.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...

DAGOREPORT - MELONI MUSK-ERATA - LA POLITICA DELLA PARACULAGGINE: DOPO L'INTERVENTO DI MATTARELLA, PUR DI NON DARE TORTO Ai GRAVISSIMI ATTACCHI DI ELON MUSK ALLA MAGISTRATURA ITALIANA, GIORGIA MELONI FA IL 'CAMALEONTE IN BARILE': "ASCOLTIAMO SEMPRE CON GRANDE RISPETTO LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” - ATTENZIONE! OVVIAMENTE LA STATISTA DELLA GARBATELLA NON HA IL CORAGGIO DI SOTTOSCRIVERE IN UN COMUNICATO STAMPA UFFICIALE DEL GOVERNO TALE IRRIDENTE DICHIARAZIONE NEI CONFRONTI DEL CAPO DELLO STATO. FA CIO' CHE SA FARE MEGLIO: LA DUCETTA FURBETTA. E SULLE AGENZIE STAMPA COME UN GHIGNO BEFFARDO SI LEGGE: “SI APPRENDE DA FONTI DI PALAZZO CHIGI”. MANCO FOSSE UN'INDISCREZIONE TRAPELATA CHISSA' COME - L'ULTIMO RETWEET DI MUSK: "HA RAGIONE GIORGIA MELONI"

DAGOREPORT - I DESTRONZI DE’ NOANTRI, CHE HANNO BRINDATO AL TRIONFO DI TRUMP, SI ACCORGERANNO PRESTO DI AVER FESTEGGIATO UNA VITTORIA DI PIRRO – LA POLITICA ESTERA SARÀ LA DISCRIMINANTE DI QUEL POPULISMO TRUMPIANO (“IO SONO UN POVERO CHE HA FATTO I SOLDI”; CIOÈ: ANCHE TU PUOI FARCELA..) CHE HA SEDOTTO MINORANZE ETNICHE E CLASSE LAVORATRICE: "L’UNIONE EUROPEA SEMBRA COSÌ CARINA, MA CI STA DERUBANDO NEGLI SCAMBI COMMERCIALI E NOI LA DIFENDIAMO CON LA NATO: L'UE DOVREBBE PAGARE QUANTO NOI PER L'UCRAINA" - IL CAMALEONTISMO DELLA PREMIER MELONI, SEMPRE COSÌ PRO-BIDEN E FILO-ZELENSKY, DAVANTI ALLE MOSSE ISOLAZIONISTICHE DEL TRUMPONE (DAZI SULL'EXPORT ITALIANO), CON UN ALLEATO DI GOVERNO TRUMPISSIMO COME SALVINI, VERRÀ MESSO A DURA PROVA: LA DUCETTA ALLE VONGOLE STARÀ CON L’EUROPA DI URSULA O CON L’AMERICA DI "THE DONALD"?