SU, PAZIENTARE ANCORA POCHI GIORNI: MARTEDÌ PROSSIMO, CON LA NOMINA DEL NUOVO DIRETTORE ARTISTICO DELLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA, FINIRANNO LE GROTTESCHE POMPE PER SALVARE LA POLTRONA DI MONDA. ‘’REPUBBLICA’’ HA MOSSO TUTTE LE SUE FIRME, DAL DIRETTORE AI REDATTORI DEGLI SPETTACOLI E DELLA EDIZIONE DI ROMA, PER SOSTENERE CON PAGINATE, PEZZI E INTERVISTE L’ARROGANZA DI POTERE DEL “COLLEGA” MONDA. E GIÙ ENDORSEMENT DI SCORSESE, BELLOCCHIO, GAY TALESE, MERYL STREEP (MANCA ALL’APPELLO SOLO GEGIA)

-

Condividi questo articolo


antonio monda antonio monda

Luigi Mascheroni per “il Giornale”

 

Nella guerra delle poltrone in corso a Roma dentro il mondo della cultura, guerra tutta interna alla Sinistra - la Destra quando sente la parola Cultura mette mano al tubetto dei sonniferi: dorme sempre - la più feroce è quella che si sta combattendo per la direzione artistica della Festa del cinema.

 

antonio monda con il sindaco roberto gualtieri foto di bacco antonio monda con il sindaco roberto gualtieri foto di bacco

Semplificando per i non cinefili e per gli allergici alle parole «egemonia culturale», diciamo che l'11 marzo il nuovo sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha cambiato il presidente della Fondazione che gestisce il festival, scegliendo Gianluca Farinelli (si chiama spoils system, ed è l'essenza della democrazia: chi prende i voti governa e decide le cariche) il quale a breve indicherà il nuovo direttore artistico.

 

Risparmiando spazio sulle varie correnti della Sinistra che si contendono la poltrona e i vari presunti complotti, va solo segnalato che il direttore uscente è il potentissimo Antonio Monda, alle spalle già due mandati e una proroga (per un totale di sette anni di poltrona), docente al dipartimento «Film and Television» della New York University, dentro al giro delle star di Hollywood, che spesso ha portato al Festival, e collaboratore di Repubblica.

gianluca farinelli gianluca farinelli

 

Ora: la trama del film è semplice. Monda non vuole passare la carica ad altri (il possibile successore è la vicedirettrice di Rai Cinema, Paola Malanga) e, per amore del potere più che del cinema, sta facendo di tutto per scongiurare la cosa.

 

Alcuni lo chiamano «fare lobbying», altri «esercitare pressioni». Comunque, è vero che Repubblica ha mosso tutte le sue firme, dal direttore ai redattori degli Spettacoli e della edizione di Roma, per sostenere con paginate, pezzi e interviste il «collega» Monda.

meryl streep saluta antonio monda (4) meryl streep saluta antonio monda (4)

 

Alla rubrica Posta e risposta di Francesco Merlo sono persino arrivate lettere (finte?) di sostegno a Monda (della nota critica cinematografica in erba Giulia Acciarito).

 

La stampa amica si è allineata: il fratello del Monda-mondano, Andrea Monda, dirige L'Osservatore Romano. I media hanno creato un «movimento di sostegno» a Monda che parte da Los Angeles e arriva all'Auditorium Parco della Musica di Roma, passando da Scorsese, Gay Talese e Paolo Sorrentino.

GAY TALESE PRO MONDA SU REPUBBLICA ROMA GAY TALESE PRO MONDA SU REPUBBLICA ROMA

 

E poco tempo fa è addirittura comparsa la foto di Antonio Monda sul cruciverbone della Settimana enigmistica.

 

Chi è il meraviglioso direttore della Festa del cinema di Roma? Nove verticale. In tv, e al cinema, si dice «messaggio subliminale». Siamo oltre l'endorsement. Siamo alla pochade. Genere di commedia che peraltro crediamo Antonio Monda non disprezzi. Titoli possibili: Una poltrona per due. L'ombra del potere. Tutti gli uomini del direttore. E anche le donne.

martin scorsese e antonio monda martin scorsese e antonio monda antonio monda saluta maria elena boschi foto di bacco (2) antonio monda saluta maria elena boschi foto di bacco (2) ANTONIO MONDA ANTONIO MONDA roberto benigni antonio monda roberto benigni antonio monda

Antonio Monda Antonio Monda

john travolta antonio monda foto di bacco john travolta antonio monda foto di bacco martin scorsese antonio monda martin scorsese antonio monda kim rossi stuart antonio monda foto di bacco kim rossi stuart antonio monda foto di bacco jacqueline greaves e il marito antonio monda foto di bacco jacqueline greaves e il marito antonio monda foto di bacco ethan coen antonio monda foto di bacco (2) ethan coen antonio monda foto di bacco (2) antonio monda foto di bacco antonio monda foto di bacco antonio monda chiara caselli foto di bacco antonio monda chiara caselli foto di bacco antonio monda foto di bacco (1) antonio monda foto di bacco (1)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...