E LA "CATTIVA" GIORGIA RESTÒ SOLA – SUL REDDITO DI CITTADINANZA, SALVINI E RONZULLI SI DEFILANO LASCIANDO CHE L'ONDA SE LA GESTISCANO MELONI E I SUOI, IN PARTICOLARE IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, ABOLIZIONISTA INTEGRALE, AL GRIDO DI “LO ABBIAMO PROMESSO AGLI ELETTORI E DOBBIAMO FARLO SUBITO” - COSÌ, IL GOVERNO HA DECISO DI AGGIUSTARE LA COMUNICAZIONE PER EVITARE CHE SOTTO L'OMBRELLONE PREVALGA QUESTA IMMAGINE DELLA CATTIVA AMMAZZA-POVERI DELLA REGINETTA DELLA GARBATELLA, PROPRIO ORA CHE SI È MESSA IN TESTA DI FARE LA “DEMOCRISTIANA” A WASHINGTON E A BRUXELLES...

Condividi questo articolo


Francesco Olivo per La Stampa - Estratto

 

[...]

joe biden giorgia meloni joe biden giorgia meloni

Tornata dalla trasferta a Washington, gli stucchi della Casa Bianca, le lusinghe ricevute a Villa Firenze sono diventati un ricordo già lontano. I grandi dossier internazionali devono fatalmente lasciare il passo alle beghe nostrane. Prima fra tutte il reddito di cittadinanza, bandiera della campagna elettorale che ora va gestita, per evitare che torni indietro come un boomerang a erodere un consenso che per il momento al governo non manca.

 

[...]

 

GIORGIA MELONI E IL NUOVO REDDITO DI CITTADINANZA - MEME BY VUKIC GIORGIA MELONI E IL NUOVO REDDITO DI CITTADINANZA - MEME BY VUKIC

Il mandato, quindi, è correggere il tiro sulla comunicazione, rivendicando però il messaggio originario. Gli alleati di governo non sono convinti dei tempi, né dei modi e si defilano lasciando che l'onda se la gestiscano Meloni e i suoi, che tanto hanno insistito per la via rapida.

 

La prima cosa che Meloni vuole trasmettere è «andiamo avanti», ma non è l'unica. Il fatto che il reddito di cittadinanza sarebbe stato tagliato a una parte dei percettori, i cosiddetti "occupabili", era chiaro da almeno sette mesi. Ma altrettanto prevedibile era che questa sarebbe stata una data critica, da affrontare con più delicatezza di quanta se ne sia dimostrata con l'invio dell'sms dell'Inps. 

 

MELONI REDDITO MELONI REDDITO

[...]

 

Così, davanti al fantasma della piazza, agitato da Giuseppe Conte, ma anche, su altri temi, dalla Cgil, il governo ha deciso di aggiustare la comunicazione per evitare che l'operazione anti-reddito fosse accompagnata da quei toni cinici, che in FdI ora sono pronti a riconoscere.

 

La "narrazione" sarà sistemata nei prossimi giorni per evitare che sotto l'ombrellone prevalga questa immagine "cattiva" che Meloni vuole a tutti i costi evitare. Così, il monito indirizzato ai presunti "occupabili" ora va di pari passo al messaggio di memoria berlusconiana «nessuno verrà lasciato indietro». 

CONTE REDDITO CONTE REDDITO

 

L'ordine è stato recapitato anche al ministero del Lavoro, che ieri ha pubblicato sul proprio sito le informazioni sulle "Nuove misure inclusione e accesso lavoro", un linguaggio positivo, più esaustivo e anche graficamente più ingentilito rispetto all'sms dell'Inps.

LE FRASI DI MATTEO RENZI CONTRO IL REDDITO DI CITTADINANZA LE FRASI DI MATTEO RENZI CONTRO IL REDDITO DI CITTADINANZA

 

Uno dei fedelissimi di Giorgia Meloni, che chiede l'anonimato, la spiega così: «Siamo consapevoli che un passaggio difficile vada accompagnato da una comunicazione adeguata». Questo, appunto non significa che la linea sia cambiata: «Ogni intervista di Conte e Tridico ci porta voti. Ma è chiaro che dobbiamo mostrarci più aperti». 

conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 13 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 13

 

Gli alleati hanno molti dubbi in più. Non si registrano scontri veri e propri, ma Lega e Forza Italia mostrano un atteggiamento diverso da FdI. In particolare, Matteo Salvini, che pure ha difeso la decisione di tagliare il reddito, preferisce evitare la prima linea della battaglia. 

conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 37 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 37

 

I leghisti preferirebbero uno spegnimento più morbido del reddito di cittadinanza, ma la linea "gradualista" si è trovata di fronte al muro di Fratelli d'Italia, in particolare del sottosegretario all'attuazione del programma Giovanbattista Fazzolari, abolizionista integrale, al grido di «lo abbiamo promesso agli elettori e dobbiamo farlo subito». 

 

giovanbattista fazzolari pistolero giovanbattista fazzolari pistolero

Altrettanta prudenza guida le azioni dei dirigenti di Forza Italia, che ha un elettorato a maggioranza meridionale. L'ex capogruppo alla Camera Alessandro Cattaneo, parlando a Metropolis, il web talk del gruppo Gedi, frena sulla proposta di una commissione parlamentare d'inchiesta: 

 

«Mi rifaccio alle parole di Mattarella, le commissioni d'inchiesta vanno dosate e utilizzate per ambizioni ben precisi e non si devono sovrapporre al lavoro della magistratura». Piccoli distinguo.

giovanbattista fazzolari giorgia meloni giovanbattista fazzolari giorgia meloni

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGAZZULLISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...

DAGOREPORT - MELONI MUSK-ERATA - LA POLITICA DELLA PARACULAGGINE: DOPO L'INTERVENTO DI MATTARELLA, PUR DI NON DARE TORTO Ai GRAVISSIMI ATTACCHI DI ELON MUSK ALLA MAGISTRATURA ITALIANA, GIORGIA MELONI FA IL 'CAMALEONTE IN BARILE': "ASCOLTIAMO SEMPRE CON GRANDE RISPETTO LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” - ATTENZIONE! OVVIAMENTE LA STATISTA DELLA GARBATELLA NON HA IL CORAGGIO DI SOTTOSCRIVERE IN UN COMUNICATO STAMPA UFFICIALE DEL GOVERNO TALE IRRIDENTE DICHIARAZIONE NEI CONFRONTI DEL CAPO DELLO STATO. FA CIO' CHE SA FARE MEGLIO: LA DUCETTA FURBETTA. E SULLE AGENZIE STAMPA COME UN GHIGNO BEFFARDO SI LEGGE: “SI APPRENDE DA FONTI DI PALAZZO CHIGI”. MANCO FOSSE UN'INDISCREZIONE TRAPELATA CHISSA' COME - L'ULTIMO RETWEET DI MUSK: "HA RAGIONE GIORGIA MELONI"