"INVASIONE RUSSA IN 48 ORE" - L'AMMINISTRAZIONE BIDEN HA INFORMATO IL PRESIDENTE UCRAINO CHE SECONDO INFORMAZIONI DI INTELLIGENCE LA RUSSIA SI STA PREPARANDO UN'INVASIONE SU VASTA SCALA DELL'UCRAINA ENTRO I PROSSIMI DUE GIORNI - LA "BILD": FORZE SPECIALI DI MOSCA VERSO IL CONFINE SENZA INSEGNE. CIRCA 300 MEZZI MILITARI PROCEDONO VERSO MARINOWKA…

-

Condividi questo articolo


Da www.lastampa.it

 

militari russi entrano nel donbass 2 militari russi entrano nel donbass 2

Putin minaccia l'Ucraina e dice: «Gli accordi di Minsk non esistono più». La Russia vuole la «smilitarizzazione» dell'Ucraina che potrebbe avere «armi tattiche nucleari» e per questo non esclude l'ingresso di truppe russe nel paese.

 

Alla richiesta di ieri del presidente russo di rinunciare ad aderire alla Nato, risponde oggi l’omologo ucraino, Volodymyr Zelensky, che ha confermato le «ambizioni dell'Ucraina di aderire all'Ue e alla Nato».

 

carri armati russi entrano nel donbass carri armati russi entrano nel donbass

E annuncia il presidente ucraino: «È arrivato il momento di reagire con forza» alle ultime mosse del governo russo, compreso il riconoscimento delle due regioni separatiste del Donbass. «Stiamo discutendo di possibili decisioni che potrebbero essere assunte per reagire alla Russia», ha detto.

 

Dopo le accuse al riguardo di Mosca, il ministro degli Esteri di Kiev, Dmytro Kuleba, fa sapere che l'Ucraina non ha piani per ottenere armi nucleari. Nel pomeriggio un attacco hacker ha colpito diversi siti governativi ucraini e l'amministrazione Biden ha informato il presidente ucraino che secondo informazioni di intelligence la Russia si sta preparando un'invasione su vasta scala dell'Ucraina entro le prossime 48 ore.

 

carri armati russi entrano nel donbass. carri armati russi entrano nel donbass.

Secondo le fonti, la Russia ha violato oggi lo spazio aereo ucraino con un «possibile volo di ricognizione». La valutazione del Pentagono è di un possibile attacco con raid aerei, missili di crociera e invasione di terra. L'invasione dovrebbe comprendere un'avanzata dalle regioni separatiste del Donbass, dove Mosca ha mandato dei 'peacekeeper', ma anche un'avanzata verso Kiev dalla Bielorussia.

 

vladimir putin vladimir putin

Un'altra fonte di Newsweek ha detto che l'operazione inizierà con un cyber attacco, seguito da un'invasione di terra, probabilmente durante la notte. I piani russi, viene fatto notare, potrebbero comunque cambiare sulla base degli sviluppi. Una fonte vicina al governo Zelensky ha confermato l'avvertimento, ma ha aggiunto che è la terza volta in un mese che Kiev viene avvertita da Washington di un possibile attacco imminente.

 

esercitazioni militari russe esercitazioni militari russe

La Bild riferisce però di aver scoperto nel sud della Russia circa 300 mezzi militari russi delle forze speciali Spetznaz che procedono verso la zona di confine di Marinowka. Il tabloid definisce i blindati come «l'esercito segreto» dell'invasione di Vladimir Putin all'Ucraina, sottolineando che sia i mezzi sia i soldati non hanno segni distintivi.

 

soldati ucraini soldati ucraini

«Ho ordinato alla mia amministrazione di imporre sanzioni alla società Nord Stream 2 Ag ed ai suoi dirigenti. Questi passi sono un altro pezzo della nostra iniziale tranche di sanzioni in risposta alle azioni della Russia in Ucraina» ha annunciato Joe Biden in serata, con una dichiarazione diffusa dalla Casa Bianca affermando che «non esiteremo a prendere altre iniziative se la Russia continuerà l'escalation». «Con le sue azioni, il presidente Putin ha fornito al mondo un enorme incentivo ad allontanarsi dal gas russo e dalle altre forme di energia», ha concluso il presidente americano.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...

DAGOREPORT - MELONI MUSK-ERATA - LA POLITICA DELLA PARACULAGGINE: DOPO L'INTERVENTO DI MATTARELLA, PUR DI NON DARE TORTO Ai GRAVISSIMI ATTACCHI DI ELON MUSK ALLA MAGISTRATURA ITALIANA, GIORGIA MELONI FA IL 'CAMALEONTE IN BARILE': "ASCOLTIAMO SEMPRE CON GRANDE RISPETTO LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” - ATTENZIONE! OVVIAMENTE LA STATISTA DELLA GARBATELLA NON HA IL CORAGGIO DI SOTTOSCRIVERE IN UN COMUNICATO STAMPA UFFICIALE DEL GOVERNO TALE IRRIDENTE DICHIARAZIONE NEI CONFRONTI DEL CAPO DELLO STATO. FA CIO' CHE SA FARE MEGLIO: LA DUCETTA FURBETTA. E SULLE AGENZIE STAMPA COME UN GHIGNO BEFFARDO SI LEGGE: “SI APPRENDE DA FONTI DI PALAZZO CHIGI”. MANCO FOSSE UN'INDISCREZIONE TRAPELATA CHISSA' COME - L'ULTIMO RETWEET DI MUSK: "HA RAGIONE GIORGIA MELONI"

DAGOREPORT - I DESTRONZI DE’ NOANTRI, CHE HANNO BRINDATO AL TRIONFO DI TRUMP, SI ACCORGERANNO PRESTO DI AVER FESTEGGIATO UNA VITTORIA DI PIRRO – LA POLITICA ESTERA SARÀ LA DISCRIMINANTE DI QUEL POPULISMO TRUMPIANO (“IO SONO UN POVERO CHE HA FATTO I SOLDI”; CIOÈ: ANCHE TU PUOI FARCELA..) CHE HA SEDOTTO MINORANZE ETNICHE E CLASSE LAVORATRICE: "L’UNIONE EUROPEA SEMBRA COSÌ CARINA, MA CI STA DERUBANDO NEGLI SCAMBI COMMERCIALI E NOI LA DIFENDIAMO CON LA NATO: L'UE DOVREBBE PAGARE QUANTO NOI PER L'UCRAINA" - IL CAMALEONTISMO DELLA PREMIER MELONI, SEMPRE COSÌ PRO-BIDEN E FILO-ZELENSKY, DAVANTI ALLE MOSSE ISOLAZIONISTICHE DEL TRUMPONE (DAZI SULL'EXPORT ITALIANO), CON UN ALLEATO DI GOVERNO TRUMPISSIMO COME SALVINI, VERRÀ MESSO A DURA PROVA: LA DUCETTA ALLE VONGOLE STARÀ CON L’EUROPA DI URSULA O CON L’AMERICA DI "THE DONALD"?