RICHIESTA D’AIUTO – L’EUROPARLAMENTO APRE UN’ISTRUTTORIA SULLE INTERFERENZE DELLA "CASALEGGIO ASSOCIATI" SUI DEPUTATI GRILLINI A BRUXELLES E STRASBURGO, DOPO LE RIVELAZIONI DI DANIELA AIUTO – LA PARLAMENTARE HA DETTAGLIATO LE INTROMISSIONI SUBITE DALL’AZIENDA (“CI CONTROLLANO, CI CHIEDONO DI CONSEGNARE PASSWORD DEI SOCIAL”), CHE VIOLANO I PRINCIPI DEL REGOLAMENTO DELL’ASSEMBLEA – ECCO COSA SUCCEDERÀ ADESSO…

-

Condividi questo articolo


1 – “BASTA, LASCIO I CINQUE STELLE. CASALEGGIO CONTROLLA TUTTO, CI CHIEDONO LE PASSWORD, ENTRANO NELLE NOSTRE VITE”: PARLA DANIELA AIUTO, EUROPARLAMENTARE CHE HA DECISO DI DIMETTERSI DAL MOVIMENTO – “DAVIDE È UNA PERSONA TOTALMENTE PRIVA DI EMPATIA. LA SUA RAPPRESENTANTE DELLA COMUNICAZIONE IN EUROPA È ARRIVATA A CONTESTARE ALLE DONNE COME…”

 

http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/richiesta-rsquo-aiuto-ndash-ldquo-basta-lascio-cinque-stelle-185181.htm

 

http://m.dagospia.com/l-europarlamentare-m5s-daniela-aiuto-lascia-i-5-stelle-casaleggio-controlla-tutto-ci-chiedono-185181

 

2 – CASALEGGIO, INTERFERENZE SUGLI EURODEPUTATI M5S. PARLAMENTO UE AVVIA ISTRUTTORIA

Alb. Ma. per “il Sole 24 Ore”

 

daniela aiuto 4 daniela aiuto 4

L’ufficio di presidenza dell’Europarlamento ha avviato una istruttoria sulle «interferenze» della Casaleggio associati sul mandato dei parlamentari del Movimento Cinque stelle. Le indagini fanno seguito alla denuncia di Daniela Aiuto, deputata grillina uscita dal gruppo per le «intromissioni della Casaleggio» nella sua attività a Bruxelles e Strasburgo.

 

davide casaleggio davide casaleggio

A quanto sostiene Aiuto in un’intervista a La Stampa, pubblicata il 10 ottobre 2018, la Casaleggio avrebbe esercitato un controllo sempre più invasivo sulla vita e le comunicazioni private dei parlamentari eletti alle scorse europee.

 

ANTONIO TAJANI ANTONIO TAJANI

Fra gli esempi più eclatanti, dice Aiuto, c’è stata la richiesta di «consegnare password dei propri profili social» a Cristina Belotti, oggi portavoce di Di Maio al ministero del Lavoro e già responsabile della comunicazione del gruppo a Bruxelles. Ora Aiuto dovrà essere ascoltata dal presidente dell’Eurocamera Antonio Tajani, con l’obiettivo di far emergere - eventuali - violazioni alla libertà degli europarlamentari. Il numero uno dell’Eurocamera ne ha parlato oggi, conferma un portavoce del Parlamento Ue al Sole 24 Ore. La richiesta di avviare le indagini è partita da David Sassoli, europarlamentare del Partito democratico.

david sassoli david sassoli

 

Come il regolamento Ue tutela gli eurodeputati

Nella sua intervista, Aiuto ha dettagliato le intromissioni che avrebbe subìto da rappresentanti della Casaleggio associati, l’azienda milanese di consulenza che cura le piattaforme online del Movimento cinque stelle. Aiuto, che si era già autosospesa nel 2017 per il coinvolgimento in una inchiesta sull’uso dei rimborsi, ha rotto con i Cinque stelle in concomitanza con il suo j’accuse dalle pagine del quotidiano torinese.

 

BEPPE GRILLO - DI MAIO - DAVIDE CASALEGGIO BEPPE GRILLO - DI MAIO - DAVIDE CASALEGGIO

Gli eurodeputati grillini, ha detto, sono «al servizio della comunicazione, e non il contrario. Comunicazione fatta di persone di solito provenienti dalla Casaleggio». Se accertato, il pressing dell’azienda sui deputati europei andrebbe a violare uno dei principi-cardine del regolamento del Parlamento europeo: l’indipendenza del mandato, tutelata dall’articolo 2 del testo. «I deputati - si legge sull’articolo - esercitano il loro mandato liberamente e in modo indipendente e non possono essere vincolati da istruzioni né ricevere alcun mandato imperativo». In altre parole, il parlamentare deve essere libero nelle sue decisioni e non subire alcuna forma di «mandato» diverso da quello degli elettori.

daniela aiuto 2 daniela aiuto 2 daniela aiuto 1 daniela aiuto 1 DANIELA AIUTO DANIELA AIUTO daniela aiuto 3 daniela aiuto 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…