L’ENNESIMA GIRAVOLTA DEL CAMALE-CONTE – CON LA SCHLEIN CHE GLI STA PORTANDO VIA IL VOTO DEI SINISTRATI, PEPPINIELLO GUARDA AL CENTRO E SE NE VA AD AVELLINO ALLA RIMPATRIATA DEI DEMOCRISTIANI CHE RICORDANO GERARDO BIANCO: "NOI SIAMO VICINI AI VALORI DEL MONDO CATTOLICO" - SECONDO UNA RECENTE INDAGINE DI "YOUTREND", IL M5S È LA PRIMA FORZA DI OPPOSIZIONE AD ATTRARRE L'ELETTORATO CATTOLICO. ECCO PERCHÉ GIUSEPPI VUOLE CONSOLIDARE IL LEGAME CON I NOSTALGICI DELLA BALENA BIANCA…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Niccolò Carratelli per “la Stampa”

 

giuseppe conte giuseppe conte

Mentre Elly Schlein è a Bruxelles a incontrare i socialisti, Giuseppe Conte è ad Avellino per una rimpatriata di vecchi democristiani.

 

L'occasione è un evento di commemorazione dell'ex ministro e dirigente Dc Gerardo Bianco, morto lo scorso dicembre. Auditorium pieno, relatori importanti, a cominciare dal ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, orgoglioso delle sue origini irpine. Poi parlamentari di lungo corso con lo scudo crociato nel cuore: dall'ex presidente della Camera, Pierferdinando Casini, a Gianfranco Rotondi, che ad Avellino è di casa. Sul palco c'è anche lui, il presidente del Movimento 5 stelle, aspirante leader dei progressisti, protagonista di una decisa svolta a sinistra. Ma che si è sempre definito un cattolico democratico e, appena insediatosi a Palazzo Chigi, dichiarò di ispirarsi alla figura di Aldo Moro. Dunque, perfettamente a suo agio davanti alla platea di nostalgici della "Balena bianca".

 

(...)

conte m5s conte m5s

 

Riflessioni che sottoscriverebbe anche oggi da leader 5 stelle, tanto più dopo l'arrivo di Schlein alla segreteria dem: la preoccupazione dei cattolici per uno spostamento a sinistra del Pd, per Conte può essere un'occasione. Già ora, secondo una recente indagine di YouTrend, il M5s è la prima forza di opposizione ad attrarre l'elettorato cattolico. Tra tutti i partiti, è quello che pesca meglio in quel bacino di voti, dopo Fratelli d'Italia. E Conte, quanto a gradimento dei leader, è secondo solo a Giorgia Meloni «madre cristiana», con Schlein ben distanziata.

 

casini piantedosi conte casini piantedosi conte

Ecco perché l'ex premier ha tutto l'interesse a consolidare il legame con questo mondo.

Ad esempio, partecipando pochi giorni fa alla presentazione del libro dell'argentino Juan Grabois, amico personale di Papa Francesco, nominato Consultore del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace. E, in generale, maneggiando con prudenza i temi politici più sensibili per i cattolici: il ritardo con cui è intervenuto in difesa dei diritti dei figli delle coppie omogenitoriali e la sua assenza alla manifestazione di Milano di sabato scorso ne sono la dimostrazione.

intervento di conte alla camera intervento di conte alla camera GIUSEPPE CONTE ELLY SCHLEIN MEME BY DAGOSPIA GIUSEPPE CONTE ELLY SCHLEIN MEME BY DAGOSPIA GIUSEPPE CONTE AL TEATRO MANCINELLI DI ORVIETO PER LO SPETTACOLO DI GRILLO GIUSEPPE CONTE AL TEATRO MANCINELLI DI ORVIETO PER LO SPETTACOLO DI GRILLO ELLY SCHLEIN GIUSEPPE CONTE ELLY SCHLEIN GIUSEPPE CONTE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...