SOGNO O SONDAGGIO? – A POCHI GIORNI DALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE IN 800 COMUNI, FRATELLI D’ITALIA CRESCE (DI POCO) MA RESTA SOTTO IL 29%. GIÙ FORZA ITALIA (6,9%): IL VIDEO DI BERLUSCONI NON DÀ L'EFFETTO SPERATO - LA LEGA AL 9,1 (+0,2%), IL AL 20,2% (-0,3). CONTE PORTA I 5S AL 16,1 (+0,2%) E IL DIVORZIO TRA AZIONE E ITALIA VIVA FA BENE A TUTTI E DUE, CHE PORTANO A CASA MICRORIALZI…

-

Condividi questo articolo


Da https://www.repubblica.it

 

giorgia meloni matteo salvini silvio berlusconi al compleanno di salvini giorgia meloni matteo salvini silvio berlusconi al compleanno di salvini

A pochi giorni dalle elezioni amministrative in 800 Comuni italiani, occhi puntati sui sondaggi. Secondo l'ultima Supermedia Agi/Youtrend, a trainare la maggioranza è sempre Fratelli d'Italia: per la sesta settimana consecutiva però rimane (sia pur di poco) sotto il 29% attestandosi quindi al 28,9% (+0,2%). Si registra un calo per entrambe le coalizioni: il centrodestra fa registrare una lieve perdita dello 0,4 per cento e si attesta al 45% contro il 25,4 del centrosinistra (-0,3%).

 

Rallenta la crescita anche il Pd di Elly Schlein che perde lo 0,3% e si ferma ora al 20,2% mentre recupera lo 0,2% il Movimento 5 Stelle adesso al 16,1%, sempre al terzo posto. Segue la Lega di Matteo Salvini che guadagna lo 0,2% attestandosi al 9,1. Non è bastato a Forza Italia, invece, il video di Silvio Berlusconi alla convention di Milano: gli azzurri al 6,9% perdono lo 0,3 non arrivando al 7%.

schlein conte schlein conte

 

Buone notizie, invece, per Renzi e Calenda che con il sogno sfumato del Terzo Polo hanno dato nuova linfa a Italia viva e Azione, almeno stando ai numeri dei sondaggi. Iv, infatti, guadagnando lo 0,6 raggiunge il 3 per cento, restando comunque distante poco più di un punto da Azione che con lo 0,2 in più sale al 4,3 per cento.

 

SUPERMEDIA LISTE

FdI 28,9 (+0,2)

Pd 20,2 (-0,3)

M5S 16,1 (+0,2)

Lega 9,1 (+0,2)

Forza Italia 6,9 (-0,3)

Azione 4,3 (+0,2)

Italia Viva 3,0 (+0,6)

Verdi/Sinistra 2,9 (-0,1)

+Europa 2,2 (+0,1)

Italexit 2,1 (+0,1)

Unione Popolare 1,3 (-0,1)

MEME SU MATTEO RENZI CARLO CALENDA 4 MEME SU MATTEO RENZI CARLO CALENDA 4

Noi Moderati 0,9 (-0,4)

 

SUPERMEDIA COALIZIONI

Centrodestra 45,7 (-0,4)

Centrosinistra 25,4 (-0,3)

M5S 16,1 (+0,2)

Terzo Polo 7,3 (+0,7)

Italexit 2,1 (+0,1)

Altri 3,4 (-0,3)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...