DAGONEWS
TRAVIS KING PRIMA DI SCAPPARE IN NORD COREA
Il soldato americano Travis King intenzione di disertare dall'esercito. Quasi un anno prima di fuggire in Nord Corea, ai funzionari militari americani in Corea del Sud aveva detto che non sarebbe “tornato negli Stati Uniti".
La sua sorte una volta passato il confino è ancora sconosciuta, dato che i funzionari di Pyongyang hanno ignorato le richieste di informazioni da parte della Casa Bianca.
Alla domanda “Pyongyang può torturare King?” Blinken ha risposto: "Ci sono certamente preoccupazioni basate su ciò che abbiamo visto in passato e sul modo in cui la Corea del Nord ha trattato coloro che sono stati nelle loro carceri.”
King, soldato semplice di seconda classe dell'esercito, doveva tornare negli Stati Uniti lunedì, ma è riuscito a eludere la sua scorta militare ed è stato visto in abiti civili durante un tour dell'Area di Sicurezza Congiunta all'interno della DMZ.
Fonti degli Stati Uniti hanno dichiarato che King ha preso una "decisione deliberata" di entrare in Corea del Nord, ma non hanno ancora spiegato come sia riuscito a fregare i suoi responsabili all'aeroporto internazionale di Incheon e a raggiungere il giorno successivo il villaggio di Panmunjom, all'interno della Zona Demilitarizzata al confine delle due Coree. […]
confine tra nord e sud corea 6 confine tra nord e sud corea 5 confine tra nord e sud corea 3 confine tra nord e sud corea 8 confine tra nord e sud corea 1 confine tra nord e sud corea 2 confine tra nord e sud corea 7 confine tra nord e sud corea 4