TANTO RUMORE PER IL DOPPIO COGNOME MA IN ITALIA NON FREGA A NESSUNO – È PARTITA IN COMMISSIONE GIUSTIZIA AL SENATO LA DISCUSSIONE CONGIUNTA DEI DISEGNI DI LEGGE PER LA LEGGE SUL DOPPIO COGNOME: LE PROPOSTE PRESENTATE SONO QUATTRO E ARRIVANO DA GRUPPO AUTONOMIE, PD, M5S E AVS – MA È SOLO UNA CROCIATA DELLE NAZI-FEMMINISTE: A ROMA DA GIUGNO 2022 SOLO IL 9.9% DEI NEONATI È STATO ISCRITTO ALL’ANAGRAFE CON DOPPIO COGNOME…

-

Condividi questo articolo


Dal "Corriere della Sera"

 

DOPPIO COGNOME DOPPIO COGNOME

Via all’iter, in Senato, della legge sul doppio cognome: è partita in commissione Giustizia al Senato la discussione congiunta dei disegni di legge. Sono quattro le proposte presentate da gruppo Autonomie, Pd, M5S e Avs. E che incassano anche il sostegno di Giulia Bongiorno, presidente della commissione. leghista, «estremamente favorevole» a una regolamentazione della materia.

doppio cognome doppio cognome

 

«Bisogna tenere conto che siamo riusciti a farci scavalcare dalla Corte costituzionale, ma ora dobbiamo essere noi a fare delle scelte», spiega. «Non voglio che ci siano dei contrasti tra uomini e donne. Bisogna tener conto di una commissione che ha posizioni diverse, c’è chi non vuole toccare nulla, però è necessario trovare un punto di equilibrio».

via libera al doppio cognome 6 via libera al doppio cognome 6

 

Anche se «per me il cognome è soltanto un’etichetta e non vedo perché un figlio debba averne una sola». «Il Pd ha chiesto la trattazione di questo provvedimento in quota opposizione», ricorda la senatrice dem Anna Rossomando, che ne è la relatrice. «Ci sono diverse proposte, faremo un approfondimento e spero che sarà approvato a larghissima maggioranza».

 

via libera al doppio cognome 4 via libera al doppio cognome 4

Nel frattempo, con le sentenze della Consulta, non esiste più l’automatismo dell’attribuzione del solo cognome paterno. «Tuttavia ci sono aspetti che hanno bisogno di essere normati». Per Valeria Valente, senatrice pd «questa legge ha un forte valore simbolico, oltre che pratico . Le madri sono ora invisibili nella genealogia, recuperare il cognome materno sarà un passo storico verso la parità».

 

via libera al doppio cognome 5 via libera al doppio cognome 5 DOPPIO COGNOME 4 DOPPIO COGNOME 4

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGAZZULLISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...

DAGOREPORT - MELONI MUSK-ERATA - LA POLITICA DELLA PARACULAGGINE: DOPO L'INTERVENTO DI MATTARELLA, PUR DI NON DARE TORTO Ai GRAVISSIMI ATTACCHI DI ELON MUSK ALLA MAGISTRATURA ITALIANA, GIORGIA MELONI FA IL 'CAMALEONTE IN BARILE': "ASCOLTIAMO SEMPRE CON GRANDE RISPETTO LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” - ATTENZIONE! OVVIAMENTE LA STATISTA DELLA GARBATELLA NON HA IL CORAGGIO DI SOTTOSCRIVERE IN UN COMUNICATO STAMPA UFFICIALE DEL GOVERNO TALE IRRIDENTE DICHIARAZIONE NEI CONFRONTI DEL CAPO DELLO STATO. FA CIO' CHE SA FARE MEGLIO: LA DUCETTA FURBETTA. E SULLE AGENZIE STAMPA COME UN GHIGNO BEFFARDO SI LEGGE: “SI APPRENDE DA FONTI DI PALAZZO CHIGI”. MANCO FOSSE UN'INDISCREZIONE TRAPELATA CHISSA' COME - L'ULTIMO RETWEET DI MUSK: "HA RAGIONE GIORGIA MELONI"