IL TERZO POLO IN FRIULI SPROFONDA E VIENE DOPPIATO ANCHE DALLA LISTA NO VAX – RENZI SI E’ DATO E STA ANCORA CORRENDO LA MARATONA, CALENDA BALBETTA ALIBI: “COLPA DEL SISTEMA BIPOLARE, LA GENTE TENDE A VOTARE DA UN LATO O DALL'ALTRO. E POI FEDRIGA È STATO BRAVO A PRENDERE IL VOTO DELL'ELETTORE MODERATO”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Carlo Bertini per “la Stampa”

 

CARLO CALENDA E MATTEO RENZI - BY MACONDO CARLO CALENDA E MATTEO RENZI - BY MACONDO

Con quasi 800 comuni che andranno al voto tra un mese, la salute delle alleanze Pd-M5s-Terzo Polo ha un suo rilievo politico e il Friuli Venezia Giulia è il primo test dell'era Schlein. La leader Pd in questa regione ha vinto le primarie con il 65 per cento dei voti, ma non ha avuto il tempo per organizzare una battaglia che portasse la sua impronta. Dunque, dire che a sinistra non si aspettassero questo risultato sarebbe falso.

 

Ma il dato complessivo del voto in Friuli-Venezia-Giulia consente qualche valutazione: intanto sul flop del Terzo Polo, colpa del meccanismo delle regionali, che di fatto impone una scelta da sistema bipolare, secondo Carlo Calenda; no, è indice dello scarso appeal che ormai hanno i centristi nella scacchiera nazionale, obiettano i Democratici.

 

MATTEO RENZI E CARLO CALENDA MATTEO RENZI E CARLO CALENDA

(…) «Un risultato deludente - ammette Calenda - purtroppo non si discosta da quello delle altre Regionali: per un partito di centro, sono il peggio che può capitare, perché la gente tende a votare da un lato o dall'altro». Con un riconoscimento al valore di Fedriga che «bravo a prendere il voto dell'elettore moderato e a portare il risultato a una cifra molto alta. Mi dispiace per il nostro candidato Alessandro Maran, persona di grandissima qualità».

 

Ed ecco la segretaria dem, alle prese con il primo commento di un'elezione dopo la sua ascesa al vertice. «Complimenti a Fedriga, che ha vinto nettamente in Friuli-Venezia Giulia. Ringraziamo Moretuzzo e la coalizione che l'ha sostenuto. Riorganizzeremo insieme un'opposizione centrata sulle proposte politiche. Con pazienza, ma con determinazione».

MATTEO RENZI CARLO CALENDA BY MACONDO MATTEO RENZI CARLO CALENDA BY MACONDO CARLO CALENDA E MATTEO RENZI CARLO CALENDA E MATTEO RENZI

 

RENZI D ARABIA - BY MACONDO RENZI D ARABIA - BY MACONDO

(…)

I CUGINI DI CARFAGNA - MEME BY EMILIANO CARLI I CUGINI DI CARFAGNA - MEME BY EMILIANO CARLI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...