LA VERSIONE DI MUGHINI - TRAVAGLIO-VAURO? MI DIVERTE MOLTISSIMO L'OSTINATO EROISMO CON CUI AL ''FATTO'' PROTEGGONO IL NULLA DEI 5STELLE. CRAXI INDOSSAVA GLI STIVALONI DEL DITTATORE O SPADOLINI CE L'AVEVA PICCOLO? NO, UN VIGNETTISTA SI REINVENTA LA REALTÀ COME VUOLE. IO SU TONINULLA STENTO PERSINO A SORRIDERE, MA CARI AMICI DEL ''FATTO'', ASCOLTATE ME...

-

Condividi questo articolo


GIAMPIERO MUGHINI GIAMPIERO MUGHINI

 

Lettera di Giampiero Mughini a Dagospia

 

Caro Dago, mi diverte moltissimo l’ostinato eroismo con cui i giornalisti del “Fatto” – uno dei quotidiani da me prediletti – difendono e proteggono il nulla dei 5Stelle, ossia il pubblico che loro sanno essere il nucleo d’acciaio fra i loro lettori.

 

Vedo che Marco Travaglio (uno dei più grandi talenti del giornalismo odierno) dice di no a una vignetta in cui Vauro sfotteva il Toninulla che sta al governo in nome dei 5Stelle. Si dovessero valutare le vignette di Vauro (o di chiunque altro) in termini di corrispondenza letterale alla realtà di fatto, non una delle sue vignette troverebbe spazio su un giornale. Ma nemmeno una di Forattini o di altri vignettisti, i quali tutti stravolgono e accentuano la realtà di fatto.

TRAVAGLIO VAURO TONINELLI VIGNETTA TRAVAGLIO VAURO TONINELLI VIGNETTA

 

Era una realtà di fatto che Craxi indossasse gli stivaloni del dittatore o che Giovanni Spadolini ce lo avesse piccolo o che Enrico Berlinguer stesse bevendo il the mentre sfilava un corteo di protestatari non particolarmente cari al Pci? Ovvio che no, ovvio che un vignettista si reiventa la realtà per come vuole e agogna.

 

Di Vauro io non condivido neppure come respira, epperò le sue vignette quelle sono. Una volta fece una vignetta contro la mia amica ebrea Fiamma Nirenstein disegnandola con un naso adunco alla maniera della retorica antisemita. Fiamma querelò e perse.

 

Mi avesse chiesto un consiglio, le avrei suggerito di non querelare. Il terreno su cui si muove un vignettista è un altro da quello della logica e dei fatti veri. E’ un terreno speciale, sì. Se vuole utilizzare un naso adunco ad andar contro un ebreo, è una schifezza epperò è nei diritti del suo mestiere.

 

forattini forattini

Sta poi a ognuno di noi, quando vede una tale vignetta, ridere o sorridere o respingere con un gesto della mano. Io su Toninulla stento persino a sorridere, tanto il personaggio non mi interessa. A Vauro interessa in quel modo lì. Ne ha il pieno diritto, cari amici del “Fatto” solitamente così implacabili tranne che contro il nulla dei vostri prelibati 5Stelle. Evviva la satira e i suoi faziosissimi protagonisti.

 

GIAMPIERO MUGHINI

Forattini Dal Giornale Paperon De Berlusconi Forattini Dal Giornale Paperon De Berlusconi VIGNETTA DI VAURO SU FIAMMA NIRENSTEIN VIGNETTA DI VAURO SU FIAMMA NIRENSTEIN innocenzi travaglio vauro santoro innocenzi travaglio vauro santoro Vauro e Marco Travaglio Vauro e Marco Travaglio spadolini forattini spadolini forattini

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…