ZELENSKY È NEI GUAI - IL PRESIDENTE UCRAINO NON SA COME USCIRE DALL’ANGOLO: L’OCCIDENTE HA RALLENTATO LE FORNITURE D’ARMI E IL SOSTEGNO ALL’UCRAINA SI COMPLICA - LA SUA POPOLARITA’ È SCESA DAL 98% ALL’INIZIO DELLA GUERRA AL 60% - IL PESSIMISMO DEGLI UCRAINI AUMENTA DOPO IL FALLIMENTO DELLA CONTROFFENSIVA: LA GUERRA DI ATTRITO FAVORISCE LA RUSSIA - L’OPPOSIZIONE, DAL GENERALE ZALUZHNY AL SINDACO DI KIEV VITALI KLITSCHKO, E' TORNATA ALL'ATTACCO - E PUTIN CHIUDERA’ IL CONFLITTO SOLO ALLE SUE CONDIZIONI…

-

Condividi questo articolo


MEME SU EMANUELE POZZOLO BY OSHO MEME SU EMANUELE POZZOLO BY OSHO

Estratto dell’articolo di Paolo Valentino per il “Corriere della Sera”

 

Nel suo discorso di fine d’anno, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha promesso che nel 2024, «il nemico verrà devastato» e che gli invasori russi sperimenteranno «la nostra ira». Non si possono che ammirare la tempra e il coraggio del leader di Kiev, di fronte all’intensificazione dei bombardamenti mortiferi ordinati da Vladimir Putin […]  Zelensky, tuttavia ha cinque problemi con i quali misurarsi.

 

L’OCCIDENTE

Volodymyr Zelensky intervistato dal Sun Volodymyr Zelensky intervistato dal Sun

Al Consiglio europeo di dicembre, ha ottenuto una vittoria politicamente importante, con il sì all’avvio di negoziati per l’ingresso dell’Ucraina nell’Ue. Ma […] complice l’opposizione di […] Orbán, i 50 miliardi di euro promessi dagli europei restano ancora sospesi. […] Analoga situazione negli Stati Uniti, dove la nuova tranche di 61 miliardi dollari di aiuti, di cui 44 miliardi militari, decisa dal presidente Biden sono bloccati dalla maggioranza repubblicana, che li vuole legare a misure più severe contro l’immigrazione clandestina dal Messico. La preoccupazione di Zelensky è evidente […] Tanto più che all’orizzonte di profila l’ombra sinistra di Donald Trump.

 

charles michel volodymyr zelensky charles michel volodymyr zelensky

LA POPOLARITÀ

[…] solo il 54% degli ucraini è convinto che il Paese sia sulla giusta strada. È un segnale, […] che una certa stanchezza della guerra si faccia strada anche fra la popolazione. Anche la popolarità di Zelensky è in calo, scesa dal 98% all’inizio della guerra al 60% attuale.

 

LA SITUAZIONE MILITARE

Il pessimismo crescente discende […] dalla delusione delle aspettative che erano legate alla controffensiva, infrantasi nel sistema difensivo eretto dai russi. La guerra di attrito alla lunga fa valere le maggiori riserve umane e militari di Mosca […] il popolo ucraino continua a credere nel suo esercito, ma si fida meno delle capacità di guida di Zelensky, che si intrometterebbe spesso anche nelle scelte strategiche.

URSULA VON DER LEYEN VOLODYMYR ZELENSKY URSULA VON DER LEYEN VOLODYMYR ZELENSKY

 

L’OPPOSIZIONE

L’Union Sacrée degli inizi è un ricordo. In novembre sono diventati pubblici i disaccordi tra Zelensky e i vertici militari, in particolare il capo di Stato Maggiore Zaluzhny, che in un’intervista a The Economist ha ammesso il fallimento della controffensiva, subito contraddetto dal presidente.

JOE BIDEN E VOLODYMYR ZELENSKY AL VERTICE NATO DI VILNIUS JOE BIDEN E VOLODYMYR ZELENSKY AL VERTICE NATO DI VILNIUS

 

Fonti ucraine parlano di un sondaggio riservato secondo il quale in un duello elettorale per la presidenza, Zaluzhny sarebbe testa a testa con Zelensky. Ma questi ha già detto che le elezioni, previste per quest’anno, non avranno luogo a causa della guerra. È vero che l’ufficiale non ha mai lasciato trapelare nulla quanto a sue eventuali ambizioni politiche […]

 

Volodymyr Zelensky e Donald Trump alla Casa Bianca Volodymyr Zelensky e Donald Trump alla Casa Bianca

L’altra spina nel fianco è il sindaco di Kiev, l’ex campione mondiale di boxe Vitali Klitschko, che […] ha criticato il presidente: «La gente si chiede perché non fossimo meglio preparati a questa guerra. Perché Zelensky ha negato fino alla fine che si sarebbe arrivati a questo. C’erano troppe informazioni che non corrispondevano alla realtà. Naturalmente possiamo mentire al nostro popolo e ai nostri partner, ma non per sempre». […]

 

PUTIN

scoglio nato vignetta by rolli il giornalone la stampa scoglio nato vignetta by rolli il giornalone la stampa

[…] Zelensky deve vedersela con l’ostinazione di Putin […] il dittatore del Cremlino si sente di nuovo forte, sostenuto dall’economia in crescita e da una situazione militare favorevole. Ha già mandato un’intera generazione a morire, ma i morti per lui non contano, […] A marzo si farà rieleggere per la quinta volta, senza avversari, per altri sei anni. Dice di volere chiudere il conflitto, ma solo quando le sue richieste saranno soddisfatte.

volodymyr zelensky e jens stoltenberg al vertice nato di vilnius volodymyr zelensky e jens stoltenberg al vertice nato di vilnius

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...