'FIESTA' COLOMBIANA SUI CAMPI ELISI: IL 22ENNE EGAN BERNAL RE DEL TOUR: E’ IL PRIMO SUDAMERICANO A TRIONFARE NELLA 'GRANDE BOUCLE' – NATO LO STESSO GIORNO DI MARCO PANTANI, IL COLOMBIANO CHE VIENE DALLA CITTA’ IN CUI HA STUDIATO “GABO” MARQUEZ, HA CONFESSATO: "MI SENTO UN PO’ ITALIANO ANCHE IO" (E’ STATO SCOPERTO DA PAOLO ALBERATI, AMA IL MARE DELLA SICILIA E IL CANAVESE L'HA ADOTTATO) - LA PASSIONE PER IL GIORNALISMO POLITICO – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

https://video-it.eurosport.com/ciclismo/tour-de-france/2019/grazie-italia-sono-un-po-italiano-anche-io-cosi-egan-bernal-nel-discorso-al-tour_vid1225712/video.shtml

 

 

Pier Augusto Stagi per il Giornale

Parigi Se pensa all'Italia, si vede con l'acqua alla gola. Il mare della Sicilia. Il primo bagno della sua vita, nei pressi di Catania.

 

bernal bernal

Il secondo pensiero è per i tornanti dell'Etna. Per Egan Bernal, talento assoluto del ciclismo mondiale, originario di Zipaquirà, 2.650 metri di quota nel dipartimento di Cundinamarca - arrivato nel nostro Belpaese dopo il Mondiale jr di mountain bike ad Andorra (2015), con una bella medaglia di bronzo al collo, per volontà dell'allora suo procuratore, Paolo Alberati, ex corridore professionista, giornalista e scrittore il nostro Paese è molto di più di un luogo di transito: per lui è casa. Inizialmente la casa di Alberati, che l'ha accolto. Poi luogo della formazione, dato che il nuovo re del Tour all'epoca sapeva andare forte con la bici da mountain-bike, ma non aveva assolutamente dimestichezza con la bici su strada.

 

Se pensa all'Italia, Egan Bernal nato il 13 gennaio come Marco Pantani ma nel 1997, nuovo trionfatore del Tour de France a soli 22 anni, si vede in costume per la prima volta al mare. E poi in bicicletta, sui tornanti che portano su all'osservatorio astrofisico dell'Etna.

bernal bernal

 

«La Playa di Catania è il luogo del suo primo approccio col mare ricorda oggi con orgoglio Paolo Alberati -. Non sapeva nuotare e non aveva mai toccato l'acqua, per questo siamo andati al Lido Azzurro». Talento assoluto Egan. E Alberati ha la sensibilità necessaria per comprendere chi ha di fronte. Ne rimane incantato e non ci pensa né una né due volte e se lo porta a casa.

 

Per Egan l'Italia è casa. Fa base per un po' di tempo all'albergo-ristorante Buasca, in una frazione di San Colombano Belmonte, prima di trasferirsi in un appartamento a Cuorgné. «La salita di Ceresole Reale-Lago Serrù era una delle mie preferite racconta in maglia gialla il trionfatore del Tour -. Nel Canavese mi sono trovato benissimo, ancora oggi ho tanti amici che mi vogliono bene e ai quali io mi sento profondamente legato». «Quello che mi colpì di questo ragazzo è l'intelligenza e i suoi modi garbati di porgersi prosegue nel racconto Alberati -. Lui oggi dice di essere stato fortunato di avermi trovato sulla propria strada, ma lo stesso discorso vale per me».

bernal bernal

 

Venerdì mattina Alberati invia al suo pupillo un messaggio con l'immagine dell'altimetria della 19ª tappa del Tour de France, in cui cerchiato di rosso c'è il Col de l'Iseran: «Scusami il disturbo Egan, volevo solo dirti che lassù, sopra i 2.500 mt noi europei non respiriamo più... Tu ci sei nato, ci vivi. P.S. Lì vicino a 15 km c'è Saint Fois Le Tarantaise. Hai già vinto». La risposta arriva nel giro di pochi minuti: «Grazie capo, oggi vediamo se è vero» accompagnata da varie emoji e una risata.

 

bernal 0 bernal 0 bernal bernal bernal bernal

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGAZZULLISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...

DAGOREPORT - MELONI MUSK-ERATA - LA POLITICA DELLA PARACULAGGINE: DOPO L'INTERVENTO DI MATTARELLA, PUR DI NON DARE TORTO Ai GRAVISSIMI ATTACCHI DI ELON MUSK ALLA MAGISTRATURA ITALIANA, GIORGIA MELONI FA IL 'CAMALEONTE IN BARILE': "ASCOLTIAMO SEMPRE CON GRANDE RISPETTO LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” - ATTENZIONE! OVVIAMENTE LA STATISTA DELLA GARBATELLA NON HA IL CORAGGIO DI SOTTOSCRIVERE IN UN COMUNICATO STAMPA UFFICIALE DEL GOVERNO TALE IRRIDENTE DICHIARAZIONE NEI CONFRONTI DEL CAPO DELLO STATO. FA CIO' CHE SA FARE MEGLIO: LA DUCETTA FURBETTA. E SULLE AGENZIE STAMPA COME UN GHIGNO BEFFARDO SI LEGGE: “SI APPRENDE DA FONTI DI PALAZZO CHIGI”. MANCO FOSSE UN'INDISCREZIONE TRAPELATA CHISSA' COME - L'ULTIMO RETWEET DI MUSK: "HA RAGIONE GIORGIA MELONI"