ADIOS, TIKI TAKA! - LA VITTORIA DELLA SPAGNA SUL COSTA RICA PER 7 A 0 DIMOSTRA L'EVOLUZIONE DI LUIS ENRIQUE E DEL CALCIO SPAGNOLO, CHE DOPO UN (BREVISSIMO) PERIODO BUIO È TORNATO AD ESSERE UNO DEI MIGLIORI IN EUROPA E NEL MONDO - LE FURIE ROSSE NON HANNO ABBANDONATO IL LORO TIPICO POSSESSO DI PALLA, MA È IL MODO IN CUI VIENE GESTITO IL PALLONE A CAMBIARE - IL C.T. SPAGNOLO HA ANCHE IL MERITO DI AVER LANCIATO ALCUNI GIOVANi CHE SONO GIÀ FONDAMENTALI PER LA NAZIONALE - E PENSARE CHE A ROMA "LUISITO" ERA STATO UN FLOP…

-

Condividi questo articolo


luis enrique luis enrique

Da www.ilnapolista.it

 

Viva Luis Enrique. Lo scrive Fabrizio Biasin su Libero dopo il 7-0 con cui la ieri la Spagna ha annichilito il Costa Rica. Scrive che il ct spagnolo si è evoluto, lo dimostra la finestra comunicativa con i tifosi che ha voluto creare su Twitch. Oltre, ovviamente, ai risultati raggiunti in campo e al calcio mostrato non soltanto ieri con la Spagna.

 

C’era una volta il tiki taka, quella roba assai bella se fatta bene per cui prendevi il pallone e lo nascondevi agli avversari. E tu la passi a me e io la passo a te e continuiamo a passarcela in orizzontale fino a quando si apre un pertugio e allora avanziamo un po’, e io la passo a te e tu la passi a me e a un certo punto entriamo in porta col pallone. Funzionava con calciatori dai piedi eccelsi, Guardiola ha stravolto il calcio col tiki taka.

spagna costa rica spagna costa rica

 

Poi quel calcio è passato di moda, ha perso brillantezza, sono avanzati princìpi più pratici come l’attacco alle seconde palle, il gegenpressing, il ritmo come dogma, la costruzione dal basso finalizzata alla verticalizzazione, sono arrivati i centrocampisti più fisici che tecnici e, insomma, il calcio è cambiato. E sono cambiati anche gli allenatori. Lo stesso Guardiola, per dire. Ma anche Luis Enrique.

 

spagna costa rica spagna costa rica

Chi ha visto la partita si è reso conto che, sì, il possesso palla resta prerogativa delle Furie Rosse, ma è molto diverso rispetto a quello – efficace e pallosissimo – di qualche anno fa. Luigino Enrico si è evoluto, chiede ai suoi di verticalizzare appena possibile, bada al sodo e… porta a casa frutti succulenti.

spagna costa rica spagna costa rica

 

Luis Enrique un tecnico – se proprio dobbiamo dirla tutta – troppo presto liquidato dal nostro calcio impaziente e un filo arrogante («Luis Enrique non arriverà da nessuna parte», all’epoca della sua esperienza con la Roma dicevamo così).

luis enrique striscione luis enrique striscione spagna costa rica spagna costa rica spagna costa rica spagna costa rica spagna costa rica spagna costa rica luis enrique luis enrique luis enrique luis enrique luis enrique luis enrique

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…