1 - TAVECCHIO, "DOPO EUROPEI CONTE LASCIA NAZIONALE"
(ANSA) - "Antonio Conte mi ha comunicato che al termine del campionato Europeo la sua esperienza finirà. Sente il richiamo del campo, la quotidianità dell'allenamento e questo è comprensibile". Lo ha detto il presidente della Figc, Carlo Tavecchio, all'ingresso del consiglio federale che si terrà oggi a via Allegri.
2 - TAVECCHIO ANNUNCIA IL DIVORZIO DA CONTE
A.B. per il “Corriere della Sera”
ANTONIO CONTE E CARLO TAVECCHIO 2
Non è più il tempo dell’attesa. Oggi durante il Consiglio federale Carlo Tavecchio annuncerà ai consiglieri quello che ormai è chiaro a tutti: Antonio Conte non rinnoverà il contratto con la federazione e chiuderà la sua esperienza in Nazionale dopo gli Europei. In queste ore è atteso il confronto cruciale, al telefono, tra l’allenatore e il presidente. Conte non ha ancora firmato con il Chelsea, ma l’intesa con il club di Abramovich sembra al di sopra di ogni sospetto e Tavecchio non si può permettere di aspettare ancora e prestare il fianco alle critiche di alcuni consiglieri.
Soprattutto dopo che la questione è al centro dell’attenzione, in Italia come a Londra, da parecchie settimane. Così Tavecchio chiederà a Conte di sgombrare il campo dagli equivoci e di chiarire una volta per tutte la sua volontà nel rispetto di un rapporto schietto e corretto e di una simpatia reciproca spesso sbandierata da entrambi. Poi riferirà al Consiglio. Non ci saranno sorprese.
A Londra fanno sapere che il Chelsea vorrebbe annunciare quanto prima l’ingaggio dell’italiano, mentre in via Allegri non hanno fretta di trovargli un sostituto. Nei piani federali Roberto Donadoni è il primo della lista e Claudio Ranieri il secondo. Ma tutto è ancora aperto perché entrambi i candidati sono occupati rispettivamente a Bologna e a Leicester e perché da qui a metà maggio, quando la Federcalcio intende chiudere la questione, gli scenari potrebbero cambiare.
Restano alcune certezze. Il futuro c.t. sarà italiano e dovrà essere esperto perché l’inizio delle qualificazioni a Russia 2018 sarà in salita: subito la trasferta a Tel Aviv contro Israele e poi la Spagna in casa. Inoltre Tavecchio non si farà condizionare dalla Puma, lo sponsor che paga la metà dell’ingaggio dell’attuale guida e che pretenderebbe di trasformare la panchina azzurra in una specie di poltrona d’oro. Conte ha altre preoccupazioni. Sabato sono in programma le convocazioni per le amichevoli con Spagna (a Udine il 24 marzo) e Germania (a Monaco di Baviera il 29): potrebbe essere la prima volta di Bernardeschi e l’occasione per rivedere Insigne.