BELGA E IMPOSSIBILE - REMCO EVENEPOEL È IL NUOVO CAMPIONE DEL MONDO DI CICLISMO SU STRADA 2022 A SOLI 22 ANNI, DOPO AVER AVER VINTO ANCHE LA LIEGI-BASTOGNE-LIEGI E LA VUELTA – IL CAMPIONE HA SBARAGLIATO LA CONCORRENZA, LANCIANDOSI TUTTO SOLO ALL'ATTACCO A 26 KM DAL TRAGUARDO - E' LA SECONDA MEDAGLIA MONDIALE CHE PORTA A CASA DOPO QUELLA DI BRONZO A CRONOMETRO - DELUSIONE ITALIA: IL MIGLIORE DEGLI AZZURRI È STATO MATTEO TRENTIN, QUINTO….

-

Condividi questo articolo


Carlo Gugliotta per www.leggo.it

 

remco evenepoel 8 remco evenepoel 8

E' il belga Remco Evenepoel il campione del mondo di ciclismo su strada 2022. Il giovane corridore belga, a soli 22 anni, riesce a coronare una stagione perfetta portando a casa il titolo iridato dopo aver vinto una classica monumento come la Liegi-Bastogne-Liegi e una grande corsa a tappe di tre settimane come la Vuelta a Espana. Considerato il nuovo Eddy Merckx in terra belga, Evenepoel ha sbaragliato la concorrenza, lanciandosi tutto solo all'attacco a 26 km dal traguardo.

remco evenepoel 9 remco evenepoel 9

 

 E' la seconda medaglia mondiale che il corridore della Quick Step Alphavynil porta a casa dopo quella di bronzo a cronometro. "Da Juniores ho già vinto entrambe le prove iridate - ha spiegato Evenepoel - ma questa vittoria ha tutto un altro sapore. La nostra nazionale ha lavorato da vera squadra, io mi sono lanciato all'attacco mentre Wout Van Aert ha aspettato la volata. Siamo stati perfetti". 

remco evenepoel 7 remco evenepoel 7

 

Delusione in casa Italia in quanto nelle fasi finali Lorenzo Rota era davanti a giocarsi una medaglia, ma il suo gruppo si è studiato troppo ed è stato ripreso dagli altri corridori che sono sopraggiunti alle loro spalle. Il migliore degli azzurri è stato Matteo Trentin, quinto.

 

L'ultima gara della rassegna iridata di Wollongong, in Australia, è stata preceduta dalla notizia del fermo di Mathieu Van der Poel. Il corridore olandese è stato portato in questura nella notte che ha preceduto la gara mondiale. 

 

remco evenepoel 6 remco evenepoel 6

Secondo quanto ricostruito, due ragazzi di 13 e 14 anni avrebbero bussato ripetutamente alla porta della camera dove Van der Poel stava cercando di dormire. Dopo aver cercato più volte di mandarli via, l'olandese avrebbe spintonato i due ragazzi, che sono andati alla reception a chiamare la polizia.

 

L'olandese è stato portato in questura, gli è stato ritirato il passaporto e ha trascorso un paio d'ore dietro le sbarre. Alle 4 del mattino è potuto tornare in hotel: alle 7 si è preparato per la gara nonostante non avesse dormito per tutta la notte e si è ritirato dopo soli 30 km su 266 previsti. Martedì ci sarà l'udienza davanti al giudice prima del ritorno in patria.

remco evenepoel 4 remco evenepoel 4 evenepoel evenepoel evenepoel evenepoel remco evenepoel remco evenepoel remco evenepoel 1 remco evenepoel 1 remco evenepoel 2 remco evenepoel 2 remco evenepoel 3 remco evenepoel 3 remco evenepoel 5 remco evenepoel 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...