BENEDETTA GIOVENTU’ – MEJO DI NOVELLA CALLIGARIS E FEDERICA PELLEGRINI: LA 14ENNE BENEDETTA PILATO ARGENTO NEI 50 RANA È LA PIÙ GIOVANE ITALIANA DI SEMPRE SU UN PODIO MONDIALE- “ALL’ARRIVO STAVO MALE, CREDEVI DI SVENIRE…” – ‘BENNY’ E’ ENTRATA IN PISCINA A 5 ANNI PER LA PRIMA VOLTA, VIVE DI SERIE TV: “LA MIA GIORNATA TIPO? SCUOLA, CASA, PISOLINO, COMPITI E ALLENAMENTI DALLE SETTE DI SERA…”

-

Condividi questo articolo


 

Giulia Zonca per la Stampa

 

pilato 89 pilato 89

La ragazzina con i capelli bicolore è nata nel 2005 nell' anno in cui Federica Pellegrini vinceva la prima medaglia mondiale. Benedetta Pilato, a 14 anni, si tuffa nella competizione che nostra signora del nuoto saluta ed è subito argento. Non per caso.

 

Benny è la più giovane medagliata nella storia della nostra precoce piscina che pure ha già visto sfilare baby sul podio: Calligaris, Pellegrini, sempre lei, ma mai così presto, mai così pronte, anche se la specialità di partenza sono i 50 rana esplosivi in cui non bisogna pensare, «solo aprire il gas».

 

Dicono di lei che sia «una donna nel corpo di una bambina», veramente pure il corpo non è proprio quello di una qualsiasi quattordicenne e persino i capelli da matricola, con tinta assurda metà bionda e metà mora, non la fanno sembrare affatto più infantile. La capigliatura da fattucchiera, se mai, le dà un ulteriore accento grintoso, lei che dopo la finale conquistata parla senza scaramanzie di obiettivo medaglia, con la spensieratezza di un età in cui sogni e futuro coincidono

 

pilato 3 pilato 3

In gara parte e va, incurante del fatto che, in teoria, a sbranarsi in quella vasca di pura potenza ci sono Lilly King e Yulyia Efimova due che non si sono mai risparmiate nulla, campionesse che si strappano record. Pilato non sa contro chi gareggia o meglio lo ha scoperto in Corea nei dieci giorni passati a fare la mascotte, ruolo che avrebbe sfiancato chiunque altro.

 

 

All' arrivo piange tra le braccia dell' americana d' oro: «Mi ha chiesto se mi sentivo bene.

In effetti no, lì per lì credevo di svenire. Troppe sensazioni diverse. Mi sono catapultata in questo mondo l' anno scorso e non conoscevo nessuno, non avevo idea».

 

Il pisolino Si è buttata nel cloro a 5 anni, a Pulsano, provincia di Taranto e il tecnico che l' ha scoperta, Vito D' Onghia, ha dovuto chiedere permesso a papà.

pilato 1 pilato 1

Non un passaggio semplice perché Salvatore Pilato sta in marina ed era proprio contrario all' agonismo: «Si è lasciato convincere per una gara, poi per per due... ormai ha ceduto».

 

Generazione Netflix, «vivo di serie tv», media dell' 8,8 in prima superiore con una giornata tipo che si contraddice: spensieratezza e incastri forzati: «Scuola, casa, pisolino, compiti e allenamenti dalle sette di sera. I genitori mi portano in auto, si alternano perché c' è pure mio fratello di 10 anni che gioca a calcio da portare al campo».

 

A Gwangju baby Benny ha fatto il record italiano in batteria, 29"98, poi è scivolata fra le grandi con una rana che da sempre esalta le giovanissime, argento in 30 secondi netti, 16 centesimi in più della 22enne King e 15 in meno della 27enne Efimova. I guai di solito arrivano quando la maturità pretende consapevolezza. Martina Carraro, collega di specialità, giusto qui si è tolta la soddisfazione di un bronzo nei 100 rana, ma dopo gli exploit ai tempi dei Mondiali 2009 è rimasta fuori circolazione per un bel po': «Non le auguro di passare quello che ho passato io.

 

Quando perdi i meccanismi si sballa tutto e ritrovarsi è complicato». Pilato non è preoccupata, a fine agosto va ai Mondiali junior e se le si chiede «cosa vuoi fare da grande?», giustamente risponde «voglio nuotare». Non ditele che lo sta già facendo.

pilato 5 pilato 5

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…