CAVALLINO SENZA STAFFE – FREDERIC VASSEUR STA INIZIANDO A CAPIRE COSA SIGNIFICA ESSERE IL CAPO DEL MURETTO DELLA FERRARI: LA SCUDERIA È UNA POLVERIERA, TRA ERRORI TECNICI, LICENZIAMENTI E TECNICI IN SCADENZA – ANCHE LA CONFERMA DI LAURENT MEKIES COME RACING DIRECTOR (MA CON DELEGHE PIÙ RISTRETTE RISPETTO ALLA SUA PASSATA ESPERIENZA DA VICE-BINOTTO) È IN STALLO E IL RAPPORTO CON VIGNA...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Daniele Sparisci,Giorgio Terruzzi per il “Corriere della Sera”

vasseur vasseur

 

Una battuta cattiva circola negli ambienti inglesi della F1: «Vasseur comincia a capire perché nessuno voleva andare a dirigere la Ferrari». […] Sono diversi i problemi che agitano la squadra, alle prese con profondi cambiamenti.

 

Il primo riguarda il fronte tecnico. Perché gli ottimi dati di simulatore e galleria del vento sono stati smentiti al primo esame della pista, in Bahrein[…] Un atteggiamento dettato dal pochissimo tempo di adattamento alla nuova carica, dalla mancanza di esperienza in aziende di grandi dimensioni, e da una filosofia manageriale ispirata dall’ad Benedetto Vigna, il quale esige persone in grado di assumersi le proprie responsabilità.

 

SAINZ VASSEUR LECLERC 1 SAINZ VASSEUR LECLERC 1

[…] Di fronte a questo clima di incertezza e paura diverse prime e seconde linee si sono guardate intorno, le dimissioni di David Sanchez (destinazione McLaren) lasciano un vuoto nell’immediato e nel futuro, con il progetto 2024 in partenza a breve e un Mondiale 2023 da raddrizzare.

 

L’anno prossimo andranno in scadenza diversi contratti, fra i quali quello di Enrico Cardile, che fa le veci di direttore tecnico. Nessuno per ora ha ricevuto rassicurazioni. […]. C’è il caso di Laurent Mekies, confermato come racing director, numero due, ma con deleghe più ristrette rispetto alla sua passata esperienza da vice-Binotto.

 

Leclerc Frederic Vasseur Leclerc Frederic Vasseur

[…] Vasseur però ha posto un veto, la situazione è in stallo. L’altro nodo riguarda la relazione fra Vigna e Vasseur, la cui tenuta è stata minata da alcuni episodi. Ha generato irritazione la decisione del team principal Ferrari di volare verso i test del Bahrein insieme al capo della Mercedes Toto Wolff, amico di vecchia data. Ma non solo. 

 

Quando Vasseur ha proposto di portare un nuovo sponsor alla Scuderia è stato fermato, il suo campo d’azione in quest’area è limitato e lui vorrebbe espanderlo. Quanto a Leclerc la sua insoddisfazione è evidente, ma si è esposto per avere Vasseu[…]

FREDERIC VASSEUR FREDERIC VASSEUR Frederic Vasseur Frederic Vasseur SAINZ VASSEUR LECLERC SAINZ VASSEUR LECLERC

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...