CHE BOTTA! DRAMMA AL MUGELLO: JASON DUPASQUIER PERDE IL CONTROLLO DELLA SUA MOTO NELLE QUALIFICHE DI MOTO 3 E VIENE COLPITO SUL CASCO DA SASAKI E ALLE GAMBE DA ALCOBA - TRASPORTATO IN ELICOTTERO IN OSPEDALE, A FIRENZE, LE SUE CONDIZIONI SONO GRAVI –“LA SITUAZIONE E’ COMPLESSA, C’E’ UN TRAUMA CRANICO IMPORTANTE” - I TWEET DI SOSTEGNO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE EUGENIO GIANI - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

Da gazzetta.it

 

dupasquier dupasquier

Una caduta e gli avversari che ti colpiscono arrivando da dietro. È il pericolo forse più grosso per i protagonisti delle corse a due ruote e oggi al Mugello, nel corso delle qualifiche della Moto3, la temibile dinamica è toccata al 19enne svizzero Jason Dupasquier, caduto all’Arrabbiata 2 e investito sul casco dalla moto del giapponese Ayumu Sasaki e da quella dello spagnolo Jeremy Alcoba, che in diretta televisiva ha dichiarato di averlo colpito alle gambe. Le condizioni dello svizzero, trasportato in elisoccorso all’ospedale Careggi di Firenze, sono gravi: ha riportato traumi dalla testa al busto.

 

dupasquier dupasquier

Lo svizzero è stato sottoposto a Tac total body per verificare quale sia la zona più critica su cui intervenire, ma al momento si è deciso di non operare per non rischiare di peggiorare la situazione. Il paziente ha riportato un trauma cranico, definito "importante", oltre a uno toracico e addominale. Viene ovviamente tenuto in osservazione strettissima dai clinici del Trauma center di Careggi, e le prossime ore saranno decisive per capire come procedere.

La sessione, che era ormai finita, al momento dell'incidente è stata subito neutralizzata con la bandiera rossa e i soccorsi sono immediatamente entrati in pista. Le condizioni di Sasaki e Alcoba non hanno destato timori, mentre sono apparse subito difficili le condizioni dello svizzero, che è stato stabilizzato con un drenaggio effettuato in pista per prepararlo meglio al trasporto in elicottero all’ospedale di Firenze.

 

DUPASQUIER 5 DUPASQUIER 5

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani via social aveva fornito i primi aggiornamenti: "Dupasquier sta andando in sala operatoria per intervento neurochirurgico, la squadra dei medici ha la situazione sotto controllo. Forza ragazzo, hai 19 anni!".

 

In realtà il quadro clinico per ora ha fatto rimandare l'opzione dell'operazione, almeno per il momento.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...