CHI E’ IL TENNISTA PIU’ DIVERTENTE? ECCO LA TOP TEN DI “FORBES”: IL TERRAIOLO FERRER E’ DECIMO, FOGNINI OTTAVO, LO SHOWMAN FRANCESE GAEL MONFILS AL SESTO POSTO, RAFA NADAL GIU' DAL PODIO - FEDERER E’ SECONDO. E AL PRIMO POSTO C’E’…

-

Condividi questo articolo


Stefano Semeraro per la Stampa

 

 

FEDERER NADAL FEDERER NADAL

Non si vive di solo pane: la pensa così anche Forbes, la rivista economica più citata del mondo famosa per le sue liste, divise per categorie, dei ricconi planetari. Stavolta però Forbes ha pensato di mettere in fila i tennisti non per quello che guadagnano – tanto si sa che Federer è comunque il più pagato, il più ricco, il più riconoscibile, etc etc... -, ma in base ad un criterio decisamente più soggettivo e impalpabile: il divertimento che possono regalare agli spettatori. 

 

E in cima alla lista, in maniera solo relativamente sorprendente, gli esperti di Forbes hanno piazzato Nick Kyrgios. Il bad boy del tennis australiano e mondiale, apprezzato universalmente per i suoi colpi tanto imprevedibili quanto potenti, meno per le continue sceneggiate, le ripetute crisi di motivazioni e la cronica incostanza nei risultati. Da anni tutti gli esperti ripetono che se c’è un giocatore in grado di garantire interesse e attenzione attorno al tennis quando Federer, Nadal & Co., smetteranno quello è proprio Nick Mano Calda.  

 

nadal nadal

La consacrazione di Forbes è una spinta in più a mettere la testa a posto: non troppo, ma quanto basta. Nella lista Kyrgios (n.21 del mondo a fine 2017) precede addirittura Roger Federer, mentre sul podio sale – giustamente - anche il 18enne canadese Denis Shapovalov, rivelazione della stagione.

 

Dietro di loro Rafa Nadal, il tedesco-giamaicano Dustin Brown, lo showman francese Gael Monfils, il fantasista bulgaro Grigor Dimitrov e il nostro Fabio Fognini, ottavo in classifica grazie al suo tennis «eccentrico e affascinante», anche se censurabile per il comportamento che può «sfidare Kyrgios in quanto a scenate».  

 

NADAL 1 NADAL 1

Chiudono la lista il numero 3 del mondo e leader della Next Gen Atp Sascha Zverev, e il superveterano spagnolo David Ferrer, meritevole di mille complimenti ma forse non proprio adatto a comparire nella top-ten per il miglior show tennistico. Tranne l’ultima posizione, la lista è largamente condivisibile. In fondo, essendo il tennis anche uno spettacolo, chi più diverte – a patto che vinca anche qualcosa di importante – più è gradito al pubblico e più appetibile per gli sponsor. Ecco, forse anche stavolta Forbes ha pensato soprattutto ai danè... 

kyrgios kyrgios

 

La classifica dei 10 tennis più divertenti del 2017 per Forbes:  

1) Nick Kyrgios 

2) Roger Federer 

3) Denis Shapovalov 

4) Rafa Nadal 

5) Dustin Brown 

6) Gael Monfils 

7) Grigor Dimitrov 

8) Fabio Fognini 

9) Sascha Zverev  

10) David Ferrer 

Kyrgios e Federer Kyrgios e Federer KYRGIOS4 KYRGIOS4 KYRGIOS KYRGIOS

 

KYRGIOS 1 KYRGIOS 1 fognini fognini FOGNINI FOGNINI nick kyrgios nick kyrgios SFIDA TRA DILETTA LEOTTA E FABIO FOGNINI SFIDA TRA DILETTA LEOTTA E FABIO FOGNINI KYRGIOS TRUMP KYRGIOS TRUMP

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...