CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTU (FILIPPO)  - AL 'GOLDEN GALA' IL 19ENNE SPRINTER AZZURRO CHIUDE TERZO E SFIORA IL RECORD ITALIANO SUI 100 METRI – IL PRESIDENTE DEL CONI MALAGO’: "SCENDERA’ SOTTO I DIECI SECONDI, CI SIAMO QUASI" - QUEL PARAGONE CON MENNEA- VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

 

Luca Budel per www.sportmediaset.mediaset.it

 

tortu tortu

10”09, 10”03”, 10”04. Trattiamo della misura del tempo, quello che in otto giorni ha impiegato Filippo Tortu per divorare i 100 metri nelle tre esibizioni spalmate tra Savona e Roma. Golden Gala, dedicato a Pietro Mennea appunto. Mai come in questi giorni il nome di questo ragazzo che non ha ancora vent’anni viene accostato a quello del più grande velocista italiano di tutti i tempi. 

 

Un confronto che pesa come un macigno, ma Filippo smaltisce il carico con il sorriso e la disinvoltura di chi vive l’atletica come un divertimento, nonostante i carichi di lavoro sempre più impegnativi che gli assegna papà Savino, suo allenatore e punto di riferimento. All’Olimpico Tortu ha messo dietro 5 colleghi che viaggiano da anni sotto i 10 secondi netti, compreso Christian Coleman, il velocista tascabile che ha battuto Bolt ai Mondiali e dell’anno scorso e che quest’inverno ha disintegrato il record dei 60 metri indoor.

 

Una prestazione quella di Tortu che sottolinea la maturità raggiunta negli impegni ad alto livello nonostante la giovane età. Con una partenza più felice e in assenza di vento contrario probabilmente il record italiano sarebbe caduto già a Roma. Ma l’appuntamento è solo rimandato.

 

2. CAVALCATA TORTU

Andrea Buongiovanni per la Gazzetta dello Sport

tortu tortu

 

Il boato dell' Olimpico è debordante. Ora è ufficiale: l' atletica italiana può contare su un fenomeno. Filippo Tortu, al Golden Gala, terzo nei 100 in 10"04, conferma le tantissime attese. Il 19enne brianzolo non si fa schiacciare dalla pressione. Anzi, dimostra la stoffa del campione. Resta a 1/100 dalla prestazione-monstre della scorsa settimana a Savona, a 3 dal leggendario primato italiano di Pietro Mennea e a 5 dal muro dei 10"00.

 

Ma la prova, al cospetto dei migliori bolidi della velocità mondiale e di un pubblico (anche televisivo) come per lui mai prima, ha un peso specifico notevole. Anche perché se le condizioni ambientali, in Liguria, erano state favorevoli in tutto (folata a +0.7 m/s compresa), a Roma (con vento a -0.4), nonostante 23° col 69% di umidità, non lo sono altrettanto. Il finanziere però ha talento e personalità. E si toglierà presto molte soddisfazioni. Marcell Jacobs, 7° in 10"19, è meno brillante. Ma la staffetta azzurra può sognare.

 

tortu tweet malagò tortu tweet malagò

LA GARA Vince Ronnie Baker in 9"93, miglior crono mondiale 2018, già suo e di Jaylen Bacon, limato di 4/100. Il successo di Eugene non è arrivato per caso.

Secondo è il primatista europeo, il francese Vicaut, in 10"02. Dopo Pippo, lo sconfitto di giornata, Christian Coleman, «fermo» a 10"06, spentosi negli ultimi 25 metri, tanto da finire rialzato. La gara di Tortu, in 7a corsia, non è perfetta. La reazione allo sparo (0"143) è buona.

 

Ma uscita dai blocchi e messa in moto un po' macchinose. Il lanciato, però, è sbalorditivo. La progressione, con azione composta e le braccia in linea, di gran qualità. L' allievo di papà Salvino ai 50 è 6°, il resto è luce per gli occhi. Arrivederci a Madrid, venerdì 22, per un altro 100 e a Mannheim, 48 ore dopo, per il primo 200.

 

CHE MEETING Fioccano sette primati mondiali stagionali e tre del meeting. Il nome nuovo è quello di Abderrahman Samba. Il 23enne del Qatar, nei 400 hs, dopo il già clamoroso 47"57 di Doha, cresce fino a 47"48.

tortu tortu

 

Rispetto alla scorsa stagione, 7° ai Mondiali, il progresso è di 83/100. Il ragazzo nato in Arabia Saudita e cresciuto in Mauritania ha gran ritmica e in rettilineo «mangia» il pur ispirato iridato Karsten Warholm. Firma il record asiatico, del meeting e di Diamond League. Nessuno ha corso più forte dall' agosto 2005. È un garone: Warhlom, con 47"82, toglie 40/100 al suo primato norvegese. Si vola poi sulla pedana dell' alto, 2.02 di Mariya Lasitskene e, soprattutto, su quella del lungo: il sudafricano Luvo Manyonga, regalando solo 2 cm alla pedana, ma atterrando un po' scomposto, fa 8.58 (0.0), a tre cm dal personale.

 

Alle sue spalle si conferma il 19enne cubano Juan Echevarria, oro iridato indoor: 8.53.

 

ITALIANI La crescita di Ayomide Folorunso è costante. La spallata però, stavolta, è particolarmente decisa. La 21enne, nei 400 hs, con 55"16, leva 34/100 al personale che è anche record italiano u. 23. La poliziotta è in seconda corsia, ma ha un' ottima distribuzione e regge nel finale.

tortu baker coleman tortu baker coleman

 

Nella gara della statunitense Moline (53"97), è quarta, scavalcando Irmi Trojer nella lista tricolore all-time. Ora, a precederla, ci sono Pedroso (5a in 55"43), Ceccarelli e Niederstaetter. Nell' alto non decolla Alessia Trost (1.88), è recuperata su palcoscenici importanti Elena Vallortigara, 3a: dopo 1.94, sfiora la prima a 1.97. Piace Davide Re (45"49 nei 400), nei 1500 si migliorano Mohad Abdikadar (3'36"54) e Yeman Crippa (3'38"22).

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…