COSA ACCADRÀ SE L’ITALIA NON CENTRERÀ PER LA SECONDA VOLTA DI FILA LA QUALIFICAZIONE AL MONDIALE? IL CT MANCINI (IL MENO COLPEVOLE DI TUTTI) HA GIA’ LE DIMISSIONI IN TASCA. E GRAVINA, CHE PROVA A FARE IL PESCE IN BARILE, NON PUO’ NASCONDERSI. LA RIFORMA DEI CAMPIONATI, PER NON PARLARE DI QUELLA DEI TANTO SBANDIERATI VIVAI, L’INTRODUZIONE DI NORME PER GARANTIRE QUOTE DI CALCIATORI ITALIANI IN CAMPO RESTANO LETTERA MORTA – IL PRECEDENTE VENTURA-TAVECCHIO

-

Condividi questo articolo


Dagoreport

 

gabriele gravina e roberto mancini gabriele gravina e roberto mancini

Cosa accadrà se l’Italia non centrerà per la seconda volta di fila la qualificazione al Mondiale? Sarebbe l’ennesima tragedia Nazionale che scuoterebbe dalle fondamenta il Palazzo del calcio. In caso di flop mondiale il ct Mancini, corteggiatissimo all’estero (in primis dal Manchester United), rassegnerebbe le dimissioni. E Gravina? Il presidente Figc si fa scudo dell’Europeo vinto e prova a fare il pesce in barile.

 

Le dichiarazioni sulla possibile naturalizzazione di Joao Pedro (“Mi rimetto a Mancini per le scelte tecniche, Il progetto prevede la valorizzazione dei giovani del vivaio”) lasciano intendere come il numero 1 della Federcalcio voglia slegare la sua posizione da quella del commissario tecnico. Altro che “simul stabunt, simul cadent”, siamo al si salvi chi può. Quattro anni fa la mancata qualificazione al Mondiale provocò le dimissioni del tandem Ventura-Tavecchio. Una scellerata gestione tecnica travolse il presidente Figc (non esente da colpe, a partire dalla scelta dell’unfit Giampiero Ventura).

mancini gravina 2 mancini gravina 2

 

In questo caso, lo scenario è diverso. Roberto Mancini è il meno colpevole di tutti. Ha vinto l’Europeo, ha centrato 37 risultati utili di fila, è stato “tradito” due volte dal rigorista Jorginho nelle due gare decisive con la Svizzera e ha dovuto ingoiare negli ultimi mesi le defezioni per misteriosi infortuni di diversi calciatori. Per le gare di spareggio con Macedonia e Portogallo, inoltre, non sembra sia possibile rinviare la giornata di campionato per permettere una migliore preparazione:

 

mancini gravina mancini gravina

“Le possibilità sono ridotte al lumicino. Il problema è tecnico perché le giornate non ci sono”, ha detto Gravina. Intanto la riforma dei calendari e dei campionati, per non parlare di quella dei tanto sbandierati vivai, l’introduzione di norme per garantire quote di calciatori italiani nelle rose e in campo restano lettera morta.

 

L’appuntamento con i playoff mondiali è cruciale anche per il numero 1 del calcio italiano. Le guerre (con Lotito), i ritardi sugli stadi, le ciance sulla “sostenibilità” del calcio fiaccato da inchieste su plusvalenze e dal nodo delle multiproprietà chiamano direttamente in causa la Federcalcio. Di fronte all’ennesimo clamoroso fallimento mondiale come farà Gravina a nascondersi?

vialli gravina mancini vialli gravina mancini

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…