I DOLORI DEL GIOVANE GIGIO: AL PSG DONNARUMMA FA LA RISERVA DEL 35ENNE NAVAS (CHE NON E’ CERTO YASHIN), MA IL CT MANCINI MINIMIZZA: “GIGIO NON STA GIOCANDO PERCHÉ È ARRIVATO IN RITARDO RISPETTO AGLI ALTRI COMPAGNI DEL PSG. SOLO PER QUESTO”- IL PORTIERONE AZZURRO PIGOLA: “LA CONCORRENZA C'È IN TUTTE LE SQUADRE E NON MI CREA PROBLEMI. PERÒ…”

Condividi questo articolo


PAOLO TOMASELLI per il Corriere della Sera

 

donnarumma euro 2020 2 donnarumma euro 2020 2

Può darsi che abbia ragione il c.t. Mancini, anche se la sua sembra più una speranza che una certezza: «Donnarumma non sta giocando perché è arrivato un po' in ritardo rispetto agli altri compagni del Psg. Solo per questo». Ma le immagini del migliore giocatore dell'Europeo in panchina anche domenica sera a Reims con le braccia incrociate sono preoccupanti, perché Gigio non sprizza gioia (come testimonia la sua faccia all'ingresso a Coverciano).

 

E sono anche paradossali: dopo la notte magica di Wembley contro l'Inghilterra, dopo le parate decisive contro il Belgio e la Spagna, dopo insomma che tutta l'Europa calcistica ha scoperto definitivamente le sue qualità, Donnarumma se ne sta in panchina senza sapere se e quando si alzerà per giocare.

donnarumma donnarumma

 

Di sicuro lo farà dopodomani a Firenze contro la Bulgaria. Ma che la Nazionale campione d'Europa diventi il rifugio e la consolazione del portiere che ha lasciato il Milan a parametro zero per andare a Parigi, non può certo bastare al giocatore né lasciare tranquillo il c.t. Non dovrebbe rendere sereno nemmeno Mino Raiola, il superprocuratore che ha dirottato il suo assistito lontano da San Siro, per una scelta più carica di dubbi a breve termine che di soldi. Il fatto di non avere il posto garantito può essere uno stimolo per crescere ancora, non solo tecnicamente ma anche nella personalità, questo è chiaro.

 

Davanti a sé però Donnarumma non ha un portiere qualsiasi, anche se certi segnali come l'errore di domenica sul gol del Reims poi annullato per fuorigioco, fanno pensare che la parabola di Keylor Navas possa avere iniziato la sua fase discendente. Il costaricano ha scalato il grande calcio centimetro per centimetro, dal Deportivo Saprissa al Santiago Bernabeu, guidato da una fede incrollabile in Dio e in se stesso. Al Mondiale 2014 con le sue parate ha trascinato i Ticos, anche a spese dell'Italia, fino a un passo dalle semifinali. E con il Real Madrid ha vinto tre Champions consecutive e non certo da comprimario nello squadrone di Ronaldo e Sergio Ramos, il Capitano che ora è finito proprio al Psg.

 

DONNARUMMA IN PANCHINA PSG DONNARUMMA IN PANCHINA PSG

Sul fatto che Donnarumma sia fortissimo e Navas, a quasi 35 anni, possa non essere più quello degli anni d'oro del grande Real, ci sono pochi dubbi. Ma ce ne sono ancora meno sul fatto che Keylor - con 81 gare giocate in Champions, torneo nel quale Gigio deve ancora debuttare - sia un leader dello spogliatoio parigino, dove la lingua più utilizzata è di gran lunga lo spagnolo. Nella foto dei festeggiamenti a Reims, dove si celebrava l'esordio di Messi più che la vittoria in sé, Leo viene abbracciato da Neymar: dietro ai due fenomeni, quasi a fare da protettore (o invocarne la protezione), c'è proprio Navas, descritto come un atleta di feroce determinazione.

donnarumma navas donnarumma navas

 

Di Donnarumma invece non c'è traccia nella storica immagine: «La concorrenza c'è in tutte le squadre e non mi crea problemi. Però sono venuto a Parigi per giocare» aveva detto l'azzurro nei giorni scorsi, funestati anche dalla scomparsa dello zio Ferdinando annunciata su Instagram e dagli striscioni di insulti e minacce esposti a Milano. Non resta che aspettare le risposte del campo per tornare a sorridere: Navas sarà impegnato con Panama, Messico e Giamaica nelle qualificazioni mondiali fino al 9 settembre. Sabato 11 c'è Parigi-Clermont al Parco dei Principi: da quel giorno, oltre che lo stadio di Messi, potrebbe diventare il giardino di Gigio.

donnarumma psg donnarumma psg berlusconi donnarumma berlusconi donnarumma donnarumma euro 2020 3 donnarumma euro 2020 3 donnarumma euro 2020 1 donnarumma euro 2020 1 GIGIO DONNARUMMA IN PANCHINA ALLA PRIMA PARTITA DEL PSG GIGIO DONNARUMMA IN PANCHINA ALLA PRIMA PARTITA DEL PSG donnarumma 12 donnarumma 12 donnarumma 3 donnarumma 3 donnarumma keylor navas donnarumma keylor navas donnarumma tatuaggio donnarumma tatuaggio donnarumma euro 2020 4 donnarumma euro 2020 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…