ECCE LOMU - UN LIBRO RACCONTA IL RAGAZZONE DEI MITICI ALL BLACKS, JONAH LOMU, IL "BAMBI-TERMINATOR" CHE CAMBIO’ IL RUGBY - CON LUI LA PALLA OVALE E’ PASSATA DAL GIOCO AL VIDEOGIOCO -

Condividi questo articolo


Miska Ruggeri per Libero Quotidiano

 

jonah lomu 3 jonah lomu 3

Nel 1994 viene convocato per un raduno dei mitici All Blacks un Ragazzone - lo chiamano «Big Boy» - che ai campionati studenteschi, già 1,90 per oltre un quintale, ha vinto tutto (100, 200 e 400 metri, 110 a ostacoli, staffetta 4x100, salto in lungo, in alto e triplo, lancio del disco, del giavellotto e getto del peso), nel rugby a sette fa trionfare i ragazzini contro gli adulti, a quindici fa sfracelli anche con la Nazionale Under 17, è bello come Cassius Clay alle Olimpiadi di Roma.

 

Finisce in camera con la leggenda John Kirwan, JK per tutti, campione del mondo 1987, un dio bianco e biondo, l' ala perfetta, l' evoluzione della specie dopo Obolenskij e Campese. La prima mattina, Kirwan si sveglia e vede il compagno di stanza mentre si veste: 118 chili, senza un' oncia di grasso, nato pronto. E capisce che sta arrivando il momento di smettere di giocare. Perché sta arrivando il nuovo rugby: Jonah Lomu, un Bambi capace di trasformarsi in Terminator.

 

LOMU SFONDA IN PARADISO LOMU SFONDA IN PARADISO

Con lui - a cui Marco Pastonesi ha dedicato una bella biografia (L' uragano nero, 66thand2nd, pp. 184, euro 18) in 25 passi (come quelli dell' epocale prima meta all' Inghilterra, semifinale della Coppa del mondo 1995, con l' estremo Mike Catt attraversato, arato, calpestato, ridotto a zerbino) più uno, intrecciandola con altre fantastiche storie di Ovalia, dai big (Rocco Caligiuri, Donald Barry Clarke, Mandela e il film Invictus, i Barbarians…) agli aneddoti dell' estrema periferia (gli Old Blacks, il Sabbione del Cus Siena, i Briganti di Librino...) - cambia tutto.

 

COVER LOMU COVER LOMU

Con Jonah la meta non sarà più il risultato di un' azione di squadra, il cui merito va diviso per 15. Fa tutto da solo, passa dal gioco al videogioco. Veloce, grande e grosso, una montagna che corre, un carro armato che fila come una Ferrari. Gli altri rompono i placcaggi, lui li distrugge.

 

Della sua carriera, della sua malattia e della sua morte (il 18 novembre dell' anno scorso) si sa tutto. Quel che non sappiamo è se uno come Lomu, pur in un epoca di rugbisti tutti sempre più muscolati, fisicati, palestrati, prima o poi, tornerà. Finora, no.

i funerali di jonah lomu 3 i funerali di jonah lomu 3 jonah lomu jonah lomu jonah lomu 4 jonah lomu 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…