INFANTINO COSA DICE? L’UCRAINA CHIEDE L’ESCLUSIONE DELL’IRAN DAI MONDIALI - A MENO DI 20 GIORNI DALL’INIZIO DELLA COPPA DEL MONDO IN QATAR, LA FEDERCALCIO DI KIEV HA RIVOLTO UN APPELLO UFFICIALE ALLA FIFA PER ESCLUDERE L’IRAN, ACCUSATO DI AVER FORNITO ARMI ALLA RUSSIA E DI AVER VIOLATO CONTEMPORANEAMENTE DIVERSI ARTICOLI DELLO STATUTO DELLA FIFA SUI DIRITTI UMANI E SULLA LOTTA ALLA DISCRIMINAZIONE…

-

Condividi questo articolo


Da fanpage.it

 

GIANNI INFANTINO PRESIDENTE DELLA FIFA GIANNI INFANTINO PRESIDENTE DELLA FIFA

A meno di 20 giorni dall'inizio dei Mondiali 2022 in Qatar, la Federcalcio ucraina ha rotto ogni indugio e ha rivolto un appello ufficiale alla FIFA perché escluda la nazionale iraniana. L'Iran è stato accusato di aver fornito armi alla Russia per aiutarla nel continuare l'invasione dell'Ucraina e di aver violato contemporaneamente diversi articoli dello statuto della FIFA sui diritti umani e sulla lotta alla discriminazione.

 

 

Un atto che va oltre la semplice formalità, perché adesso la FIFA dovrebbe comunque rispondere alla richiesta dell'Ucraina, che ha rilasciato una nota in cui si legge testualmente: "Tenendo conto delle informazioni dei media sulle manifestazioni sistematiche delle violazioni dei diritti umani in Iran che potrebbero violare i principi e le norme della Carta della FIFA.

galles ucraina 7 galles ucraina 7

 

Tenendo conto anche della risoluzione 2231 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sull'imposizione di sanzioni all'Iran e il presunto coinvolgimento dell'Iran nell'aggressione militare della Federazione Russa contro l'Ucraina, ci appelliamo alla FIFA con la proposta di considerare la questione dell'esclusione della nazionale iraniana dalla Coppa del Mondo FIFA 2022".

 

 

gianni infantino sorteggi playoff mondiali 2022 62 gianni infantino sorteggi playoff mondiali 2022 62

Questo appello arriva pochi giorni dopo che il presidente dello Shakhtar Donetsk, Sergei Palkin, aveva anche richiesto che l'Iran venisse bandito dai Mondiali e sostituito dall'Ucraina, che aveva perso lo spareggio contro il Galles. La questione sulla Nazionale iraniana in Qatar è da tempo argomento caldissimo ma fino ad oggi la FIFA non ha preso alcun provvedimento.

 

Il vero problema sarebbe l'effettivo coinvolgimento del Paese nel sostenere l'esercito russo, già denunciato da più parti e da più Governi, che è stato al centro delle parole feroci del numero uno dello Shakhtar: "Facilitare la partecipazione dei terroristi ai Mondiali è politica. È ora di porre fine a una tale politica. Questa sarà una decisione giusta che dovrebbe attirare l'attenzione di tutto il mondo su un regime che uccide le sue persone migliori e aiuta a uccidere gli ucraini".

galles ucraina 6 galles ucraina 6

 

L'Iran, al momento è però ancora inserito in tabellone ai Mondiali in Qatar. Come detto, mancano meno di 20 giorni e pare assolutamente illusorio che la FIFA accetti l'ultima sollecitazione dell'Ucraina prendendo provvedimenti che creerebbero ulteriore imbarazzo per il ritardo e la lentezza nel decidere. La nazionale iraniana si è guadagnata la fase finale arrivando prima nel proprio girone, qualificandosi con relativa facilità e affronterà l'Inghilterra nella partita di apertura della Coppa del Mondo il prossimo 21 novembre, prima di affrontare nel suo Girone, Galles e Stati Uniti.

INFANTINO INFANTINO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…