INTER DA INCUBO - SCONCERTI: "QUELLO CHE MANCA AI NERAZZURRI E’ LA PERSONALITA’DEI CENTROCAMPISTI: KONDOGBIA E BROZOVIC FANNO UN GRANDE GIOCATORE IN DUE, LO STESSO GAGLIARDINI E’ UN FANTASTICO GREGARIO, NON UN CAPITANO – SOLO CONTE E SIMEONE MEGLIO DI PIOLI CHE SARA' BRUCIATO DALLO SPIRITO CLASSICO DELL' INTER: IL MASOCHISMO…" - LA MALEDIZIONE DELLA TERZA MAGLIA "SPRITE" -

Condividi questo articolo


 

Mario Sconcerti per il Corriere della Sera

 

CROTONE INTER CROTONE INTER

Quello che manca all' Inter è la personalità dei centrocampisti. Ne sono stati sbagliati molti, tutti bravi, ma con mezze caratteristiche. Kondogbia e Brozovic fanno un grande giocatore in due, se si aggiunge Banega si hanno altre soluzioni indeterminate. Lo stesso Gagliardini temo sia un fantastico gregario, non un capitano.

 

All' Inter mancano idee guida, che non abbiano bisogno di essere sempre ribadite, ma aprano la strada da sole. Il problema non è lo schema, quando sentite parlare di schemi, per favore, diffidate sempre. Il problema è la personalità, cioè sapere cosa fare, cosa serve in quel momento. L' Inter, che pure ha grandi giocatori, si è persa in quel viottolo senza nome. Ognuno viaggia con la propria memoria, nessuno sa pensare anche per l' altro. Così appena si alza il mare, non c' è una volontà comune di salvezza, un' idea comune di solidarietà. Ognuno tende a salvare solo la propria partita.

PIOLI PIOLI

 

È un male antico, cominciato subito dopo l' addio di Mourinho. Mancini è quello che è andato più vicino a risolverlo, il suo carisma è valso da solo un quarto posto a cui adesso si danno i giusti colori, ma anche Mancini aveva bisogno di tempo. Pioli sarà bruciato dallo spirito classico dell' Inter, il masochismo del fisico del ruolo. Pioli avrebbe dovuto risolvere tutto senza poter sbagliare, cioè senza riflettere. Impossibile.

 

CROTONE INTER CROTONE INTER

Pioli è un ottimo allenatore. Se si può trovare Conte e Simeone, si fa un passo avanti. Altrimenti meglio la sapienza artigiana di Pioli, che parte già conoscendo l' errore di base. Sabato prossimo deciderà il derby. Il Milan è meno forte dell' Inter, ha molta qualità in meno, ma ha un' identità propria, la squadra esiste perché lo vuole fortemente. Io penso vincerà l' Inter, ma questo Milan giovane gioca un calcio primitivo che lo rende la meno prevedibile fra le buone squadre.

 

Montella ha lavorato con meno responsabilità di Pioli, è stato coperto dalla trattativa per la vendita della società, mentre Pioli è stato il primo vero allenatore di Suning. In realtà nessuno di noi sa davvero cosa stiamo vivendo. Siamo tutti forse meravigliosi come sempre ma anche piuttosto sconosciuti a noi stessi. È un' epoca mai percorsa. E non possiamo fare altro che fidarci.

PIOLI PIOLI PIOLI CONTE PIOLI CONTE

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…