“MI ACCUSANO DI ESSERE COINVOLTO NELLA MORTE DI KIPTUM. HO RICEVUTO MINACCE DI OGNI GENERE” – IL CAMPIONE OLIMPICO KENIOTA ELIUD KIPCHOGE RACCONTA GLI ATTACCHI SUBITI ONLINE DOPO LA SCOMPARSA DEL SUO “RIVALE” E COMPATRIOTA, AVVENUTA A FEBBRAIO PER UN INCIDENTE STRADALE: “E' DIFFICILE PER I MIEI RAGAZZI SENTIRE 'TUO PADRE HA UCCISO QUALCUNO'. HO PERSO CIRCA IL 90% DEI MIEI AMICI..."

-

Condividi questo articolo


Eliud Kipchoge Eliud Kipchoge

(ANSA) - Ha temuto per la vita della sua famiglia Eliud Kipchoge, maratoneta due volte campione olimpico, a causa della campagna di abusi online che lo ha arbitrariamente collegato alla morte di Kelvin Kiptum, keniota come lui e detentore del record mondiale di maratona, scomparso a febbraio in un incidente stradale a 24 anni. Alcuni utenti dei social hanno iniziato a ipotizzare che Kipchoge facesse parte di una cospirazione per uccidere Kiptum, che nell'ottobre 2023, a Chicago, aveva abbassato il primato a due ore e 35 secondi.

kelvin kiptum 5 kelvin kiptum 5

 

"Sono rimasto scioccato leggendo le parole di chi sosteneva 'Eliud è coinvolto nella morte di questo ragazzo'", ha raccontato Kipchoge, 39 anni, alla BBC Sport Africa. "Mi hanno rivolto minacce di ogni genere", ma quello che lo ha terrorizzato è stato il coinvolgimento della sua famiglia: "Avevo davvero paura che i miei figli andassero a scuola e tornassero. A volte vanno in giro in bicicletta, ma abbiamo dovuto fermarli perché non si sa mai cosa può succedere. E' difficile per i miei ragazzi sentire 'Tuo padre ha ucciso qualcuno'".

 

kipchoge kipchoge

Eppure Kipchoge ha deciso di non prendere precauzioni per la propria sicurezza. "Non vedevo il significato di cambiare sede di allenamento perché la mia vita è sotto il sole - ha spiegato - Il nostro sport non è in palestra, è andare fuori a correre. Io cammino liberamente per le strade". Kipchoge ha raccontato di aver "perso circa il 90%" dei suoi amici a causa del collegamento all'incidente di Kiptum e agli abusi online: "È stato davvero doloroso per me imparare che certe accuse arrivano anche dalla mia gente, dai miei compagni di allenamento". E' convinto che la vicenda abbia influenzato le sue prestazioni in gara.

 

kelvin kiptum kelvin kiptum

Kipchoge è arrivato 10mo alla Maratona di Tokyo del 3 marzo, il suo peggior piazzamento dal debutto nel 2013. "Quando ero a Tokyo non ho dormito per tre giorni" ha rivelato. Nonostante questa battuta d'arresto, è stato inserito nella squadra della maratona del Kenya per le Olimpiadi di Parigi 2024, e ora punta a vincere il terzo oro consecutivo: "Voglio entrare nei libri di storia, essere il primo essere umano a cogliere una tripletta" olimpica nella maratona.

kelvin kiptum 2 kelvin kiptum 2 kipchoge kipchoge eliud kipchoge con le nike vaporfly next eliud kipchoge con le nike vaporfly next kipchoge kipchoge incidente stradale kelvin kiptum 3 incidente stradale kelvin kiptum 3 incidente stradale kelvin kiptum 1 incidente stradale kelvin kiptum 1 incidente stradale kelvin kiptum 4 incidente stradale kelvin kiptum 4 incidente stradale kelvin kiptum 5 incidente stradale kelvin kiptum 5 kelvin kiptum 4 kelvin kiptum 4 kelvin kiptum 1 kelvin kiptum 1 kelvin kiptum 3 kelvin kiptum 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...