“NON VOLEVO PIÙ VIVERE” – “L’ILLUSIONISTA” DI BARCELLONA, ANDRES INIESTA, RACCONTA LA SUA LOTTA CON LA DEPRESSIONE – “IL MOMENTO MIGLIORE DELLA GIORNATA ERA QUANDO PRENDEVO LE PILLOLE E ANDAVO A LETTO. ABBRACCIAVO MIA MOGLIE, MA ERA COME ABBRACCIARE UN CUSCINO: NON PROVAVO NIENTE. È TRASCORSO UN DECENNIO DA QUANDO SONO ENTRATO NEL TUNNEL DEPRESSIVO, MA CONTINUO AD ANDARE IN TERAPIA PERCHÉ…”

-

Condividi questo articolo


Sergio Arcobelli per “il Giornale”

 

iniesta iniesta

Ci sono mali oscuri, come la depressione, che attanagliano la mente e che colpiscono chiunque, senza distinzioni. Un male democratico. Per questo, anche i campioni dello sport, quelli che hanno soldi e fama, non rimangono esclusi. Anzi, negli anni sono sempre di più quelli che hanno rivelato di soffrire del mal di vivere.

 

L'ultimo è Andrés Iniesta, il calciatore spagnolo eroe dei Mondiali del 2010, che in una puntata del podcast The Wild Project ha confessato il suo disagio. «Quando combattevo la depressione - il suo racconto - il momento migliore della giornata era quando prendevo le pillole e andavo a letto. Avevo perso la voglia di vivere. Abbracciavo mia moglie, ma era come abbracciare un cuscino: non provavo niente. È trascorso un decennio da quando sono entrato nel tunnel depressivo, ma continuo ad andare in terapia perché ne ho bisogno. Sono felice quando i professionisti parlano di malattie mentali e depressione. Possono colpire chiunque».

iniesta iniesta

 

Ed infatti, la lista di sportivi che ne soffrono o ne hanno sofferto è lunga: da Buffon e Ilicic, ad Adriano e Maradona, e poi Phelps e Thorpe, Cavendish, Pantani e Bugno, Osaka e Serena Williams. Alle volte, la depressione può avere il sopravvento e chi non regge finisce per togliersi la vita: è accaduto all'ex capitano della Roma Agostino Di Bartolomei.

 

lionel messi con pallone doro tra iniesta e xavi lionel messi con pallone doro tra iniesta e xavi

C'è stato un momento preciso in cui Iniesta ha iniziato ad avere dei fantasmi: dopo la morte dell'amico Dani Jarque, giocatore dell'Espanyol, vittima di un infarto. A lui dedicò il gol del trionfo mondiale della Spagna. Spiega: «La depressione non dipende dalle cose materiali: avrei potuto comprare tutte le auto nel mondo... Ti senti vuoto. Poi ho capito che da solo non potevo farcela e che avevo bisogno dell'aiuto di qualcuno».

dani alves MESSI INIESTA dani alves MESSI INIESTA lionel messi e andres iniesta lionel messi e andres iniesta iniesta iniesta iniesta iniesta messi e iniesta messi e iniesta iniesta vissel kobe iniesta vissel kobe dani alves MESSI INIESTA dani alves MESSI INIESTA kazu miura con iniesta kazu miura con iniesta

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…