“SONO STATO IL PRIMO A PROPORRE KVARATSKHELIA IN GIRO PER L'EUROPA" - IL CAMPIONE DEL MONDO 2006 CRISTIAN ZACCARDO, OGGI INTERMEDIARIO, HA FATTO DA RACCORDO NELLA TRATTATIVA CHE HA PORTATO IL GEORGIANO AL NAPOLI: "CI VADO SPESSO IN GEORGIA, È UN PAESE IN GRANDISSIMA CRESCITA. SE ARRIVERANNO ALTRI GIOCATORI GEORGIANI IN SERIE A NON MI MERAVIGLIERÒ" - E DIRE CHE ALTRI CLUB EUROPEI HANNO SNOBBATO KVARATSKHELIA QUANDO GLI E' STATO PROPOSTO...

-

Condividi questo articolo


Gregorio Spigno per il “Corriere della Sera”

 

CHRISTIAN ZACCARDO KVICHA KVARATSKHELIA CHRISTIAN ZACCARDO KVICHA KVARATSKHELIA

Dietro Khvicha Kvaratskhelia (ieri in gol con la Georgia oltre ad aver propiziato l'autorete della Macedonia del Nord), uomo del momento, sorpresa della stagione e fino a questo punto probabilmente anche miglior giocatore della serie A, c'è un insospettabile. Dal retro del sipario a gestire le operazioni della trattativa che ha portato il georgiano a illuminare il Maradona e non solo è stato un ex serie A, campione del mondo con la Nazionale nel 2006.

 

 In quella selezione di Marcello Lippi non era tra i giocatori di grido, ma il suo contributo l'ha dato comunque, facendo sentire la sua esperienza all'interno del gruppo. Come oggi, in una veste nuova. Cristian Zaccardo, ex - tra le altre - di Milan e Parma, una volta detto addio al calcio giocato non ha cambiato vita. O quantomeno lo ha fatto solo in parte: il suo legame con il mondo del pallone è rimasto intatto, ma è aumentato il suo fiuto. Per scovare talenti nascosti e lanciarli nel grande calcio.

kvaratskhelia 58 kvaratskhelia 58

 

 Oggi fa l'intermediario, e probabilmente passa più tempo in Georgia che in Italia. È diventata una sorta di terra di conquista, dove nei campi freddi e sperduti qualche fenomeno si può scoprire. E se Kvaratskhelia è già diventato l'oro di Napoli, i tifosi azzurri possono ringraziare, in parte, lui.

 

khvicha kvaratskhelia 4 khvicha kvaratskhelia 4

Zaccardo, di chi è il merito principale dell'approdo di Kvara al Napoli?

«Come in tutte le buone operazioni che vanno in porto, il merito va condiviso con i professionisti che hanno partecipato alle trattative. Io ho dato il mio contributo in qualità di intermediario, poi per il resto sono stati bravi i dirigenti del Napoli insieme all'entourage del calciatore».

CHRISTIAN ZACCARDO KVICHA KVARATSKHELIA CHRISTIAN ZACCARDO KVICHA KVARATSKHELIA

 

Ma come ci è finito, lei, in Georgia?

«Lì ho tanti amici, ci vado spesso. Ed è un Paese in grandissima crescita».

 

Qual è stato il suo ruolo tra le parti?

«Ho fatto da raccordo tra tutti gli attori coinvolti. Sono un intermediario, ufficialmente registrato alla Fa (la Football association, ndr )».

 

Si aspettava un'esplosione così immediata del georgiano?

«Conosco il calciatore da un paio di anni, sono stato il primo a proporlo in giro per l'Europa. Calcisticamente ho proprio un debole per lui. Speravo sarebbe partito forte, così come adesso spero che possa diventare uno dei più forti al mondo nel suo ruolo. Di qualità ne ha tantissima, e sicuramente può costruirsi un futuro molto importante. Poi ha la mentalità giusta, che forse è la cosa più importante (Kvaratskhelia, a proposito, ha raccontato che sta già imparando l'italiano). E non è da sottovalutare l'importante lavoro di Spalletti: con i giovani promettenti ci sa fare».

 

CHRISTIAN ZACCARDO KVICHA KVARATSKHELIA CHRISTIAN ZACCARDO KVICHA KVARATSKHELIA

Quanto è difficile comunicare con club, dirigenti e presidenti georgiani?

«Mah, io penso che a volte possa diventare difficile comunicare anche le cose più semplici, così come quelle complicate possono diventare facili. Dipende, come in tutto, anche dalle persone con cui hai a che fare. Il mio lavoro attuale è bello, ma per niente facile». 

 

Lei è spesso in Georgia per lavoro: sta già studiando il prossimo colpo? 

«Anche adesso sono qui in Georgia, ieri sera ho visto la partita della Nazionale. Se arriveranno altri giocatori georgiani nella nostra serie A, di certo non mi meraviglierò. Questo Paese sta crescendo tanto, calcisticamente e non».

khvicha kvaratskhelia 3 khvicha kvaratskhelia 3 CHRISTIAN ZACCARDO CHRISTIAN ZACCARDO khvicha kvaratskhelia khvicha kvaratskhelia khvicha kvaratskhelia khvicha kvaratskhelia kvara verona napoli kvara verona napoli ZACCARDO ZACCARDO zaccardo zaccardo zaccardo zaccardo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...