MESSI IN PIEGA - LA NOTTE MAGICA DELLA BANDA SIMEONE CHE SPAZZA IL MITO BARCELLONA – REMUNTADA GUARDIOLA: IL BAYERN LIQUIDA IL MANCHESTER UNITED – DOMANI IL SORTEGGIO: POSSIBILE DERBY A MADRID

Messi sembra un fantasma, il Barcellona del tiqui-taca non c’è più: i blaugrana surclassati dall’Atletico Madrid, la vera sorpresa di questa Champions League, che centra un traguardo storico che mancava dal 1974 – Adesso le semifinali che possono regalare incroci clamorosi col Chelsea di Mou, il Bayern di Guardiola e il Real Carlo… -

Condividi questo articolo


Matteo Speziante per ‘Libero Quotidiano'

NEYMARNEYMAR

Dopo l'impresa del Chelsea e il quasi miracolo del Borussia contro il Real, anche l'ultimo atto dei quarti di finale di Champions regala colpi di scena, come il Bayern qualificato in rimonta e l'eliminazione del Barcellona. Merito dell'Atletico Madrid di Simeone, vittorioso 1-0 anche grazie all'approccio attento e rabbioso imposto fin dalle prime battute, senza pensare di proteggere l'1-1 strappato al Camp Nou. E infatti già al 5' Adrian - che sostituisce il leader Costa, infortunato - viene servito in profondità e lascia partire un bolide che finisce sul palo, ma sul prosieguo dell'azione Koke trafigge Pinto con un comoda volée di sinistro. La spinta dell'Atletico continua, così come il momento poco fortunato di Villa, a digiuno in Champions dal 2011.

BAYERN MANCHESTER UNITEDBAYERN MANCHESTER UNITED

L'attaccante spagnolo, infatti, colpisce due legni nel giro di pochi minuti: all'11' il palo e al 19' la traversa, con il Barça che ringrazia e rimane faticosamente in partita. Ma i catalani continuano a soffrire il ritmo dei padroni di casa, Neymar (il migliore dei suoi) crea buone occasioni, sprecate da Messi prima e da Fabregas poi. Nella ripresa l'Atletico cala ovviamente d'intensità ma i blaugrana non sanno approfittarne: la Pulce (che non segna all'Atletico da 5 partite) è spenta e spesso fuori dal gioco, la scarsa condizione atletica generale e un Martino incapace di organizzare un vero assedio (inutili le sostituzioni Iniesta e Fabregas per Pedro e Sanchez) fanno il resto.

ATLETICO MADRIDATLETICO MADRID

Il Barça di Guardiola non c'è più, sfuma la settima semifinale di Champions consecutiva, mentre la banda di Simeone centra un traguardo che mancava dal 1974. Tutto nella norma - o quasi - invece a Monaco, dove il Bayern di Pep liquida lo United. Bavaresi padroni del gioco, Red Devils molto chiusi ma pronti a sfruttare gli spazi in contropiede. Nel primo tempo però non succede nulla (anche se gli ospiti reclamano un rigore per fallo di mano di Boateng) poi al 57' la svolta: Valencia scappa sull'out di destra e fa partire un cross raccolto da Evra, che di prima intenzione fa partire un bolide diagonale che finisce sotto al sette.

ATLETICO MADRID BARCELLONAATLETICO MADRID BARCELLONA

Moyes esulta, ma è lo squillo che scuote il Bayern. Neanche un minuto e Ribery trova in area Mandzukic, che di testa fa 1-1. Poco dopo Rooney ha sui piedi la palla che può valere la qualificazione ma la sua conclusione è debole e Neuer ringrazia. Lo scampato pericolo rivitalizza ancora di più gli uomini di Guardiola che con Muller e Robben fissano il risultato sul 3-1: i favoriti alla vittoria finale sono sempre loro. Domani i sorteggi, con Real e Chelsea al varco per incroci clamorosi.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...

DAGOREPORT - MELONI MUSK-ERATA - LA POLITICA DELLA PARACULAGGINE: DOPO L'INTERVENTO DI MATTARELLA, PUR DI NON DARE TORTO Ai GRAVISSIMI ATTACCHI DI ELON MUSK ALLA MAGISTRATURA ITALIANA, GIORGIA MELONI FA IL 'CAMALEONTE IN BARILE': "ASCOLTIAMO SEMPRE CON GRANDE RISPETTO LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” - ATTENZIONE! OVVIAMENTE LA STATISTA DELLA GARBATELLA NON HA IL CORAGGIO DI SOTTOSCRIVERE IN UN COMUNICATO STAMPA UFFICIALE DEL GOVERNO TALE IRRIDENTE DICHIARAZIONE NEI CONFRONTI DEL CAPO DELLO STATO. FA CIO' CHE SA FARE MEGLIO: LA DUCETTA FURBETTA. E SULLE AGENZIE STAMPA COME UN GHIGNO BEFFARDO SI LEGGE: “SI APPRENDE DA FONTI DI PALAZZO CHIGI”. MANCO FOSSE UN'INDISCREZIONE TRAPELATA CHISSA' COME - L'ULTIMO RETWEET DI MUSK: "HA RAGIONE GIORGIA MELONI"

DAGOREPORT - I DESTRONZI DE’ NOANTRI, CHE HANNO BRINDATO AL TRIONFO DI TRUMP, SI ACCORGERANNO PRESTO DI AVER FESTEGGIATO UNA VITTORIA DI PIRRO – LA POLITICA ESTERA SARÀ LA DISCRIMINANTE DI QUEL POPULISMO TRUMPIANO (“IO SONO UN POVERO CHE HA FATTO I SOLDI”; CIOÈ: ANCHE TU PUOI FARCELA..) CHE HA SEDOTTO MINORANZE ETNICHE E CLASSE LAVORATRICE: "L’UNIONE EUROPEA SEMBRA COSÌ CARINA, MA CI STA DERUBANDO NEGLI SCAMBI COMMERCIALI E NOI LA DIFENDIAMO CON LA NATO: L'UE DOVREBBE PAGARE QUANTO NOI PER L'UCRAINA" - IL CAMALEONTISMO DELLA PREMIER MELONI, SEMPRE COSÌ PRO-BIDEN E FILO-ZELENSKY, DAVANTI ALLE MOSSE ISOLAZIONISTICHE DEL TRUMPONE (DAZI SULL'EXPORT ITALIANO), CON UN ALLEATO DI GOVERNO TRUMPISSIMO COME SALVINI, VERRÀ MESSO A DURA PROVA: LA DUCETTA ALLE VONGOLE STARÀ CON L’EUROPA DI URSULA O CON L’AMERICA DI "THE DONALD"?