MOURINHO, NON SEI PIU’ SPECIAL? – POLEMICHE SULLA ROSA NON ALL’ALTEZZA E SUI TORTI ARBITRALI, MOU FINISCE NELL’OCCHIO DEL CICLONE – ZAZZARONI: "LO SPECIAL ONE RESTA IL VALORE PIÙ ALTO DELLA ROMA E UNO DEI PIÙ IMPORTANTI DEL CALCIO MONDIALE. BOLLITO A 58 ANNI? UNA FREGNACCIA. DA POCHI MESI SI RITROVA CON LA SQUADRA MENO ATTREZZATA DELLA SUA CARRIERA DI VINCENTE. NORMALE CHE PRETENDA DI AVERE QUEL CHE IL CAMPO GLI MOSTRA. E UN PO’ DI GIUSTIZIA…"

-

Condividi questo articolo


Ivan Zazzaroni per il Corriere dello Sport

 

jose mourinho foto mezzelani gmt024 jose mourinho foto mezzelani gmt024

Ce la menano ancora con Mourinho bollito e sempre a caccia di colpevoli, scuse, alibi, attenuanti. Piuttosto che continuare a sparare cazzate (cit. Maurizio Sarri al ministro degli Interni francese Darmanin) perché non provare a rispondere a qualche domandina?

 

 

1) I due rigori contro il Bodoe c’erano sì o no? C’erano. Così come c’è stata la figuraccia in Norvegia e c’era il fuorigioco (non visto) di Ibañez nell’azione del pareggio all’Olimpico. Giusto per sottolineare che i nostalgici del pre-Var hanno l’occasione di godere nuovamente di un calcio massacrato dalle sviste proprio grazie alla Conference League, disorganizzata dall’Uefa per raccogliere altri soldi senza curarsi delle difformità prodotte dall’assenza della videoassistenza.

 

2) Il rigore concesso al Milan e quello non assegnato per il fallo di Kjaer su Pellegrini si possono considerare, o no, errori arbitrali? Trascuro la gestione della partita - infelice al punto da indurre Rocchi a sospendere Maresca - senza dimenticare che prima del secondo giallo a Hernandez c’era anche un intervento punibile, ma non punito, di Felix su Krunic.

 

mourinho rigori mourinho rigori

3) Con i difetti tecnici che ha e la riducono, accentuati da un “mercato di reazione” (Dzeko e Spinazzola, infortunato, le rinunce più pesanti), questa Roma può permettersi di chiudere un occhio di fronte a una serie di evidentissimi torti?

 

4) Il Mou romanista è davvero diverso da quello interista che mimava il gesto delle manette? Qualcuno si è perso, immagino, le polemiche, le battute e le sparate dei periodi Man United e Tottenham.

 

jose mourinho foto mezzelani gmt022 jose mourinho foto mezzelani gmt022

5) Premesso che Mou a Londra, penultimo domicilio conosciuto, ha ottenuto meno del previsto, sbaglio quando ricordo che Pochettino, oggi al Psg, mica a Roccacannuccia, è stato cacciato dal Tottenham e identica sorte è toccata a Espirito Santo che al Wolverhampton si era segnalato come uno dei tecnici più trendy?

 

6) Con un altro allenatore questa Roma avrebbe più punti di quella attuale tanto in campionato quanto in Conference?

 

7) Potrei perfezionare la black list ricordando l’espulsione di Pellegrini in Roma-Udinese che gli fece saltare il derby, il mancato contatto in area Hysaj-Zaniolo che precedette il contropiede con gol di Pedro e la mancata concessione della rete di Abraham in Juve-Roma. Che faccio, completo? Questi ultimi tre episodi sono disposto addirittura a toglierli dal conto, anche per accontentare il collega e amico Roberto Perrone che mi telefona spesso per protestare contro il “giornalismo arbitrale e arbitrario”.

ivan zazzaroni foto di bacco (3) ivan zazzaroni foto di bacco (3)

 

Mourinho resta il valore più alto della Roma e uno dei più importanti del calcio mondiale. Bollito a 58 anni, poi: una fregnaccia. Ma se è più giovane dei vari Ancelotti, Spalletti e Gasperini e quasi coetaneo di Pioli! Da pochi mesi si ritrova alle prese con la squadra meno attrezzata della sua carriera di vincente. Normale che pretenda di avere quel che il campo gli mostra. E un po’ di giustizia.

 

jose mourinho foto mezzelani gmt021 jose mourinho foto mezzelani gmt021

Stavo dimenticando l’ottava domanda: il Mourinho attuale non è forse lo stesso che, padroneggiando lo stile con naturalezza vivissima, diceva «posso lavorare di più. Quello che invece non posso fare sono i miracoli: io non sono Merlino o Harry Potter»; «un vincente non è mai stanco di vincere e io non voglio perdere mai»; «avere una rosa di 28 elementi è un problema, non mi piace avere tanti giocatori, si gioca 11 contro 11 e averne 28-30 non è positivo, non è bello avere in ritiro giocatori che non voglio e che sanno che non conto su di loro»; «mi rialzo con i proiettili che mi sparano addosso e lo farò sempre. Sono nato in questo modo nel calcio e così morirò»?

 

mourinho mourinho

Le frasi celebri di Mou sono tante, forse la Roma e Roma - a ben vedere la piazza più difficile e ambiziosa per occasioni perdute - non gli hanno ancora suggerito parole come pietre. C’è un pensiero umanissimo, non da Special One sovraesposto, tratto dalla sua bella autobiografia per immagini, che mi piace citare a futura memoria giallorossa: «Ero molto emozionato e in un singolo battito di ciglia ho ricordato tutto quello che ho dovuto affrontare per essere qui ed essere eletto migliore allenatore del mondo».

 

ivan zazzaroni foto di bacco (2) ivan zazzaroni foto di bacco (2) ivan zazzaroni foto di bacco (1) ivan zazzaroni foto di bacco (1)

jose mourinho e luciano spalletti 2 jose mourinho e luciano spalletti 2 MOURINHO MOURINHO mourinho mourinho MOURINHO MOURINHO mourinho gesto ai tifosi bianconeri mourinho gesto ai tifosi bianconeri jose mourinho 3 jose mourinho 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGAZZULLISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...

DAGOREPORT - MELONI MUSK-ERATA - LA POLITICA DELLA PARACULAGGINE: DOPO L'INTERVENTO DI MATTARELLA, PUR DI NON DARE TORTO Ai GRAVISSIMI ATTACCHI DI ELON MUSK ALLA MAGISTRATURA ITALIANA, GIORGIA MELONI FA IL 'CAMALEONTE IN BARILE': "ASCOLTIAMO SEMPRE CON GRANDE RISPETTO LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” - ATTENZIONE! OVVIAMENTE LA STATISTA DELLA GARBATELLA NON HA IL CORAGGIO DI SOTTOSCRIVERE IN UN COMUNICATO STAMPA UFFICIALE DEL GOVERNO TALE IRRIDENTE DICHIARAZIONE NEI CONFRONTI DEL CAPO DELLO STATO. FA CIO' CHE SA FARE MEGLIO: LA DUCETTA FURBETTA. E SULLE AGENZIE STAMPA COME UN GHIGNO BEFFARDO SI LEGGE: “SI APPRENDE DA FONTI DI PALAZZO CHIGI”. MANCO FOSSE UN'INDISCREZIONE TRAPELATA CHISSA' COME - L'ULTIMO RETWEET DI MUSK: "HA RAGIONE GIORGIA MELONI"