Stefano Sacchi per repubblica.it
Nessuna stangata del giudice sportivo sul Milan. Come previsto, Gerardo Mastrandrea ha squalificato solo Carlos Bacca per le veementi proteste al termine della partita di venerdì sera con la Juventus allo Stadium, dopo il rigore concesso nell'estensione del recupero ai bianconeri. Anzi, la punizione del colombiano è anche più ridotta rispetto alle previsioni: una sola giornata con il surplus di 10.000 euro di ammenda.
UN TURNO IN MENO - Questa la motivazione. Il colombiano viene fermato "per avere, al termine della gara, nel recinto di giuoco, già sostituito ed in abiti civili, protestato in maniera plateale e veemente nei confronti di un arbitro addizionale (l'assistente di porta, Doveri, protagonista nell'episodio del rigore, ndr), avvicinandosi con atteggiamento aggressivo nei confronti del medesimo, finché non veniva trattenuto ed allontanato a forza dai dirigenti e dall'allenatore della propria squadra; infrazione rilevata anche dai collaboratori della Procura federale".
Questa condotta poteva comportare uno stop di due turni. Invece il giudice sportivo ha deciso per una sola giornata. Scontana la squalifica di Sosa e Romagnoli, il primo espulso, il secondo ammonito quando era in diffida.
SANZIONI PER GALLIANI E MAIORINO - Nessuna sanzione (ma questo era stato preventivato) nei confronti di Donnarumma, De Sciglio e Poli, gli altri rossoneri più arrabbiati al fischio finale di Massa. Sanzioni anche per Adriano Galliani e Rocco Maiorino. Per entrambi i dirigenti ammonizione con diffida, ma nessuna ammenda. Ad e ds sono stati puniti con la medesima: "Avere rivolto, al termine della gara, nell'area antistante gli spogliatoi frasi offensive nei confronti dei tesserati della squadra avversaria". Galliani ha battibeccato in particolare con Chiellini nel tunnel degli spogliatoi. Ammenda di 5.000 euro per il Milan: "A titolo di responsabilità oggettiva, per avere omesso di impedire l'ingresso nel recinto di giuoco di un dirigente non inserito nella distinta di gara". Dovrebbe trattarsi dello stesso Galliani.
ORA INCHIESTA SUI DANNI - Come previsto, nel comunicato del giudice sportivo di oggi non compare alcun riferimento al danneggiamento dello spogliatoio ospiti dello Stadium da parte dei tesserati rossoneri. Sarà competenza degli ispettori della procura federale avviare l'indagine dopo aver visionato i danni venerdì sera. Ora quindi partirà questa inchiesta separata che, in caso di deferimento, sarà visionata dalla Corte di Giustizia Federale.
MASSA DE SCIGLIO BONUCCI - JUVE MILAN