NON C’È PACE PER DOMENICO SEPE, LO SCULTORE DELLA STATUA DI MARADONA, PRIMA INAUGURATA A NAPOLI E POI RESTITUITA DAL COMUNE PER UN INCHIESTA PER PRESUNTE IRREGOLARITÀ: LA SUA OPERA IN ONORE DI PAOLO ROSSI, INSTALLATA DAVANTI ALLO STADIO MENTI DI VICENZA, SOMIGLIA TROPPO A ALESSANDRO ALTOBELLI – L’ARTISTA REPLICA: “LA FAMIGLIA DI ROSSI È ENTUSIASTA DELL'OPERA. TANTI DEI COMMENTI NEGATIVI ARRIVANO DA ACCOUNT FANTASMA, CHE LO FANNO PER MOTIVI POLITICI..."

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Gennaro Di Biase per “il Messaggero”

 

la statua di paolo rossi fatta da domenico sepe 3 la statua di paolo rossi fatta da domenico sepe 3

[...] l'ultimo capitolo della dura vita dello scultore di calciatori Domenico Sepe fatta di arte e pallone, di ironia e polemiche. Dopo la lunga querelle sulla statua di Maradona, prima inaugurata e poi restituita all'artista dal Comune di Napoli con tanto di inchiesta, Sepe si ritrova ad affrontare un'altra grana[...]sui social piovono commenti sulla scultura del capocannoniere di Spagna '82 installata l'altro ieri davanti allo stadio Menti di Vicenza su un'aiuola a forma di numero 9.

 

LA DIFESA 

la statua di paolo rossi fatta da domenico sepe 5 la statua di paolo rossi fatta da domenico sepe 5

Pablito, secondo molti, «sembra Altobelli», appunto: la sua riserva nel mondiale che vide trionfare l'Italia di Bearzot. L'artista, come avvenne per la statua di Diego, si difende[...]. Di mezzo, infatti, secondo Sepe potrebbe esserci anche una spy story dal retrogusto politico: «A breve a Vicenza ci saranno le elezioni e gli haters potrebbero voler osteggiare il sindaco Rucco, che è molto amato e che ha voluto fortemente la statua. Ma la mia è solo un'ipotesi».

 

alessandro detto spillo altobelli 6 alessandro detto spillo altobelli 6

 [...] «Alla famiglia l'opera piace molto si difende l'artista La gente di Vicenza era entusiasta. Quando la scultura è apparsa al pubblico, l'altra mattina, c'è stata un'ovazione. Poi sui social sono arrivati commenti strani, anche dopo che era apparsa su Sky la foto di un'angolatura particolare della statua, fatta probabilmente col grandangolo, che deforma l'immagine della scultura». Un'angolatura in cui Pablito, per molti, è appunto Altobelli.

 

[...]

 

la statua di paolo rossi fatta da domenico sepe 4 la statua di paolo rossi fatta da domenico sepe 4

IL PRECEDENTE

 Non c'è stato nemmeno il tempo di digerire la querelle su Maradona. La statua di Pablito sembrava un momento di riscatto per Sepe, dopo l'amarezza per la restituzione dell'opera dedicata al Pibe de Oro, inaugurata nel novembre del 2021, mai esposta e restituita dal Comune meno di 20 giorni fa con una delibera apposita, in cui si citano presunte irregolarità nella definizione di una gara - su cui indaga la Procura di Napoli - che avrebbe dovuto consentire a cittadini ed esperti di arte di concorrere alla realizzazione di un'opera in onore di D10s. I[...]

 

IL PIEDE 

la statua di paolo rossi fatta da domenico sepe 1 la statua di paolo rossi fatta da domenico sepe 1

In particolare, i più critici «sostenevano che il pallone fosse sul piede destro di Diego ricorda lo scultore In realtà era al centro della statua, e il Pibe si accingeva a calciare col sinistro. A raccontare personaggi così importanti come Maradona o Rossi, ci si espone a tutti. Una statua può anche non piacere, ma un artista ha il compito di raccontare delle storie. Ho cercato di mettere in vetrina due leggende. [...]

ARTICOLI CORRELATI

la statua di paolo rossi fatta da domenico sepe 11 la statua di paolo rossi fatta da domenico sepe 11 la statua di paolo rossi fatta da domenico sepe 6 la statua di paolo rossi fatta da domenico sepe 6 la statua di paolo rossi fatta da domenico sepe 7 la statua di paolo rossi fatta da domenico sepe 7 la statua di paolo rossi fatta da domenico sepe 8 la statua di paolo rossi fatta da domenico sepe 8 la statua di paolo rossi fatta da domenico sepe 9 la statua di paolo rossi fatta da domenico sepe 9 statua maradona domenico sepe 2 statua maradona domenico sepe 2 statua maradona domenico sepe 3 statua maradona domenico sepe 3 statua maradona domenico sepe statua maradona domenico sepe statua maradona domenico sepe 4 statua maradona domenico sepe 4 STATUA MARADONA DOMENICO SEPE 7 STATUA MARADONA DOMENICO SEPE 7 ALTOBELLI ALTOBELLI alessandro detto spillo altobelli 5 alessandro detto spillo altobelli 5 alessandro detto spillo altobelli 1 alessandro detto spillo altobelli 1 alessandro detto spillo altobelli 7 alessandro detto spillo altobelli 7 la statua di paolo rossi fatta da domenico sepe 10 la statua di paolo rossi fatta da domenico sepe 10 la statua di paolo rossi fatta da domenico sepe 2 la statua di paolo rossi fatta da domenico sepe 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…