NOSTALGIA CHINAGLIA! COME NON PUO’ NON ESSERCI ANCORA UN FILM DEDICATO ALLA BANDA MAESTRELLI? A 48 ANNI DAL PRIMO SCUDETTO, “LA LAZIO PIU’ BELLA DELLA NOSTRA VITA” CON I SUOI "EROI" "LONG JOHN" CHINAGLIA, PULICI, PINO WILSON, RE CECCONI RIVIVE IN UN LIBRO DI GUIDO DE ANGELIS – IL RICORDO DEL COMUNE DI ROMA CHE INTITOLA UNA STRADA AL PRESIDENTE DI QUELLA LAZIO, UMBERTO LENZINI… - VIDEO

- -

 

-

Condividi questo articolo


Da https://www.cittaceleste.it

 

 

LAZIO SCUDETTO 1974 LAZIO SCUDETTO 1974

Sono passati 48 anni da quel giorno che i tifosi biancocelesti non potranno mai dimenticare. Il 12 maggio del 1974 la Lazio diventava per la prima volta Campione d'Italia. Era la squadra guidata da Tommaso Maestrelli, capitanata da Pino Wilson e trascinata alla vittoria dai gol di Giorgio Chinaglia. Il rigore contro il Foggia realizzato da Long John regalò lo Scudetto alla Prima Squadra della Capitale. Un'impresa raccolta in un libro, oggi in edicola, da Guido De Angelis.

 

"Questo volume nasce dal rapporto coltivato negli anni con Marco Geppetti, figlio del grande Marcello, storico fotografo della Dolce Vita, che con Il suo obiettivo ha seguito sempre Giorgio Chinaglia e le straordinarie gesta della Lazio di quell’epoca. Lo scopo principale era infatti quello di dedicare a Long John, a dieci anni dalla sua scomparsa, un’opera che lo esaltasse attraverso gli scatti più belli, alcuni dei quali assolutamente inediti, firmati proprio Marcello Geppetti.

GIORGIO CHINAGLIA GIORGIO CHINAGLIA

 

 

Durante le prime fasi di lavoro, purtroppo, l’improvvisa perdita di Pino Wilson ci ha colti alla sprovvista, lasciando in tutti noi un immenso dolore. Ho quindi deciso di ridisegnare il progetto iniziale, aggiungendo alle imprese di Giorgio anche quelle di Pino e di quella meravigliosa banda capitanata da Tommaso Maestrelli, che in un primo piano quasi hollywoodiano domina la nostra copertina. In queste pagine troverete delle bellissime lettere firmate da tutti i protagonisti e dai figli degli eroi volati in cielo della Lazio più bella della nostra vita.

GUIDO DE ANGELIS COVER GUIDO DE ANGELIS COVER

 

Augurandovi buona lettura, spero che questa edizione di Lazialità possa restare per sempre nella biblioteca di ogni tifoso. Come può non esserci un film dedicato a quello Scudetto leggendario? Chissà che prossimamente non arrivino delle piacevoli sorprese… Mentre scrivo queste righe, l’assessore di Roma Capitale Alessandro Onorato, grazie al suo impegno, ha ottenuto dalla giunta l’intitolazione di una strada della città a Umberto Lenzini. Mi sono battuto personalmente affinché il nostro amato e troppo spesso dimenticato presidente avesse questo meritato riconoscimento. Oggi non posso che esserne felice. Laziali, bella gente".

WILSON MAESTRELLI CHINAGLIA WILSON MAESTRELLI CHINAGLIA chinaglia maestrelli chinaglia maestrelli tommaso maestrelli chinaglia tommaso maestrelli chinaglia giorgio chinaglia giorgio chinaglia giorgio chinaglia giorgio chinaglia giorgio chinaglia giorgio chinaglia giorgio chinaglia giorgio chinaglia re cecconi chinaglia tommaso e massimo maestrelli re cecconi chinaglia tommaso e massimo maestrelli chinaglia chinaglia

guido de angelis foto di bacco (2) guido de angelis foto di bacco (2) guido de angelis foto di bacco (1) guido de angelis foto di bacco (1)

umberto lenzini umberto lenzini

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...

DAGOREPORT - MELONI MUSK-ERATA - LA POLITICA DELLA PARACULAGGINE: DOPO L'INTERVENTO DI MATTARELLA, PUR DI NON DARE TORTO Ai GRAVISSIMI ATTACCHI DI ELON MUSK ALLA MAGISTRATURA ITALIANA, GIORGIA MELONI FA IL 'CAMALEONTE IN BARILE': "ASCOLTIAMO SEMPRE CON GRANDE RISPETTO LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” - ATTENZIONE! OVVIAMENTE LA STATISTA DELLA GARBATELLA NON HA IL CORAGGIO DI SOTTOSCRIVERE IN UN COMUNICATO STAMPA UFFICIALE DEL GOVERNO TALE IRRIDENTE DICHIARAZIONE NEI CONFRONTI DEL CAPO DELLO STATO. FA CIO' CHE SA FARE MEGLIO: LA DUCETTA FURBETTA. E SULLE AGENZIE STAMPA COME UN GHIGNO BEFFARDO SI LEGGE: “SI APPRENDE DA FONTI DI PALAZZO CHIGI”. MANCO FOSSE UN'INDISCREZIONE TRAPELATA CHISSA' COME - L'ULTIMO RETWEET DI MUSK: "HA RAGIONE GIORGIA MELONI"

DAGOREPORT - I DESTRONZI DE’ NOANTRI, CHE HANNO BRINDATO AL TRIONFO DI TRUMP, SI ACCORGERANNO PRESTO DI AVER FESTEGGIATO UNA VITTORIA DI PIRRO – LA POLITICA ESTERA SARÀ LA DISCRIMINANTE DI QUEL POPULISMO TRUMPIANO (“IO SONO UN POVERO CHE HA FATTO I SOLDI”; CIOÈ: ANCHE TU PUOI FARCELA..) CHE HA SEDOTTO MINORANZE ETNICHE E CLASSE LAVORATRICE: "L’UNIONE EUROPEA SEMBRA COSÌ CARINA, MA CI STA DERUBANDO NEGLI SCAMBI COMMERCIALI E NOI LA DIFENDIAMO CON LA NATO: L'UE DOVREBBE PAGARE QUANTO NOI PER L'UCRAINA" - IL CAMALEONTISMO DELLA PREMIER MELONI, SEMPRE COSÌ PRO-BIDEN E FILO-ZELENSKY, DAVANTI ALLE MOSSE ISOLAZIONISTICHE DEL TRUMPONE (DAZI SULL'EXPORT ITALIANO), CON UN ALLEATO DI GOVERNO TRUMPISSIMO COME SALVINI, VERRÀ MESSO A DURA PROVA: LA DUCETTA ALLE VONGOLE STARÀ CON L’EUROPA DI URSULA O CON L’AMERICA DI "THE DONALD"?