LE PERLE-PIRLA DI PIRLO – SCONCERTI: "È STATA UNA JUVE NORMALE DENTRO UNA PARTITA NORMALE E CONTRO UN NORMALE AVVERSARIO.  PERÒ NOVITÀ SÌ, CI SONO STATE. LA PRIMA, LA PIÙ EVIDENTE, È STATA QUELLA DI RABIOT REGISTA. LA SECONDA NOVITÀ È L'ASSENZA DI BENTANCUR, SOSTITUITO SIA DA MCKENNIE CHE DA CUADRADO E RAMSEY. E POI, FORSE LA  NOVITÀ PIÙ VICINA AL FUTURO, LA PRESENZA DI KULUSEVSKI…" - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

MARIO SCONCERTI per il Corriere della Sera

 

juve samp rabiot juve samp rabiot

È stata una Juve normale dentro una partita normale e contro un normale avversario. Il calcio può dormire per ora tranquillo, la prima di Pirlo non ha portato scosse alla sua geometria. Però novità sì, ci sono state. La prima, la più evidente, è stata quella di Rabiot regista.

 

A Sarri non sarebbe mai piaciuto perché ha il passo di Pjanic, cioè sembra lento di pensiero, ma ha classe. Per Sarri Rabiot era un centrocampista da percussioni, un verticale che spostava lo spazio col fisico. In regia è ordinato, non geniale, ancora da guardare.

 

La seconda novità è l'assenza di Bentancur, sostituito sia da McKennie che da Cuadrado e Ramsey, uno sul largo e l'altro più avanti, quasi dietro le due punte. Cuadrado era quello di sempre, solo centrocampista totale.

juve samp juve samp

 

McKennie ha i sintomi del buon giocatore, più vecchio mediano che modernità, però anche col piede lieve, intelligente. Ramsey ha giocato dove ha voluto, un ruolo che gli sta un po' largo, non è un finissimo, ma resta un giocatore insistente che sa fare cose diverse, non è facile capirlo. Suo il tocco per il terzo gol di Ronaldo.

 

Quarta novità, forse la più vicina al futuro, la presenza di Kulusevski. Ha qualcosa di davvero diverso questo ragazzo che ancora è quasi a livello di inconscio. Con quel fisico il pallone nei piedi è un oggetto lontano, difficile averci confidenza.

juve samp juve samp

 

Kulusevski è uno dei pochissimi che usa il fisico come fosse tecnica di campo, come fosse gioco. È un'interpretazione nuova anche per il nord Europa, da noi latini e in Inghilterra è quai sconosciuta. È l'ispirazione che ha fatto di Ibrahimovic quel che è rimasto dopo venti anni di prime divisioni. Il peso è lo stesso.

 

Mi è piaciuto anche Frabotta che dava via sempre il pallone di prima per liberarsene come fosse fuoco, ma lo ha fatto con stile. Non ho visto la Samp, questo è il vero complimento per la Juve, che era però solita, vagamente anni ottanta. Per battere la Samp all'esordio non serviva una rivoluzione e non c'è stata. Una buona Juve, molto semplice, poco aritmetica, questo sì. Per cominciare basta e avanza.

juve samp juve samp juve samp frabotta juve samp frabotta juve samp juve samp

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…